
I grandi racconti dell'Antico e Nuovo Testamento
Le principali figure bibliche
La storia biblica e gli evocativi acquerelli di Silvia Gastaldi
Una Bibbia per bambini? Un riassunto del testo biblico adattato ai più piccoli? Non ci sembra.
Quando l'anziano nonno Caino narra la sua tragica storia a un nipotino o quando i dialoghi tra gli schiavi ebrei in Egitto fanno rivivere l'oppressione del popolo o ancora quando il canto delle donne ne sottolinea la liberazione, ci troviamo piuttosto di fronte a racconti che – con l'aiuto di splendide, evocative illustrazioni – catturano e trascinano i giovani lettori all'interno della storia biblica.
Una vivida narrazione dell'Antico Testamento, dalla creazione all'esilio in Babilonia, e del Nuovo, dalla nascita di Gesù agli esordi della chiesa delle origini, un libro per i ragazzi che amano leggere da soli e uno strumento per avvicinare i più piccoli al fascino della Bibbia.
Presentano il volume – a bambini, genitori e nonni – le lettere introduttive di due eminenti biblisti, il Prof. Paolo Ricca e Mons. Gianfranco Ravasi.
Un libro divertente e attivo per conoscere i grandi personaggi raccontati dalla Bibbia.
Il volume racconta 35 storie della Bibbia, accompagnandole con illustrazioni molto colorate. Per ogni racconto sono proposti una o più attività a tema: dai classici giochi enigmistici ai quiz illustrati, dai disegni da completare alle parole mancanti. I bambini sono così invitati a partecipare attivamente, focalizzando l'attenzione su alcuni aspetti importanti del racconto e ricordandone meglio i passaggi e i protagonisti.
Quelli che ancora non sanno leggere potranno ascoltare e giocare con l'aiuto degli adulti; gli scolarizzati si divertiranno, invece, a mettersi alla prova personalmente nei giochi proposti.
Le pagine finali offrono la soluzione di tutti i giochi e invitano a leggere i racconti nei corrispondenti passi biblici.
Sommario
Un mondo bellissimo. Noè e il diluvio. Dio fa una promessa. Un litigio tra fratelli. Il figlio prediletto. La principessa e il bambino. Crollano le mura. Debora alla guida del popolo di Dio. Gedeone si fida di Dio. Saul, il re del popolo. Davide uccide il gigante. Elia in fuga dal re Acab. L'angelo della morte. Giona in fuga da Dio. Daniele è gettato tra i leoni. Neemia ricostruisce le mura. Il bambino nella mangiatoia. Regali per il re bambino. Gesù insegna alla gente. Gesù va a un matrimonio. Gesù guarisce la mano di un uomo. La fede dell'ufficiale romano. Infuria la tempesta. La figlia di Giairo. Il buon Samaritano. Gesù sfama la folla. Il mendicante cieco. Un uomo piccolo di statura. Gesù in groppa a un asinello. Amici e nemici. Una morte terribile. Gesù è sepolto. La pietra rotolata via. Colazione in riva al lago. Soluzioni. Indice dei brani biblici.
Autrici
SALLY ANN WRIGHT, sposata e madre di quattro bambini, vive vicino a Londra. Insegnante, ha scritto molti libri per bambini, tra cui svariate Bibbie.
MOIRA MACLEAN è nata in Scozia e vive in Francia. È stata insegnante di disegno, prima di dedicarsi esclusivamente all'illustrazione, attività per la quale è nota a livello internazionale. Numerosissimi i libri per bambini da lei illustrati
Una primissima Bibbia per piccolissimi, da leggere o farsi leggere, con testo facile e immediato e tante bellissime illustrazioni! Età di lettura: da 3 anni
Questo libro è una raccolta di storie della Bibbia: dal racconto della Creazione all’Apocalisse, la narrazione è accompagnata da numerose illustrazioni. Leggendole i bambini impareranno a conoscere il grande amore che Dio
Padre ha per noi. Ogni storia propone una piccola lezione di vita che i ragazzi – e non solo loro – possono mettere in pratica per diventare ogni giorno migliori e fare felice non solo Dio ma anche le persone che gli sono vicine.
Destiantari
Dagli 8 anni
Età di lettura: da 6 anni.
I principali episodi della Bibbia scelti e illustrati per i più piccoli. Poche semplici parole e tante immagini per il primo approccio dei bambini alla Bibbia. Con pagine in cartone e dotato di una maniglia per portarlo sempre con sé, in ogni pagina c’è un richiamo alla ricerca di qualche dettaglio nascosto nell’immagine.
Destinatari
Dai 3 anni.
Un libro che presenta ai bambini i grandi episodi della Bibbia: dalla creazione ad Abramo, da Giuseppe a Mosè, dai profeti a Gesù. Frasi semplici aiutano i bambini a leggere l'emozionante storia d'amore che Dio ha con ciascuno di noi. I disegni, attenti al loro mondo, li guidano a vedere in ogni avvenimento la mano delicata di Dio che guida coloro che lo amano. Età di lettura: da 6 anni.
Un libro-gioco che racconta, con un metodo semplice e divertente, sei episodi della vita di Gesù. La parte centrale di ogni "scena" deve essere composta utilizzando e disponendo i quattro cubi nel giusto ordine. Ripetendo questi giochi, i bambini lentamente imparano a conoscere Gesù, nutrendo la loro immaginazione con i racconti e le immagini del Vangelo. Età di lettura: da 6 anni.
I bambini sono invitati a conoscere la storia della salvezza attraverso 15 scene che, con disegni e brevi frasi, descrivono gli eventi più significativi dell'Antico e del Nuovo Testamento, a partire dalla creazione del mondo fino alla risurrezione di Gesù. Età di lettura: da 6 anni.
Questo sussidio introduce i ragazzi nel mondo della Bibbia in modo originale e accattivante. L'autore immagina la Bibbia come un grande e affascinante parco di divertimenti, in cui immergersi e vagare tra le varie "attrazioni". La Bibbia prende così vita tra foreste, tunnel, miniere, stanze attraverso cui il ragazzo impara a conoscere la storia, la struttura e il contenuto del libro più bello. Età di lettura: da 6 anni.
CON 6 GRANDI PUZZLE
Gioca a comporre i puzze e leggi le più belle storie della Bibbia: la Natività, il passaggio del Mar Rosso, l'ultima cena…e tante altre!
Età di lettura: da 3 anni.