
L'avventuroso viaggio di Lief, Barda e Jasmine continua. E anche questa volta La loro missione non può fallire, perché La posta in gioco è la vita delle migliaia di abitanti di Deltora, che il malvagio Signore dell'Ombra tiene prigionieri. Per riuscire nella pericolosa impresa, al giovane re Lief occorre un'arma molto potente: il Flauto di Pirra. Ma attraversare le Terre dell'Ombra per impadronirsene sarà una sfida mortale e i tre coraggiosi amici dovranno nuovamente affrontare pericoli inimmaginabili, mostri spaventosi e infidi nemici... Età di lettura: da 10 anni.
Scooby Doo e i suoi amici sono alle prese con altri tre casi da brivido! Questa volta devono vedersela con un lupo mannaro deciso a rovinare una succulenta grigliata di mezzanotte, affrontano le ire di un perfido mago che trasforma le sue vittime in piccoli roditori, quando entrano in un vecchio castello dopo aver bucato, scoprono che è infestato da uno spaventoso spettro. Età di lettura: da 7 anni.
Partendo da una sperimentazione del segno e del coordinamento oculomanuale, per impostare la gestualità corretta nel disegno, si arriva ad un approccio completo con i colori. Dapprima si incontrano i caldi e i freddi, poi si sviluppa un nuovo senso interpretativo. Il fascino delle pagine che,come per magia,si trasformano in quadri colorati dal piccolo artista danno grande soddisfazione al bambino e lo motivano a sperimentare tutte le possibilità di espressione. In questo album, senza la pretesa di insegnare a disegnare, il bambino si avvicina ai segni, prova a usare i colori seguendo le proprie emozioni e comincia a coordinare i movimenti oculo-manuali, prima interpretando a suo modo e poi facendo una prima conoscenza con gli spazi del foglio o gli oggetti disegnati. Per rendere ancora più simpatico il viaggio espressivo di ogni bambino un gruppo di stravaganti amici animali lo accompagnerà in ogni pagina.
AUTRICI
Cristina Raiconi grafica e illustratrice moderna e tecnologica,è specializzata in albi e manuali per la prima infanzia.
Lodovica Cima è autrice di numerosi libri di successo per bambini e ragazzi.Da più di quindici anni lavora nell'editoria per ragazzi, dapprima come redattrice in case editrici librarie (Signorelli,Vita e Pensiero,Cetem,De Agostini,Giunti,PBM Editori) e poi,dal 1996 come autrice/progettista e consulente editoriale.Ha creato e diretto per nove anni la collana di narrativa per ragazzi "LA GIOSTRA DI CARTA" per Bruno Mondadori Editore.Insegna al Master per L'Editoria istituito dall'Università degli studi di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.
Questo è un albo operativo che vuole avvicinare i bambini al mondo della logica e del lavoro.Il bambino impara a giocare tra le pagine apportando il suo personale intervento e aprendosi alla propria fantasia,ma cominciando anche a superare piccoli passaggi logici. In questo albo, senza avere la pretesa di insegnare a contare e svolgere operazioni matematiche correttamente,il bambino avvicina i numeri ,decodifica simboli e segni,opera delle scelte e identifica differenze e uguaglianze, si avvicina ai concetti di quantità, di progressione e di corrispondenza. Comincia a coordinare movimenti oculo-manuali prima interpretando a suo modo e poi facendo una serena conoscenza con i numeri. I numeri dall’1 al 10 sono presentati in modo divertente,ma l’attenzione del bambino è indirettamente spostata sul concetto di quantità che deve essere identificato e poi, solo in seconda battuta, associato al segno. I soggetti scelti sono un poco insoliti,per rendere l’approccio più ludico e creativo. Per rendere ancora più simpatico il viaggio espressivo di ogni bambino un gruppo di stravaganti amici animali lo accompagnerà in ogni pagina.
AUTRICI
Cristina Raiconi grafica e illustratrice moderna e tecnologica,è specializzata in albi e manuali per la prima infanzia.
Lodovica Cimaè autrice di numerosi libri di successo per bambini e ragazzi.Da più di quindici anni lavora nell'editoria per ragazzi, dapprima come redattrice in case editrici librarie (Signorelli,Vita e Pensiero,Cetem,De Agostini,Giunti,PBM Editori) e poi,dal 1996 come autrice/progettista e consulente editoriale.Ha creato e diretto per nove anni la collana di narrativa per ragazzi "LA GIOSTRA DI CARTA" per Bruno Mondadori Editore.Insegna al Master per L'Editoria istituito dall'Università degli studi di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.
Il signore e la signora Brown avevano sempre avuto enormi difficoltà con i loro numerosi e incredibilmente terribili bambini.Avevano provato presso tutte le agenzie, ma le bambinaie, le istitutrici e le tate non si trattenevano mai a lungo, fuggendo terrorizzate a causa degli scherzi dei bimbi.“La persona di cui avete bisogno è Tata Matilda”,dissero loro.E quando Tata Matilda arriva,cominciano a succedere strane cose.Vestita di scoloriti abiti neri,con un naso grosso come due patate e un enorme dente sporgente, armata di un magico bastone,Tata Matilda riesce,con i suoi incantesimi,a trasformare i bambini della famiglia Brown. In questa nuova avventura le dinamiche sono simili al primo e al secondo episodio di questa classica trilogia, ma la scena si sposta in città e dentro a un grande ospedale.Tra medici,infermiere scandalizzate,lettighe che viaggiano e strane medicine.Le gag umoristiche sono tantissime e i bambini proseguono il loro cammino di crescita imparando ad essere più solidali tra loro.
AUTRICE Christianna Brand(pseudonimo di Mary Christianna Lewis,nota anche come China Thomson e Mary Ann Ashe,1907-1985 o 1988) è nata a Malaysia e ha trascorso l’infanzia in India.Ha ricevuto la sua educazione in un convento francescano che ha dovuto abbandonare nell’adolescenza per motivi economici.Prima di dedicarsi alla scrittura ha svolto diversi lavori,come modella,ballerina, commessa di negozio e governante.Il suo primo romanzo,Death in High Heels,fu pubblicato nel 1941,ed è basato sulle fantasie di omicidio che nutriva verso una collega di lavoro non particolarmente gradita.Un anno dopo debuttò con il suo personaggio più famoso,l’ispettore Cockrill della Polizia della contea del Kent,nel romanzo Heads You Lose. L’ispettore apparirà in sette dei suoi romanzi polizieschi.Green for Dangerè il suo romanzo più famoso ed è considerato da molti il suo capolavoro.
Marko - con la "k" - viene dalla Bosnia e vive in una periferia romana, anche se l'appello della mattina a scuola è un viaggio nei tanti paesi del mondo: "Avicevic, Balzelli, Chung, Codreanu, Fasol, Okogie...". In questo caleidoscopio di suoni e colori, la vita, le amicizie, gli amori non sono facili... Ma una partita a pallone sarà il punto di svolta nelle relazioni fra i ragazzi. Età di lettura: da 15 anni.
Il bizzarro, minuscolo studente straniero venuto da chissà dove per uno scambio tra università che vive nella dispensa e colleziona piccoli oggetti se ne va misteriosamente lasciando ai padroni di casa un dono insolito e meraviglioso. Il bufalo indiano che vive nel terreno incolto in fondo alla strada ha sempre la risposta giusta per qualunque domanda, anche la più insolita. Il dugongo che si è arenato davanti a una casetta dei sobborghi lascia una traccia indelebile sul prato. E altre storie ancora... Età di lettura: da 7 anni.
Divenuto ormai un classico della letteratura inglese, "Tre uomini in barca" racconta le avventure di Jerome, Harris e George: tre amici, una barca e il fiume, perchè nulla è più adatto di una gita per rilassare un po' i nervi... se non fosse che l'organizzazione fa acqua da tutte le arti. E solo il cane Montmorency sembra godersi questa buffa avventura, ricca di imprevisti, incomprensioni e divertimento. Edizione itegrale con illustrazioni a colori. Età di lettura: da 12 anni.
Anna è una bambina quando con la sua famiglia deve lasciare la Germania, perché lei è ebrea e nel Paese è arrivato Hitler. Anna dovrà abbandonare la sua casa, la sua scuola, i suoi giochi... E anche il suo amato coniglio rosa. Davanti a lei e alla sua famiglia si apre un futuro incerto, paesi sconosciuti, città nuove. Ma cambiare vita può anche diventare una bella avventura, se si sta tutti insieme. Età di lettura: da 10 anni.
Due bambini, dopo aver fatto visita alla nonna, imboccano la strada di casa. È la vigilia di Natale, e loro si smarriscono tra i ghiacci delle montagne, mentre scende il buio. Trovano rifugio in una grotta e lì attendono l'arrivo dell'alba, che porterà con sé la salvezza... Un classico dell'Ottocento, una storia perfetta per la notte di Natale. Età di lettura: da 10 anni.
Pinocchio accompagna Lorenzo Mattotti da molti anni, quasi lo ossessiona. E Mattotti da molti anni disegna, appunta schizza immagini, ipotesi di illustrazione. È un work in progress quello testimoniato da questo libro, una botola nell'atelier mentale di un artista che nella storia di Collodi sembra trovare i nodi originari della propria ispirazione. D'altra parte la prima musa di Mattotti è la metamorfosi, la dialettica tra la forma e la perdita della forma. E quale libro più di Pinocchio è la metamorfosi fatta narrazione? Il legno che diventa carne, l'andirivieni tra il burattino e il bambino, passando magari per l'asino, il mondo dei vivi e dei morti. Pinocchio come mutante continuo è il soggetto ideale per lo sguardo di Mattotti, che cerca di cogliere il momento dinamico delle trasformazioni, quando una forma non è più e non è ancora. In tutto questo c'è una pulsione vitale forte, ma c'è anche un aspetto drammatico. Quello di Mattotti è indiscutibilmente un Pinocchio noir: le sue illustrazioni colgono il nucleo oscuro della favola, il mistero, a volte l'horror. Come spiega Tiziano Scarpa nella suo saggio introduttivo, il Pinocchio che leggiamo è frutto di due libri scritti da Collodi uno di seguito all'altro. Il primo è un libro di morte, è una storia nera, buia e disperata; il secondo è un libro moralistico-edificante. Con questo secondo Pinocchio Mattotti c'entra poco, con il primo è quasi in simbiosi. Con un'introduzione di Tiziano Scarpa e note alle illustrazioni di Emilio Varrà.
James e Amanda sono appena andati a dormire quando sentono bussare alla finestra: è una ragazzina molto particolare, che ha... un'ala spezzata! Chi è? Da dove arriva? Hilary dice ai due gemelli di essere il loro angelo custode. Ma gli angeli custodi russano? Età di lettura: da 7 anni.