"Questo libro è il frutto di una vita". Così esordisce il prefatore di questo testo, monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, affermando una verità profonda, che da sola già dice la ricchezza del volume che il lettore si trova fra le mani: avendo, infatti, dedicato tutta la sua esistenza di consacrato ad approfondire quella che è la straordinaria esperienza della vita umana, quando abitata dalla spiritualità credente cristiana, padre Luigi Borriello offre in queste pagine una formidabile sintesi introduttiva alla teologia della vita spirituale, pescando in una secolare tradizione (biblica ed ecclesiale) e traducendo nel mondo contemporaneo e nella cultura secolare il centro del mistero cristiano, in maniera attenta al linguaggio e ai bisogni dell'uomo d'oggi. La vita spirituale, infatti, secondo la teologia che ne studia le manifestazioni e le descrive, rivela, quando ben compresa, la vocazione "mistica- di ciascuna persona: ognuno di noi è chiamato a esistere secondo una "vita trinitaria", centrata sulla preghiera come incontro personale con Cristo "Dio fatto carne". Borriello non dimentica, tra l'altro, che a differenza di molti spiritualismi in auge, la spiritualità cristiana ha bisogno di relazioni umane per svilupparsi appieno e, dunque, non può che manifestarsi che nella Chiesa e nei processi esistenziali e comunitari della storia umana e cristiana. Non un libro di "teoria", dunque, ma un libro incarnato nell'esistenza e che, perciò, presenta, come ancora sottolinea Sorrentino, «a lettori e ascoltatori non solo dei concetti, ma degli orientamenti di vita», che speriamo possano essere fecondi per chiunque lo avrà fra le mani.
Dall’incipit di un messaggio della Regina della Pace dato alla veggente Mirjana il 2 aprile 2019 – “Mio Figlio vedeva la bellezza in tutte le cose” – nasce questo libretto, nel modesto tentativo di coniugare tale assunto con il cammino non sempre facile dell’uomo verso Dio. Occorrerà convincerci che Cristo ci ama alla follia, che per lui tutto è bello di noi, anche le cose che possono sembrare insignificanti, che ci ama così come siamo, con le nostre miserie e le nostre continue ricadute, fino a quando si accenderà in noi quella scintilla della fede che ci farà capire che tutto non può ridursi ad una esistenza che corre verso il nulla, colma di atti ripetuti, sempre uguali, quasi meccanici, ma che dovrà esserci una bellezza fatta di eternità che dia senso a ogni cosa. È questo il miracolo dell’Amore!
Una personalità forte, un "ribelle per amore", sempre pronto a slanci di solidarietà e a battersi per la giustizia e i più bisognosi. Un trascinatore eccellente e un parroco infaticabile, che ha dato corpo al movimento scout italiano e ne è stato il punto di riferimento. Il suo totem "Baden", esplicito rimando al fondatore dello scautismo Baden-Powell e forse un iniziale peccato di presunzione, si è rivelato una scelta più che mai profetica e calzante. La sua è una storia "speciale", che ha segnato chi ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona e conquistato chi l'ha vissuta attraverso i tanti ricordi e le testimonianze fraterne. Il volume, che ripercorre la vita di don Andrea Ghetti nella particolare forma del fumetto, è arricchito in coda da una sezione dedicata ai canti scout da lui composti e allo spettacolo multimediale che ne raccoglie l'eredità, portandola in giro per tutta l'Italia.
"Un avvenimento nella vita dell'uomo" (1991-1993) è il quarto volume della serie BUR Cristianesimo alla prova, che raccoglie le lezioni e i dialoghi di don Giussani durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione. In questo volume il fondatore di CL sottolinea con forza la natura del cristianesimo: l'avvenimento di Dio che si fa carne, diventa uomo, e irrompe così nell'esistenza storica e concreta dell'uomo. In questo modo si può comprendere la portata che il cristianesimo ha nella vita umana, anche in un'epoca di profonda confusione e solitudine - dominata da un pervasivo nichilismo esistenziale - come la nostra, di cui l'Autore profeticamente coglie molti tratti specifici. In tale contesto, l'avvenimento di Cristo si propone come novità che raggiunge gli uomini e le donne del nostro tempo attraverso un incontro umano che illumina e cambia radicalmente la vita, trasformandola in un'esperienza di irriducibile positività e in ultima istanza di gioia.
Robert Baden-Powell, generale dell’esercito inglese, nel 1907 ebbe per primo l’idea di portare un gruppo di ragazzi su un’isola per far loro vivere la più bella delle avventure. Dopo aver abbandonato l’esercito, si dedicò completamente allo scoutismo, che si diffuse in tutto il mondo, coinvolgendo milioni di bambini e ragazzi, all’inse- gna dell’esplorazione e del contatto con la natura, animati da valo- ri come il servizio al prossimo, l’onore e la fratellanza.
Una guida semplice e invitante che unisce la popolare pratica della mindfulness alle discipline spirituali cristiane della preghiera e della contemplazione, alla luce della Parola di Dio, per vivere da credenti nel nostro tempo, così affascinante e complesso. Attraverso l'uso dei sensi - vista, olfatto, tatto, gusto e udito - l'autrice propone quaranta esercizi e meditazioni per progredire verso la pienezza di vita promessa da Cristo, nella consapevolezza che la nostra esistenza è un pellegrinaggio verso Dio.
Si tratta di un volume di oltre 400 pagine, interamente a colori, con copertina rigida di grande impatto visivo. Molte centinaia le immagini, centinaia le didascalie.
Il volume è un vero e proprio album di ricordi: non un libro di storia quindi, ma un diario. Ci sono le immagini, tante, arricchite dalle didascalie che puntualmente descrivono gli eventi a cui le foto si riferiscono; ci sono i documenti del passato, che ci aiutano a ripercorrere i fatti e gli avvenimenti più importanti. Ci sono i personaggi, i Capi che hanno contribuito a rendere lo scautismo ed il guidismo in Italia ciò che sono ora: un il Movimento che è: giovanile, vitale, attivo, presente e diffuso in tutti gli angoli del nostro bel Paese.
Per divertirsi insieme e imparare giocando.
Una incredibile varietà di giochi e di attività ricreative per qualsiasi situazione: dai giochi di osservazione ai grandi giochi d'inseguimento, dai giochi di memoria a quelli di pista e di appostamento. Nel corso della sua lunga attività scout, Attilio Grieco ha raccolto schemi, tecniche, regole. Per gli animatori, gli educatori e soprattutto per i ragazzi che impareranno nel gioco a vivere l'avventura della vita.
Negli anni bui del fascismo l'esperienza delle Aquile Randagie rappresenta un canto di Resistenza, di Libertà e di passione scout.
Sul filo dei ricordi e con il cuore pieno di riconoscenza un protagonista racconta le avventure, i drammi e le speranze di quei lontani dì, vissuti sempre "marciando insieme, man nella man".
Pubblicato nel 1915, durante la prima Guerra mondiale, un libro che ripercorre le vere esperienze di spionaggio vissute da Baden-Powell nel corso della sua carriera militare. Le tante vignette usate per illustrare tecniche e trucchi del mestiere sono opera dell'autore. Robert Baden-Powell è stato il fondatore del Movimento Scout. Dopo una brillante carriera nell'esercito britannico, scopre che un suo libro, scritto per l'addestramento dei soldati, è popolare tra i ragazzi. Decide allora di adattare le sue esperienze a un pubblico più giovane: l'idea dello scoutismo prende forma e ben presto il movimento cresce così tanto che Baden-Powell decide di prendere congedo dall'esercito per dedicarsi interamente al suo progetto. Nel 1920, in occasione del primo raduno internazionale, viene acclamato Capo Scout del mondo.
"Tengo inoltre a precisare che tutti gli Scouts si sono presentati volontariamente ed equipaggiati e che la loro opera nell'ambito del nostro Comune è stata esemplare, ammirata ed utilissima in quei giorni di angoscia e di lutto."
Umberto Orzes, Sindaco di Ponte nelle Alpi, 21.X.1963