La cultura della prevenzione è universalmente riconosciuta come strumento essenziale per il contenimento dei costi sociali e individuali che ogni evento sinistroso comporta. Sul piano etico, come su quello economico, si rivela pertanto auspicabile l'elaborazione di progetti globali di prevenzione che possano articolarsi in momenti diversi. Diffondere la cultura della prevenzione è un dovere morale, e questo lavoro, realizzato con il contributo di specialisti in discipline diverse, definisce gli ambiti entro cui avviare la discussione e operare in concreto.
Il presidente del movimento per la vita propone in questo saggio una lettura dell'«evento rimosso», il referendum sull'aborto del 1981, alla luce dell'attuale situazione culturale e politica, al fine di ricercare fili sotterranei di speranza per una ricostruzione dell'intero orizzonte civile. La ricomposizione dei cattolici in nome dei diritti umani è auspicata non per contrapporsi alla società nel suo complesso, ma, al contrario, per offrire un contributo di crescita morale e civile a beneficio di tutti (pp. 320).
Approfondito dibattito sul diritto alla vita in relazione alla dignita della persona, ai diritti dell'uomo e nelle conseguenze che si prospettano in famiglia e in societa. Le discussioni contemporanee sull'aborto, sull'eutanasia, sul diritto alle cure e sulla sperimentazione sull'uomo, pongono in maniera sempre piu pressante la necessita di una definizione della vita e della natura umana. Il volume raccoglie una serie di autorevoli contributi sull'argomento, proponendo una seria e stimolante riflessione non solo sul piano teologico e morale, ma anche giuridico e culturale.
Il presente studio, accurato e documentatissimo, si distende in tre parti. La seconda (e centrale) parte è dedicata alla riflessione etica e bioetica contemporanea sull'aborto; essa a sua volta, per poter essere adeguatamente compresa, rimanda a una lunga tradizione morale, filosofica e teologica, che è oggetto di studio nella prima parte del volume. Le più radicali questioni etiche sul tema sono quindi affrontate nella terza e ultima parte, a partire dalle riflessioni di autori come Ricoeur, Lévinas e Marcel che nel ridare valore all'esperienza e all'esistenza, forniscono elementi istruttivi in vista di una interpretazione del senso in gioco in un dibattito come quello sull'aborto. Tra questi spicca il rimando all'evento dell'attività sessuale e del matrimonio, dunque della generazione e all'interpretazione del senso che ha 'volere' un figlio.
atti in inglese della v assemblea della pontifica accademia della vita (vaticano dal 24 al 27 febbraio 1999)
Sono esposti i dati piu recenti offerti dalla scienza sulle cellule staminali e dalla tecnologia sulla loro produzione e uso. Nella seconda parte l'attenzione e richiamata sopra i problemi etici piu rilevanti sollevati da queste scoperte e applicazioni. La finalita di questo documento e`di portare un contributo al dibattito che si sta sviluppando e ampliando nella letteratura scientifica ed etica e nell'opinione pubblica sulla pr oduzione e utilizzazione delle cellule staminali embrionali. A seguito, infatti, della crescente rilevanza che va assumendo il dibattito sui loro limiti e liceita, si impone una riflessione che ne ponga in luce le implicazioni etiche. In una prima parte, saranno esposti molto brevemente i dati piu`recenti offerti dalla scienza sulle cellule staminali, e dalla biotecnologia sulla loro produzione e uso. I n una seconda parte, si richiamera l'attenzione sopra i piu` rilevanti problemi etici sollevati da queste nuove scoperte
Il volume si propone di lasciare emergere i nodi di fondo dell'etica della vita.