
Attraverso le varie esperienze vissute da Gennix, un adolescente che vuole emanciparsi e diventare qualcuno nel mondo dello spettacolo, il sussidio accompagna i ragazzi, giorno dopo giorno, a scoprire quali sono i valori da perseguire per una vita autenticamente "di successo".
Sommario
I puntata. Movimento in uscita. II puntata. Una vita acrobatica. III puntata. Una, nessuna, centomila maschere. IV puntata. Tutta un'altra musica. V puntata. L'isola che forse c'è. VI puntata. Il prezzo del successo. VII puntata. Una questione di prospettiva. VIII puntata. È qui la festa?
Note sul curatore
Patrizio Righero (Pinerolo - TO, 1970) è licenziato in teologia pastorale. Da anni lavora con i giovani in qualità di responsabile del Centro giovani della diocesi di Pinerolo. Per le EDB ha curato Ti ascolto Ti guardo. Preghiere di giovani (2005), Lettera al Padre (2007), A voi la parola e il campo scuola Priority mail. San Paolo scrive a noi (2008).
“Anche quell’estate arrivò impetuosa a Key West. E come ogni anno arrivarono anche i Madoc, verso la fine di giugno, secondo tradizione di famiglia.”
È così che inizia l’avventura di Raphael Madoc, un normale ragazzo di dodici anni. L’estate che affronterà lo cambierà per tutta la vita perché lui è: il Prescelto.
Tutto parte da un semplice regalo che suo padre gli consegna prima della partenza per le vacanze: lo Scrigno della Verità. È un gioco che tutti i ragazzi vorrebbero avere, ma che per il nostro eroe si trasformerà in un’indimenticabile avventura nel profondo degli abissi. Lì incontrerà il popolo degli Idros: esseri semi-umani dalla pelle verde che nel passato erano uomini ma che per loro scelta si erano trasferiti in fondo al mare.
Molti personaggi tessono la trama di quest’avvincente avventura: il giovanissimo Principe Brendon, la perfida Principessa Fallon Poleyn, il saggio Aran Bennett e i suoi intraprendenti figli Raya e Farris, il Comandante delle Guardie del Presidio Brock Hell, l’enigmatico Cardinale John Morton, la coraggiosa Naida.
In perenne corsa contro il tempo tra il Presidio e l’Abbazia, il Prescelto cercherà di comprendere cosa si nasconde nel libro della legge chiamato il Protocollo.
Ma chi sono in realtà gli Idros? Perché si sono staccati dalla Terra per andare a vivere in fondo agli abissi in un’isola che si chiama Utopia? E come mai Raphael è il Prescelto?
Inseguimenti, sotterfugi, cunicoli misteriosi e un processo, in cui Raphael Madoc è l’indiziato principale di un omicidio, sono gli ingredienti di questo coinvolgente sussidio per l’estate ragazzi.
L’Autore
Mariano Diotto, nato a Torino nel 1971, è laureato in Scienze della Comunicazione Sociale e in Teologia. In questi studi riconosce la sua passione per la musica, per la televisione, per la spiritualità, per la scrittura e la narrativa per i ragazzi, affascinato da come questi elementi comunicativi così diversi possano unirsi in un unico linguaggio.
Attualmente insegna Semiotica all’università, continuando a svolgere attività ricreative ed educative per ragazzi e giovani.
Ha scritto diversi racconti per ragazzi dai quali sono stati tratti dei sussidi di successo per l’animazione: Il segreto di Ryù (2004), Mega-play. Una vita in gioco (2005), Enigma. Famiglie nel mistero (2006), Esteban (2007).
Nel 2008 ha esordito con il suo primo romanzo: L’acchiappasogni di Hashale, che l’ha portato in numerose scuole a contatto con i suoi giovani lettori.
Con Idros e lo Scrigno delle carte torna a scrivere un romanzo appartenente a un genere letterario a lui caro: il fantasy.
Il romanzo è stato adattato e utilizzato da INEstate come cornice narrativa per la creazione di un sussidio per l’animazione e la formazione di bambini e ragazzi.
Sussidio con storia inedita, giochi, disegni, musiche, attività formative, per bambini e ragazzi, in campi scuola, estate ragazzi, grest
Recensione
“Anche quell’estate arrivò impetuosa a Key West. E come ogni anno arrivarono anche i Madoc, verso la fine di giugno, secondo tradizione di famiglia.”
È così che inizia l’avventura di Raphael Madoc, un normale ragazzo di dodici anni. L’estate che affronterà lo cambierà per tutta la vita perché lui è: il Prescelto.
Tutto parte da un semplice regalo che suo padre gli consegna prima della partenza per le vacanze: lo Scrigno della Verità. È un gioco che tutti i ragazzi vorrebbero avere, ma che per il nostro eroe si trasformerà in un’indimenticabile avventura nel profondo degli abissi. Lì incontrerà il popolo degli Idros: esseri semi-umani dalla pelle verde che nel passato erano uomini ma che per loro scelta si erano trasferiti in fondo al mare.
Molti personaggi tessono la trama di quest’avvincente avventura: il giovanissimo Principe Brendon, la perfida Principessa Fallon Poleyn, il saggio Aran Bennett e i suoi intraprendenti figli Raya e Farris, il Comandante delle Guardie del Presidio Brock Hell, l’enigmatico Cardinale John Morton, la coraggiosa Naida.
In perenne corsa contro il tempo tra il Presidio e l’Abbazia, il Prescelto cercherà di comprendere cosa si nasconde nel libro della legge chiamato il Protocollo.
Ma chi sono in realtà gli Idros? Perché si sono staccati dalla Terra per andare a vivere in fondo agli abissi in un’isola che si chiama Utopia? E come mai Raphael è il Prescelto?
Inseguimenti, sotterfugi, cunicoli misteriosi e un processo, in cui Raphael Madoc è l’indiziato principale di un omicidio, sono gli ingredienti di questo coinvolgente sussidio per l’estate ragazzi.
Il sussidio per l’animazione
Il sussidio “Idros e lo scrigno delle carte” nasce con la finalità di aiutare le parrocchie, gli oratori e i centri ricreativi, nello svolgere un’attività d’animazione durante l’estate (ad esempio Grest, Centri Estivi, Campi Scuola) o durante l’inverno in un cammino con cadenza settimanale (ACR, Scout, Savio Club) o per esperienze una tantum (Campi invernali o weekend di Formazione).
Materiale contenuto:
- progetto formativo suddiviso in 16 tappe;
- una storia inedita divisa in16 episodi;
- 16 giochi a tema e un grande Story-game;
- 16 preghiere per animatori e 16 per ragazzi, con 3 schemi di celebrazioni a tema;
- 64 attività ricreativo-formative divise per fasce d’età: elementari primo ciclo, secondo ciclo, 1 e 2 media, 3 media;
- 4 attività ricreativo-formative per gli adolescenti del biennio;
- 10 laboratori a tema;
- 8 interventi formativi per gli animatori;
- CD-rom con tre canzoni inedite con le basi musicali e tutto il sussidio in formato digitale;
- Grafica accattivante con tutto il materiale in formato digitale.
Il sussidio offre del materiale per l’animazione che, comunque, può essere utilizzato o da cui si può prendere spunto per realizzare altre storie e altre ambientazioni.
Gli Autori
INEstate® è un gruppo che nasce dal desiderio di alcuni Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e giovani di condividere l’esperienza maturata nel campo dell’animazione.
Credendo nell’importanza dell’estate come momento formativo, ha deciso di curare la stesura di sussidi per grest, estate ragazzi, campi estivi a partire dal contatto quotidiano con i ragazzi.
Oramai sul mercato da numerosi anni, INEstate ha già pubblicato i seguenti sussidi:
o “Il segreto di Ryù” (2004) tema formativo della santità;
o “Mega-Play. Una vita in gioco” (2005) tema formativo della chiesa;
o “Enigma” (2006) tema formativo della famiglia;
o “Esteban” (2007) tema formativo della vita edito da Fede & Cultura;
o “L’acchiappasogni di Hashale” (2008) tema formativo dell’educazione edito da Fede & Cultura.
Nota breve
Sussidio con storia inedita, giochi, disegni, musiche, attività formative, per bambini e ragazzi, in campi scuola, estate ragazzi, grest sul tema del gruppo come comunità e comunione. Separatamente è possibile acquistare il Quaderno operativo e il romanzo da cui è tratta la storia.
Una piccola guida dedicata all'autoformazione degli animatori che operano nelle Grest ed Estate ragazzi. Non dà nessuna chiave magica per risolvere problemi, è un semplice stimolo che permette agli animatori di mettersi in gioco, conoscere meglio se stessi, i propri limiti e le proprie attitudini. Le varie parti del sussidio sono dedicate a temi quali la libertà, l'amicizia, il perdono. Inoltre fornisce concreti strumenti utili per la gestione di situazioni che si possono presentare in animazione, in particolare la questione dell'handicap e le problematiche presenti nella gestione di ragazzi iperattivi.
Descrizione dell'opera
L’esperienza pastorale dei campi scuola o delle vacanze per famiglie si realizza in molte parrocchie, diocesi, movimenti e associazioni, quale occasione di confronto, condivisione e crescita per quanti desiderano unire il momento ludico-ricreativo, tipico della vacanza, al momento formativo, in una sorta di “vacanza per lo spirito”.
Nato dalla collaborazione del Centro Familiare “Casa della Tenerezza” sotto l’esperta guida di don Carlo Rocchetta, il sussidio propone i materiali e le indicazioni per realizzare un campo per famiglie sulle orme di Tobia e Sara; la loro storia risulta estremamente feconda di spunti per ogni cammino nuziale, compresi quelli più faticosi, rendendo naturale parlare di difficoltà e impegno, ma anche di bellezza e di gioia di amarsi.
Per ogni giornata del campo sono previsti una preghiera del mattino, un brano biblico, la traccia per una catechesi con tutti i partecipanti, domande e spunti per l’approfondimento in coppia e per la condivisione finale. L’impostazione degli incontri di catechesi permette una partecipazione attiva delle coppie, che possono organizzare il lavoro in autonomia, con un metodo di auto-formazione, oppure essere seguite da animatori o guide più esperte. L’itinerario di preghiera è completato da tre celebrazioni da svolgere nel corso del campo.
Una particolare attenzione è dedicata all’animazione dei bambini e dei ragazzi, che costituisce una parte viva dell’esperienza. La parte finale del volume fornisce infatti, per ogni giornata, idee, spunti e giochi a tema per animare i gruppi dei bambini e ragazzi, a seconda delle fasce di età, seguendo un percorso “parallelo” sul libro di Tobia.
Sommario
Prefazione. Introduzione. I giornata. II giornata. III giornata. IV giornata. V giornata. VI giornata. VII giornata. Giocando con Tobia e Sara. Animazione del campo per bambini e ragazzi. I giornata. II giornata. III giornata. IV giornata. V giornata. VI giornata. VII giornata. La settimana biblistica..
Note sul curatore
Carlo Rocchetta, già docente di sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze, è fondatore della comunità di famiglie “Casa della Tenerezza” di Perugia.
tinerario di 6 giorni di Campo con attività, giochi, laboratori della “creatività”, celebrazioni.
Per accompagnare i ragazzi ad appoggiare i loro passi sulle orme tracciate dalla vita stessa di Gesù e condividere la sua missione.
Liberamente ispirato al film di animazione “Robots”.
Itinerario di 6 giorni di Campo con riflessioni bibliche sulle tematiche del “tempo” e della “chiamata”, spunti di confronto personale e di gruppo, coinvolgenti laboratori, celebrazioni. Per aiutare i giovani a lasciarsi incontrare da Dio nel tempo e nello spazio della loro vita, accogliendo con gioia l’invito a seguirlo, con lo stile dell’Amore.
Proprio d'estate infatti i bambini e i ragazzi sono alla ricerca di esperienze entusiasmanti e irripetibili. . . La confezione contiene:il Sussidio per l'educatore (pag. 112), che raccoglie i contenuti del Campo, le attività della giornata, le indicazioni per la liturgia, tutti i suggerimenti utili ad arricchire la proposta formativa dei bambini e dei ragazzi. Il Libretto per la liturgia del Campo scuola (pag. 80), acquistabile anche singolarmente in modo che ogni ragazzo partecipante al Campo possa seguire meglio le celebrazioni, vivere bene il tempo dedicato alla preghiera, ascoltare e lodare Dio insieme agli amici. Il grande gioco (pag. 80), tante indicazioni per fare del gioco un momento essenziale e altamente educativo di tutta l'esperienza del Campo. Il testo è uno strumento indispensabile per aiutare i più giovani a fare, nello stile della condivisione, un vero e profondo esercizio di ascolto della Parola di Dio, attraverso momenti preziosi come i campi scuolaEd è un aiuto concreto per gli educatori a caccia di idee per la prossima estate!
Descrizione dell'opera
Seguendo le avventure di quattro cavalieri medievali alla ricerca del santo Graal, i ragazzi sono invitati a scoprire quanto sia importante per la loro crescita seguire un ideale alto, camminare insieme ai compagni, incontrare Gesù che, in realtà, li cerca per primo.
La storia che fa da filo conduttore è suddivisa in quattro “cerche”, corrispondenti ad altrettante settimane di attività, che possono essere svolte anche singolarmente. Il percorso di fede rimanda al tema dell’Eucaristia; l’ambientazione particolarmente divertente e suggestiva, favorisce il gioco a anche la riflessione.
Sommario
Prologo. Istituzione della Tavola Rotonda. Carta d’identità di Merlino. Lettere di Merlino. Inizio della cerca. La cerca di Lancillotto. La cerca di Bors. La cerca di Parsifal. La cerca di Galvano. Il ritorno a Camelot. La storia di Merlino. Materiale.
Note sul curatore
Mauro Bignami, da sempre impegnato nell’animazione e nella pastorale giovanile, è coordinatore di A.Gi.O. - Associazione Giovani per l’Oratorio della diocesi di Bologna.
Le avventure dei fratelli Jack e Iren, ragazzi di oggi, e il loro incontro con un vecchio "baule parlante" veicolano messaggi importanti per i ragazzi e parlano di valori fondamentali come l'ascolto e l'attenzione all'altro, la condivisione, l'amicizia, la famiglia, la speranza. Il sussidio è diviso in 15 puntate, raccolte in cinque avventure. La struttura è modulare in modo da consentire l'utilizzo per attività estive di diversa durata. Per ogni puntata, oltre alla storia, proposte di giochi, attività, laboratori, celebrazioni, momenti di preghiera e riflessione...: materiali adattabili a tutte le età, dai 6 ai 18 anni. Al volume sono allegati un cd-rom che rende versatile e maggiormente utilizzabile il sussidio, e il libro di preghiere "E-state in ascolto".
La storia su cui si basa il sussidio prende spunto dalla vicenda biblica dell'arca di Noè. Sviluppando un interessante parallelo tra storia sacra e situazione contemporanea dei ragazzi propone una serie di tappe formative che trattano tematiche legate alla crescita e al rapporto con gli altri. Il sussidio è diviso in 15 puntate, con proposte di giochi, attività, laboratori, celebrazioni, momenti di preghiera e riflessione...: materiali adattabili a tutte le età, dai 6 ai 18 anni. Al volume è allegato un cd-rom che rende versatile e maggiormente utilizzabile il sussidio.