
L'inculturazione è un'istanza perenne della missione della Chiesa e, in questi nostri tempi di nuova evangelizzazione, un impegno particolarmente complesso e delicato. In quest'impresa educativa Nostra Signora di Guadalupe, con le sue apparizioni in Messico (1531), ha offerto un'esperienza di ineguagliabile efficacia, tanto da superare l'usura del tempo e, per certi versi, la peculiarità di quella cultura. Con questo libro ci proponiamo di leggere la ricchezza di quegli interventi mariani perché il catecheta ne possa trarre ispirazione, incoraggiamento e motivo di ricorso fiducioso a Maria SS. nel compiere la sua missione, che dev'essere sempre nuova nell'ardore, nei metodi e nelle espressioni.
************* IL TESTO E' STATO SOSTITUITO DALLA NUOVA EDIZIONE INTITOLATA "SCRITTI E RICORDI NEL CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI NOSTRA SIGNORA DI FATIMA" ***************
E' una lunga lettera di Suor Lucia a tutti coloro che le hanno fatto giungere i propri dubbi, ansie, aspirazioni ad una maggiore fedelta' a quanto chiesto dal Cielo nella Cova da Iria.
Salvataggi miracolosi operati da misteriosi soccorritori poi svaniti nel nulla, inspiegabili guarigioni da malattie ritenute incurabili, messaggi significativi ricevuti da parenti scomparsi che hanno dato preziosi consigli, fenomeni sorprendenti raccontati dalle persone che ne sono state beneficiate dopo aver rivolto a Dio le loro invocazioni. In questo volume l'autrice non pretende di dare spiegazioni logiche o di convincere gli scettici dell'esistenza del soprannaturale. Si limita semplicemente a prendere atto del fenomeno, registrando le testimonianze di eventi miracolosi e rendendo partecipi i lettori, attraverso le sue parole, di queste prodigiose esperienze vissute.
Il libretto contiene gli schemi e i testi per la recita di un Rosario liturgico e uno biblico-pastorale. Il sussidio, semplice e di grande utilità pastorale, è un aiuto concreto a quanti (sacerdoti e operatori pastorali) vogliono proporre ai fedeli la pratica del Rosario in modo sempre nuovo.
Una raccolta delle meditazioni sui misteri più profondi della vita di Maria, alla luce della pienezza del suo sì, quell'origine immacolata che la rende degna Madre del salvatore e quella sponsalità feconda che la fa Madre degli uomini nell'ordine dello Spirito, sono ordinati e pubblicati postumi da Hans Urs von Balthasar. L'autrice (1902-1967) medico nel 1940 si convertì al cristianesimo, dopo un periodo di crisi e di ricerca. L'incontro con von Balthasar fu decisivo per la sua formazione mistico-teologica.