Un libro illustrato che raccoglie 39 storie di Natale riscritte da un cantastorie quale Bob Hartman. 13 tratte dalla Bibbia, 13 sulle origini delle varie tradizioni natalizie, 13 sono fiabe e leggende italiane, francesi, arabe, russe, irlandesi… Un libro di racconti che provengono da culture e paesi diversi, ma ciascuno, a suo modo, rispecchia la meraviglia e la gioia che caratterizza questo particolarissimo periodo dell'anno. Alla fine, una serie di suggerimenti pratici, specifici per ogni storia, per narrare e coinvolgere maggiormente il gruppo di bambini, o adulti, che ascolta la storia.
Destinatari
Ragazzi e chiunque pensi di fare un gradito regalo natalizio.
Autore
Bob Hartman è uno scrittore per bambini e ha al suo attivo più di quaranta libri pubblicati in diverse lingue. È un narratore e ama raccontare storie a bambini di varie età. Krisztina Kállai Nagy, illustratrice, ha studiato in Ungheria, Olanda e Inghilterra. È sposta con una figlia e attualmente vive in Ungheria.
Il Natale affascina piccoli e grandi e fa nascere nel cuore sentimenti di bontà, di amore e di pace per la commozione che si prova di fronte ad un bambino, il Figlio di Dio che dona la salvezza. Un libretto con testi e illustrazioni sul Natale per un augurio alle persone care e come segno di amicizia e affetto sincero.
I bambini che non hanno ancora cominciato a frequentare il catechismo, durante le celebrazioni eucaristiche a volte si annoiano. Questo progetto vuole offrire un utile strumento, adatto ai più piccoli, ricco di giochi, attività e figure da colorare. Il tutto per non annoiarsi durante la messa e tenersi occupati, divertendosi sugli stessi testi biblici ascoltati dall’adulto che accompagna il bambino in chiesa.
I libri si focalizzano sui due momenti liturgici più importanti: Quaresima e Pasqua;Avvento e Natale. I libri sono un valido aiuto per la catechesi domestica affidata agli adulti che seguono il cammino di fede dei bambini.
La struttura di ogni libro è molto semplice: ogni libro contiene una decina di festività. Ogni festività prevede: una breve spiegazione sul significato della liturgia, il testo del Vangelo in fumetti e alcune pagine di giochi. Da notare che a metà libro c’è anche un gioco dell’oca.
Nuova proposta editoriale di messalino-gioco per i piccoli. Contiene molte attività, anche da colorare, e un gioco dell’oca.
evento che consiglia l’uscita in tale data: inizio delle attività del nuovo anno catechistico.
destinatari
Bambini di 5-7 anni, loro genitori e parenti. Religiosi, catechisti ed educatori che si occupano di bambini. Insegnanti di religione delle scuole elementari.
autrice
Franca Vitali illustratrice e autrice dei testi che compongono questa serie. Svolge entrambe le attività anche per altri progetti editoriali pubblicati in proprio (con l’associazione culturale Alfainein) o con la LDC. Per Paoline ha pubblicato: i poster da colorare, e molti titoli della collana Disegno-coloro.
Testi e immagini che aiutano a sopravvivere al Natale fatto di alberelli e pandoro, e a capire l’“altro Natale”, quello dello stupore per la nascita di un bambino che è il Salvatore del mondo, un “Dio-con-noi” che rimane anche quando le luminarie si sono spente, le statuine riposte, e tutti gli altri addobbi rimossi.
Per un ampio pubblico.
Tante allegre canzoncine di Natale splendidamente illustrate da leggere, ascoltare e... cantare! Un coloratissimo libro, leggero e maneggevole, con una sorpresa in copertina: un cd per ascoltare e recitare tutte le canzoncine contenute nel libro! Età di lettura: da 3 anni.
Anche quest'anno si avvicina il Natale ed iniziano i preparativi per addobbare le case per la festa più amata da grandi e piccini. Fra un dolcetto e una canzoncina divertitevi anche voi a creare tanti addobbi per un Natale tutto di carta: con forbici, colla e un po' di fantasia, infatti, potrete realizzare con le vostre mani tanti alberi natalizi fatti con materiali semplici, ma di grande effetto. Allora, mettete un sottofondo musicale, scegliete l'albero che più vi piace e divertitevi a crearlo insieme ai vostri bambini.
Sono raccolti in questo volume, in pregevole veste editoriale, diversi brevi scritti inediti di G. B. Montini – Paolo VI sul natale, accompagnati dalla riproposizione a colori di opere d’arte di diversi autori moderni e contemporanei. Entrambi questi elementi danno vita ai biglietti di auguri natalizi che per 25 anni l'Istituto Paolo VI di Brescia ha predisposto per il natale, che riflettono il profondo messaggio di fede di papa Montini e vanno al cuore del mistero della natività.
Betlemme richiama il mistero del Natale, la festa della famiglia, piena di luci e colori anche per chi non crede. Ma il mistero della nascita di Gesù è molto di più: è la lente necessaria per guardare al volto di Dio che si fa uomo, in un tempo e in un luogo precisi della storia. Questo libro di padre Chrupcala aiuta ad approfondire la Natività di Gesù e le figure che ne sono protagoniste (Gesù, Maria, Giuseppe, i pastori, i Magi, Erode e i loro contemporanei) sotto molti punti di vista: storico, teologico, scritturistico e devozionale. Ampio spazio viene dato alla geografia di Betlemme attraverso i secoli e agli sviluppi delle testimonianze archeologiche e artistiche. Non mancano i riferimenti alle tradizioni popolari, dal presepe agli inni natalizi, all'albero di Natale.
Un cammino scandito in nove tappe, alla scoperta dei luoghi di povertà presenti nelle nostre città. Perché è proprio lì che Gesù nasce, nella povertà: nessuno è così povero da non avere nulla da donare! Giorno per giorno seguiremo la storia di un gruppo di ragazzi che ci aiuterà a riflettere sul senso del Natale, accompagnata da un brano di Vangelo che racconta un momento della vita di Gesù in cui lui si è fatto presente accanto alla povertà degli uomini. Ogni incontro termina con una preghiera comune e un impegno concreto per la giornata.
Dieci filastrocche e dieci tavole per un approccio lieve, colorato, fiducioso e, in qualche modo, scanzonato al Mistero cristiano dell'amore.
Il volume tratta dell'origine e della diffusione del Natale, prendendo in esame tutti i personaggi e i simboli di questa festività: dai Profeti ai Magi, dai pastori agli angeli, dalla stella cometa all'albero. Il libro è inoltre arricchito da diverse riproduzioni artistiche e da testi religiosi e letterari, che nel corso dei secoli ci hanno fornito una testimonianza della festività del Natale.
Una novena ricca di spunti e di riflessioni spirituali, a partire dalla contemplazione del dipinto di Girolamo dai Libri, pittore e miniatore della Verona rinascimentale, «Il presepio dei conigli». L'autore, con un linguaggio chiaro e provocatorio, ci guida, giorno dopo giorno, a riconoscere il senso più profondo del Natale, scoprendo il messaggio che ci consegnano i diversi personaggi che popolano il quadro e rendendo attuale e concreto il Mistero dell'Incarnazione. Uno strumento prezioso per ritagliarsi una pausa di silenzio e di riflessione nei giorni che precedono la celebrazione della Natività.