Il libretto propone la Via Crucis" dei bambini e dei fanciulli. "
È ancora viva, in alcuni luoghi, la tradizione di predicare, il giorno del 'Venerdì Santo', prima della processione di 'Gesù morto', le Sette Parole pronunciate dal Signore in Croce prima di morire. L'opportunità di comporre il presente scritto è stata data proprio da questa circostanza. Dalla Croce Gesù ancora insegna, non preoccupandosi di sé ma di quanti lascia, di quanti dovranno continuare, sul suo esempio, la sua missione di annuncio della pace, e così avverrà. Guardando al nuovo 'albero della vita', i discepoli impareranno dal loro Maestro a perdonare, garantendo all'umanità il futuro. Già, perché, senza misericordia, nel mondo è solo guerra e morte. Si è così realizzato lo scopo della Sua incarnazione: offrire al cuore solitario e angosciato dell'uomo, la grazia ed il perdono.
Il cammino di conformità a Cristo va oltre il susseguirsi dei giorni e l'alternarsi delle stagioni. Conformità a Cristo significa condivisione, comunione, compartecipazione, ricerca di identità totale. Il cammino quaresimale non è un esercizio devozionale, passeggero, occasionale. È decisione saggia ed umile di chi, seguendo le orme di Cristo vuole penetrare nel mistero dell'unico vero Dio che è Amore. Il libro contiene La Via Crucis meditata.
Come coinvolgersi, come partecipare, qual'e il nostro posto accanto alla croce? Sono interrogativi ai quali l'Autore risponde in questo volume.
Percorso di preghiera e riflessione sulla via della croce e sulla via della luce, per celebrare il mistero pasquale di Gesu'. La Pasqua, passaggio di Dio nella vita dell'uomo, comprende il percorso della croce e quello della luce. Si puo' porre laccento su un percorso o sull'altro, ma non si puo' escluderli del tutto. Eliminarne uno, paleserebbe una Pasqua incompleta, mutilata e parziale. In queste brevi pagine desideriamo mostrare i due percorsi della Pasqua di Cristo come i due binari sui quali avanzo' la sua opera redentrice, sui quali ora procede il cristiano, nella storia, verso la meta della sua salvezza.
Commento ai Vangeli di Quaresima-Pasqua, Anno C.
Nel presente sussidio, oltre ai testi delle celebrazioni del Triduo Pasquale sono riportate le parti della Liturgia delle Ore, compresi i Vespri Battesimali.