la lingua straniera nella scuola dell infanzia: risultati del progetto. Il modello didattico collegato al cartone animato trasmesso su rai 3: le avventure di hocus e lotus". " nel volume l'insegnante magic a si dimostra, sulla base di un'ampia ricerca scientifica, che e`possibile imparare una lingua straniera gia nella scuola dell'infanzia e si descri vono le condizioni fondamentali da rispettare perche`i bambini la imparino volentieri e senza sforzi. Si dimostra inoltre che le insegnanti possono imparare una lingua straniera in breve tempo mentre la insegnano ai bambini. Come? Utilizzando un modello d'insegnamento che attua a scuola un insieme di principi riferiti al bilinguismo precoce e attraverso la doppia magia: un'insegnante c apace di comunicare bene instaurando meravigliosi rapporti affettivi con i bambini e entrando nel mondo fantastico dei due personaggi appositamente ideati a questo scopo: hocus e l
il libro tratta la psicoterapia in pediatria:dall intervento pediatrico alla morte in culla, dalle patologie metaboliche alla malattia oncologica, dal tumore alla preparazione psicologica all intervento chirurgico e il sostegno post - operatorio. Introduzione m. Lugones. Tema del numero: - a. Giannakoulas, donald w. Winnicott: pediatra e psicoanalista. - l. Cresti scacciati, una visione psicodinamica dell'intervento pediat rico. - p. Massaglia, dal curare al prendersi cura: l'opera tivita multidisciplinare in pediatria. - m. Lugones, conversazione con aurora perez. - s. Basta, m. Groisman, s. Morici, h.a. Sola, contributo della psicoanalisi alla pediatria. - c. Neri, la condivisioine del dolore. - a.m. De luca, l'ado lescente malato di tumore: lavoro di frontiera tra psiche e soma. - a. Valencia reyes, il gruppo familiare in oncologia pediatrica. - a.e. Juraga, la malattia oncologica in eta evolutiva. - a.m. Lanza, s. Picece bucci, sids, la morte improvvisa in culla. Un lutto possibile? -s.caviglia, il trattamento psicologico del bambino e della coppia genitoriale nelle patologie metaboliche. - a.m. Castignani, il diabete infantile: la presa in carico di bambini e genitori in un reparto di pediatria. - s. Maccioni, la gita scolastica". - r.rubino, s, maccioni, g. Orsini, la preparazione psicologica all intervento chirurgico e il sostegno post-operatorio. "
LA BIBBIA, NEL RACCONTARE I SOGNI DI ALCUNI DEI SUOI PERSONAGGI, CI MOSTRA UNA CHIAVE DI POSSIBILE LETTURA DEL SOGNO, NEL SUO ASPETTO PSICHICO. La somma delle conoscenze dell'uomo non aggiunge e non togl ie nulla al sapere della vita. La conoscenza razionale dei fenomeni della vita serve all' uomo, non tanto per rendere migliore" la propria esistenza, quanto per controllare le proprie paure. Voler dare un senso razionale a tutto quello che avviene, potrebbe rivelarsi la piu`grande illusione dell'u omo. Vi e`una conoscenza del sentimento che trascende ogni conoscenza concettuale, puo`possedendo un esatto rapporto con la logica. Il sentimento e`prima della logica e nulla attinge alla logica della mente. Il sogno, prodotto del sapere della vita, ha le sue "ragioni", di cui l'uomo biblico aveva una conoscenza immediata, come immediata e`la conoscenza del sapore di un alimento. Nel sogno, egli coglieva la propria espressione del mondo. La bibbia, nel raccontare i sogni di alcuni dei suoi personaggi, ci mostra una chiave di possibile lettura del sogno, nel suo aspetto psichico. E una chiave che non vuole nh smentire nh sostituire quelle gia in uso, ma semplicemente vuole ricordare che la vita ha "ragioni" che si possono soltanto sentire"
L'autore
JEAN-FRANÇOIS THOMAS, nato nel 1957 a Nancy. Sacerdote della Compagnia di Gesù nel 1988. Dottore in filosofia, alla Sorbona (1981) con una tesi su Teilhard de Chardin, relatore Claude Bruaire. Dottore in teologia (1988) alla Weston School of Theology. Dopo aver insegnato filosofia nel Seminario di Paray-le-Monial, la insegna ora all'Istituto di Teologia di Lugano.
Il libro
Simone Weil ed Edith Stein hanno inizialmente una sensibilità comune nei confronti dell'infelicità e della sofferenza, segnata dalla loro tradizione ebraica, dalla quale si sono tuttavia allontanate per indifferenza verso Dio. In un secondo tempo la Croce le attira entrambe: essa appare a Simone Weil più come un'idea inaccessibile; a Edith Stein, come la parola che plasma il suo destino personale. Con finezza, lasciando parlare queste due autrici, fraterne e diverse, Jean-François Thomas segue passo dopo passo il loro itinerario e i loro pensieri. Questo studio, seguito da Élie Wiesel, illustra in che modo la ricerca spirituale suscita l'interrogativo sull'essere e se ne nutre unendo essere e amore.
questo libro tenta di apportare alcuni elementi per una risposta alla problematica dell identita culturale o nazionale, e dell integrazione degli stranieri.
L'autore
Charles Pietri, professore di Storia del Cristianesimo nell'Università di Parigi IV-Sorbona, ha diretto la Scuola Francese di Roma dal 1983 fino alla morte nel 1991. Autore di una monumentale tesi di dottorato, Roma chrstiana: recherches sur l'Eglise de Rome (2 voll., Roma 1976, rist. 1993), ha pubblicato numerosissimi articoli, ì più importanti dei quali sono stati riuniti col titolo Christiana Respublica: Eléments d'une enquete sur le christianisme antique (3 voll., 1997). Sotto la sua direzione è anche stata elaborata una gran parte dell'opera Prosopographie du Bas Empire: 2 Italie (313-604). Con J.-M. Mayeur, A. Vauchez e M. Venard ha preparato il progetto di questa Storia del Cristianesimo assicurando personalmente la redazione di numerosi capitoli del volume 11.
Luce Pietri, professore dì Storia del Cristianesimo nell'Università di Parigi IY-Sorbona ha pubblicato numerosi articoli sull'Occidente cristiano nella tarda antichità e nell'alto medioevo. Dopo la scomparsa di Charles Pietri ha assicurato la direzione dei volumi dell'opera Prusopographie chrétienne du Bas Empire dedicati all'Italia, volumi ai quali collaborava da molto tempo. Ha anche sostituito Charles Pietri in seno alla direzione collegiale della Storia del Cristianesimo per la pubblicazione dei tre volumi che riguardano l'Antichità di cui ha assicurato una parte della redazione.
Emanuela Prinzivalli è professore straordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha studiato particolarmente gli autori cristiani del III e del IV secolo, la controversia ori-geniana, l'agiografia francescana. Fra i suoi volumi: Didimo il Cieco e l'interpretazione dei Salmi, L'Aquila-Roma 1988; Origene. Omelie sui Salmi, Firenze 1991
; (in collaborazione con Manlio Simonetti), Storia della Letteratura cristiana antica. Casale Monferrato 1999.
Il libro
PRESENTAZIONE DELL'EDIZIONE ITALIANA di Emanuela Prinzivalli
PREMESSA di Luce Pietri
Parte prima
LA CONTROVERSIA DOTTRINALE E LE SUE RIPERCUSSIONI IN ORIENTE E IN OCCIDENTE
Capitolo primo
DA EFESO A CALCEDONIA: «LA PACE ILLUSORIA» (433-451), di Christiane Fraisse-Coué
I. La ricezione dell'atto d'unione
II. La reazione monofisita (448-449)
III. Verso un nuovo concilio: l'opposizione al «Latrocinio»
Capitolo secondo
II CONCILIO DI CALCEDONIA. di Pierre Maraval
I. Una situazione nuova II. L'eliminazione di Dioscoro III. La formulazione della dottrina IV. Altre questioni risolte dal concilio
Capitolo terzo
LA RICEZIONE DI CALCEDONIA NELL'IMPERO D'ORIENTE, di Pierre Maraval
I. Marciano: la difesa di Calcedonia
II. Leone I (457-474): la conferma di Calcedonia III. Basilisco (gennaio 475-agosto 476): l'abbandono di Calcedonia IV. Zenone (476-491 ): tentativo di compromesso V. Anastasio (491-518): il favore accordato al partito monofìsita VI. Giustino (518-527): ritorno a Calcedonia
Capitolo quarto
LA CRESCENTE INCOMPRENSIONE TRA L'ORIENTE E L'OCCIDENTE (451-518), di Christiane Fraisse-CouéI.
I. Gli sforzi per una riconciliazione (451-484)
II. Lo scisma di Acacio
III. Verso la fine delle divergenze?
Parte seconda
LA CATTOLICITÀ IN OCCIDENTE E IL RITORNO DELL'ARIANESIMO
Capitolo primo
LA SORTE DELLE CHIESE DELL'ESTREMO OCCIDENTE
A. La Spagna tra barbari ed eretici, di Jacques Fontaine
B. La Gallia, di Luce Pietri
I. Cambiamenti politici e idea cristiana.
II. Il governo episcopale delle comunità galliche.
III. L'affermazione di una cristianità gallica
IV. Il consolidamento detta fede cattolica.
Capitolo secondo
L'AFRICA E LA PERSECUZIONE VANDALICA, di Yves Modéran
I. L'insediamento dei Vandali in Africa
II. La persecuzione
III. Arianesimo e cattolicesimo al tempo della persecuzione
IV. Le Mauritanie e il cristianesimo mauro
Capitolo terzo
ROMA E L'ITALIA DALLA FINE DELL'IMPERO AL REGNO GOTICO, di Claire Sotinel
I. La Chiesa e il potere politico: tra obbedienza e autonomia
II. La crisi della fine del regno di Teodorico
III. L'azione romana: controllo e centralizzazione
Capitolo quarto
GLI INIZI DELLA CONTROFFENSIVA CATTOLICA IN GALLIA E IN SPAGNA, di Luce Pietri e Jacques Fontaine
A. LA CRISTIANITÀ GALLICA DALLA DIVISIONE ALL'UNITÀ RITROVATA, dì Luce Pietri
I. Le comunità cattoliche nel regno di Tolosa: coesistenza pacifica o opposizione?
II. // regno franco e la conversione dì Clodoveo
III. Il regno burgundo: una conversione ritardata
IV. Cesario d'Arles e le Chiese provenzali sotto tutela ostrogota
B. LA PENISOLA IBERICA DALLA TUTELA OSTROGOTA AI PRE-RINASCIMENTI REGIONALI, di Jacques Fontaine
I. La Tarraconese
II. La Galizia
III. La Spagna meridionale
Parte terza
GlUSTlNIANO E LA VANA RICERCA DELL’UNITÀ
Capitolo primo
LA POLITICA RELIGIOSA DI GIUSTINIANO, di Pierre Maraval
I. Gli interventi nella vita ordinaria della Chiesa
II. La lotta contro i dissensi religiosi
III. La politica nei confronti degli oppositori di Calcedonio
Capitolo secondo
IL FALLIMENTO IN OCCIDENTE: LA QUESTIONE DEI TRE CAPITOLI, di Claire Sotinel
I. La questione dei Tre Capitoli in Occidente: lo stato de! dibattito teologico
II. Dalla fronda allo scisma: la ricezione del concilio di Costantinopoli in Occidente III. Una Chiesa autocefala in Occidente
Capitolo terzo
II FALLIMENTO IN ORIENTE: LO SVILUPPO DELLE CHIESE DISSIDENTI NELL'IMPERO, di Pierre Maraval
I. I preludi (prima delia morte di Giustiniano)
II. Sotto i successori di Giustiniano
Parte quarta
ORGANIZZAZIONE E VITA SPIRITUALE NELLA CHIESA IMPERIALE (V-VI SECOLO)
Capitolo primo
VESCOVI E PATRIARCHI. LE STRUTTURE DELLA CHIESA IMPERIALE, di Bernard Flusin
I. // vescovo, la sua Chiesa, la sua città
II. La gerarchla dei vescovi
III. La potenza di Costantinopoli
IV. ì patriarcati orientali, Cipro, l’Illyricum
Capitolo secondo
LO SVILUPPO DEL MONACHESIMO ORIENTALE, di Bernard Flusin
I. // Tagma monastico: canoni e leggi
II. L'Egitto
III. Il patriarcato di Antiochia
IV. I monaci di Palestina
V. Costatinopoli
Capitolo terzo
IL CRISTIANESIMO IMPERIALE E LE SUE ESPRESSIONI. TEOLOGIA, SPIRITUALITÀ, PIETÀ, di Bernard Flusin
I. Le Teologìe
II. La santità monastica
III. Santi, santuari, immagini
IV. La Theotokos
V. Il cristianesimo e la città
Capitolo quarto
LA SPIRITUALITÀ BIZANTINA: LA SUA ESPRESSIONE NELL'ARCHITETTURA E NELLE IMMAGINI, di J.-M. Spieser
I, Lo sviluppo dell'architettura
II. La decorazione delle chiese
III. L'uso privato delle immagini cristiane
Parte quinta
L'EMERGERE DELLE CHIESE NAZIONALI IN OCCIDENTE (VI SECOLO)
Capitolo primo
LE CHIESE E LA RECONQUISTA BIZANTINA
A. L'AFRICA, di Yves Modéran
I. La Chiesa d'Africa e le origini della reconquista
II. Restaurazione e riorganizzazione del cattolicesimo africano.
III. La questione dei Tre Capitoli e l'assoggettamento della Chiesa africana
IV. Sviluppo ed espansione del cristianesimo africano nel VI secolo
B. L'ITALIA, di Claire Sotinel
I. Le Chiese di fronte alla guerra
II. Il clero durame la guerra
III. Il posto della Chiesa nell'Italia bizantina
C. LA SPAGNA, di Jacques Fontaine
Capitolo secondo
LA CHIESA DEL REGNUM FRANCORUM, di Luce Pietri
I. L'emergere di una Chiesa gallicana
II. La Chiesa nazionale del Regnum Francorum
III. / principati episcopali: cellule della società cristiana
Capitolo terzo
LE CHIESE DELL'ESTREMO OCCIDENTE
A. LA SPAGNA VISIGOTICA: DALL' UNI FICAZIONE RELIGIOSA ALLA COSTITUZIONE DI UNA CHIESA NAZIONALE (569-636), di Jacques Fontaine
I. Le vicissitudini dell'unificazione religiosa
II. L'apporto di Isidoro di Siviglia al cristianesimo ispanico
B. LE CRISTIANITÀ CELTICHE
I. La Gran Bretagna, di Christine Lougee e Pierre-Yves Lambert
II. Gli inizi della Chiesa irlandese, di Pierre-Yves Lambert
III. L'Armonica bretone, di Pierre-Yves Lambert
Capìtolo quarto
GREGORIO MAGNO E IL NUOVO PRESTIGIO DELLA SEDE APOSTOLICA, di Luce Pietri e Chrisliane Fraisse-Coué
A. PASTOR E CONSUL DEr. MISSIONE SPIRITUALE E GOVERNO TEMPORALE
B. GREGORIO E L'OCCIDENTE LATINO, di Luce Pietri
I. L'Italia e i suoi confini
II. Le regioni oltremare
III. L'Europa del Nord-Ovest
C. GREGORIO E L'ORIENTE, di Christiane Fraisse-Coué
I. Gli atout della politica romana
II. Le relazioni con il potere imperiale
III. Gregorio e le Chiese d'Oriente
Parte sesta
ORGANIZZAZIONE E VITA SPIRITUALE DELLA CHIESA LATINA (V-VI SECOLO)
Capitolo primo
LO SVILUPPO DEL MONACHESIMO OCCIDENTALE (430-610), di Jacques Biarne
I. Lo sviluppo del monachesimo nel V e VI secolo
II. Natura e importanza delle fondazioni
III. Complessità delle strutture istituzionali
IV. Situazione del monachesimo regolare all'alba del VII secolo
Capitolo secondo
LA CRISTIANIZZAZIONE DELLO SPAZIO E DEL TEMPO
A. L'INSEDIAMENTO MATERIALE DELLA CHIESA NEL V E VI SECOLO, di FrançoiseMonfrin
I. Le chiese nelle città episcopali
II. Le chiese degli agglomerali secondari e le chiese rurali
III. L'architettura e la disposizione delle chiese
B. I TEMPI DELLA LITURGIA, di Philippe Bernard
I. / fondamenti della liturgia nel mondo latino
II. Panorama geografico dei riti latini
III. La liturgia dei sacramenti
Capìtolo terzo
IL CULTO DEI SANTI IN OCCIDENTE, di Brigitte Beaujard e Françoise Prévot
I. La situazione nel 430
II. Lo sviluppo del cullo sotto l'impulso dei vescovi
III. Il santo e i suoi fedeli
IV. Conclusioni
Parte settima
LE CHIESE ESTERNE NELL'ORIENTE NON GRECO (V-VI SECOLO)
Capitolo primo
LA PERSIA: LA CHIESA D'ORIENTE, di Nina Garsoian
I. I cristiani sotto i Sassanidi
II. L'installazione della Chiesa in Persia
III. La dottrina
IV. La fioritura intellettuale e monastica
V. La fine dell'epoca sassanide
Capitolo secondo
L'ARMENIA, di Nina Garsoian
I. Lo stato delle ricerche
II. La situazione all'inizio del V secolo
III. Le crisi e la trasformazione dottrinale
IV. La seconda metà del V secolo
V. La minaccia persiana
VI. La minaccia bizantina
VII. L'estensione della giurisdizione del katholikos d'Armenia
VIII. Le relazioni della Chiesa armena con le altre Chiese del Caucaso
IX. La fine dell'epoca sassanide
Capitolo terzo
IL CRISTIANESIMO E LA CHIESA NEL MONDO GEORGIANO, di Bernadette Martin-Hisard
I. La Geòrgia occidentale
IL La Geòrgia orientale all'ombra dei Sassanidi
III. Alle origini della fede
IV. Chiesa e fede fino alla fine del V secolo
V. Chiesa e fede (fine V-fìne VI secolo
VI. Il cristianesimo vissuto nel VI secolo
VII. Affermazioni e rotture
Indice dei nomi
Imparare ad osservare non consiste in un fuggevole vedere, bensi in un immergersi nell'evento, accoglierne le vibrazioni sensoriali, sentire le emozioni e denominarle. Il libro sviluppa ed approfondisce l'osservazione infantile in condizioni naturali come processo formativo del futuro psicologo e non solo come strumento di conoscenza del bambino. L'universita italiana, fino ad oggi, ha inteso l'apprendimento come un'attivita puramente cognitiva, ove il docente da informazioni che lo studente riceve ed eventualmente rielabora. Una concezione simile dei processi di apprendimento conduce all'ipervalutazione dei processi di pensiero denegando gli elementi affettivi e relazionali. Il sapere diventa quindi un oggetto morto", autoreferenziale, chiuso in un insieme di concetti e di formule. Apprendere dall'esperienza ed attraverso l'osservazione significa, in primo luogo, imparare che osservare non consiste in un fuggevole vedere, bensi in un immergersi nell'evento. "
il vangelo di marco h, cronologicamente, il primo dei quattro scritti del nuovo testamento conosciuti con il nome di vangelo". In questo commentario si segue passo passo l evangelista in un opera attualissima e di grande valore. " l'autore di questo commentari o al vangelo di marco e`un cristiano proveniente dal giudaismo, che scrive a roma, alcuni anni prima della caduta di gerusalemme, nel 70 d.c. Egli raccoglie ricordi e tradizioni su gesu`e compone una sorta di vita di gesu" allo scopo di ravvivare la fede dei cristiani messa a prova dalla recente persecuzione di nerone. Questo libro, che e`servito da modello a matteo e a luca, e forse anche a giovanni, e`un'opera al tempo stesso letteraria, religiosa e pastorale, tutta orientata verso il bene spirituale delle comunita cristiane, e usa a questo scopo la documentazione raccolta. Opera singolare ed originale, dai disegni talvolta difficili da riscoprire sotto i procedimenti usati, ma che si rivela, nella sua scarsa ricercatezza letteraria e nella rudezza della sua espressione, di una grande ricchezza di ispirazione. "