
"Sono sacerdote e devo portare Dio nella politica, devo cristianizzare la politica". Queste parole, pronunciate da don Luigi Sturzo, risultano oggi di grandissima attualità. La sua è la vita di un sacerdote radicalmente tesa alla realizzazione della vocazione sacerdotale e contemporaneamente spesa al servizio del bene comune. Nella convinzione profonda che l'impegno politico e civile non sono in contrasto, ma completano e realizzano il suo essere cristiano. Per Sturzo, anzi, il comandamento evangelico della carità è l'unico criterio dell'agire umano e la chiave di volta di una convivenza pacifica e solidale.
Due importanti documenti della testimonianza cristiana in Africa in epoca patristica
I temi chiave dell'Economia civile, un modello di pensiero e di prassi economica. Economia cooperativa e non-profit, dono, gratuità, beni relazionali
Non un saggio, un libro con una continuità logica ben precisa, ma tracce di cammino. Tracce perché nella vita dello Spirito le indicazioni sono intermittenti e non continue. Indicano delle direzioni che vanno perseguite con tenacia anche se in alcuni tratti la Luce sembra cessare e il percorso interrompersi. Ispirandosi alla spiritualità ignaziana, queste pagine disegnano una 'mappa". Il libro è costituito da brevi brani preceduti da riferimenti biblici e seguiti da domande finalizzate a stimolare e guidare la meditazione. Uno strumento utile per una lettura individuale come per la meditazione di gruppo.
Tutta l’opera di Balthasar si nutre della Parola di Dio, ma quale posto e significato ha la Scrittura nella sua teologia? Il saggio intende al tempo stesso rispondere a tale domanda e offrire un contributo ai rapporti sempre attuali tra Teologia e Bibbia e quindi alla sua centralità nella Chiesa. Decisivo per l’approccio di Balthasar alla Parola è stato il rapporto con la mistica svizzera Adrienne Von Speyr che per la sua lettura mistico-spirituale ed esistenziale, offre a Balthasar la possibilità di nuovi filoni di riflessione, anche speculativa.
Kit completo per l'animazione dei gruppi giovanili del Grest e Campo scuola, liberamente ispirato al celebre romanzo di Jules Verne del 1873 Il giro del mondo in 80 giorni". Cofanetto con testo + CD-rom.
Uomini e donne del nostro tempo che con i loro racconti lasciano intravedere squarci di vita e tesori di luce tutti da raccontare e da conoscere. E allo stesso tempo un patrimonio di umanità impossibile da afferrare.
Una 'summa teologica' del pensiero di Klaus Hemmerle su Dio uno e trino.
L'Autore ripercorre gli scritti di Tillard evidenziando il contributo originale e efficace dato attraverso la sua riflessione teologica al progresso del dialogo teologico bilaterale fra la Chiesa cattolica e le altre Chiese e Comunità cristiane.
L'Autore ha raccolto alcune delle più belle definizioni in un piccolo vademecum sulla gratitudine per aiutarci a riscoprirne il senso profondo. Un sentimento capace di dare leggerezza alla nostra vita.