Le Wallpaper City Guides presentano una selezione del meglioche una destinazione può offrire ai viaggiatori appassionati di design. Accurate, essenziali nella veste grafica e complete nelle informazioni, offrono uno sguardo privilegiato sulle città più coinvolgenti del mondo. Che abbiate a disposizione 48 ore o cinque giorni, siate in viaggio di lavoro o in vacanza, le Wallpaper vi guidano alla scoperta di ristoranti e locali di tendenza, hotel e camere raffinati, negozi incredibili, design e architetture affascinanti. Con le Wallpaper City Guides tornerete da ogni viaggio, anche il più breve, con la certezza di aver assaporato la vera atmosfera della città e la soddisfazione di aver visto tutto quello che non potevate perdere. Le Wallpaper City Guides sono un passaporto per scoprire le meraviglie del mondo. Buon viaggio.
1943, Milano è sotto le bombe degli Alleati. Una famiglia è sfollata in una cascina fuori città. Una bambina affidata alle cure dei nonni cresce immersa in un universo rurale, dove ha inizio il suo apprendistato alla vita. La bambina protagonista di questo libro è Sveva Casati Modignani, la quale affida per la prima volta a un racconto autobiografico i ricordi della sua infanzia, che si intrecciano con la memoria di cibi e sapori. Sono anni di fame, di mercato nero e di succedanei. Le donne si ingegnano a cucinare con fantasia i pochi ingredienti di cui dispongono. Nel racconto i ricordi dell'infanzia spaziano tra ricette golose e le attività solitarie della bambina che osserva silenziosa il mondo degli adulti sempre indaffarati: tra questi una nonna amorevole e un po' ruvida, che la crede posseduta dal Diavolo, e una mamma che, incapace di esprimere altrimenti il suo amore, cuce per lei abitini raffinati e cucina cibi gustosi. Il libro include un ricettario, con i piatti della cucina lombarda rivisitati dalle consuetudini di famiglia, tutti singolarmente commentati dall'autrice che rievoca con rara autenticità una cultura gastronomica radicata nel territorio, in un mondo di tradizioni e sapori dimenticati. "Il Diavolo e la rossumata" è un racconto personale, intenso, ironico, al quale non mancano tuttavia momenti intimi e a tratti drammatici, in cui Sveva Casati Modignani svela ai suoi lettori qualcosa di sé.
Il nuovo viaggiatore si aggira lontano dai luoghi gremiti di gente, si lascia affascinare da piccoli borghi senza tempo, da circuiti ritenuti minori, dalla ricchezza della gastronomia e dell'artigianato; si fa coinvolgere in feste e manifestazioni locali, indispensabili per capire il luogo e le sua storia. La guida è divisa in tre sezioni: "Nord", "Centro" e "Sud", ciascuna introdotta da una cartina che include tutte le località descritte all'interno. Le schede riportano i cenni storici di ogni borgo e i luoghi di interesse artistico e naturalistico. Non mancano i suggerimenti sulle specialità gastronomiche, sulle festività del posto e sulle curiosità turistiche. Infine le indicazioni pratiche su come raggiungere il borgo, i numeri di telefono dei comuni e delle associazioni turistiche, e ogni altro tipo di informazione utile a pianificare un soggiorno perfetto.
L'Atlante è l'esito di circa venti anni di ricerche - condotte da una équipe di specialisti dell'Università di Roma "La Sapienza" in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma - volte alla comprensione e quindi alla restituzione del vero volto, aggiornato e talvolta inedito, della capitale di un impero. Un ruolo decisivo, "visuale", gioca l'apparato iconografico eseguito appositamente per questa edizione. Oltre ai rilievi, ai grafici e alle numerose fotografie delle opere, interessanti e innovative dal punto di vista scientifico, sono le piante di fase che permettono una visione sinottica delle emergenze architettoniche relative alle diverse aree urbane mentre di sicuro impatto risultano le tante ricostruzioni tridimensionali dei monumenti più significativi, di grande formato. Nel primo volume (Testi e immagini) viene indagata la città nel suo insieme: il paesaggio naturale e quello storico con i suoi confini sacri e le suddivisioni politico-amministrative, quello economico con i luoghi della produzione e del commercio, il paesaggio sociale, le infrastrutture e le aree verdi in un'analisi che si spinge fino al Medioevo. Nel secondo volume (Tavole e i indici) viene accuratamente descritta l'Urbs nelle quattordici regiones augustee. Ogni capitolo consta di un testo chiaro e narrativo che traccia la storia della singola regio.
Il volume rende conto della prima grande mostra italiana su Antinoo in rapporto all'imperatore Adriano in un luogo d'elezione, Villa Adriana, quella città di marmo immersa nel suggestivo paesaggio tiburtino dove i due hanno per qualche tempo vissuto insieme e si è identificato archeologicamente l'Antinoeion, santuario in onore del dio, se non anche sua monumentale tomba. Alcuni saggi di autorevoli specialisti perlustrano le fonti storiche per ricostruire l'identità più vera del personaggio, le origini, le avventurose vicende, la misteriosa morte fino ad approfondire dunque l'intreccio di relazioni con l'Egitto, la divinizzazione e il culto del giovane bitinio. Particolare attenzione è riservata all'iconografia del ragazzo triste nei diversi tipi statuari (anche nell'identificazione con molteplici altre divinità) che hanno esercitato un fascino incredibile nell'arte dal Medioevo all'età moderna fino a diventare apostasi di bellezza nella temperie neoclassica e sollecitare interpretazioni originali nella letteratura del Novecento da Pessoa alla Yourcenar, nell'immaginario omossessuale, nella cultura contemporanea.
Una guida per imparare a pianificare, lavorare e coltivare ortaggi, frutta ed erbe aromatiche mese per mese, al ritmo delle stagioni. Dalla preparazione del terreno alla cura delle malattie delle piante, dalla potatura alla raccolta fino ai diversi metodi di conservazione dei prodotti, il volume spiega in modo chiaro e dettagliato tutto ciò che bisogna sapere per creare il proprio orto anche in piccoli spazi. La competenza di John Seymour costituisce ancora oggi un punto di riferimento per chiunque voglia adottare uno stile di vita più sano ed ecosostenibile, a beneficio della qualità di ciò che mangiamo e nel rispetto dell'armonia della natura.
Nelle creazioni di Tomi Ungerer si sviluppa un mondo surreale capace di raccontare la fiaba come la vita, il pregiudizio e la straordinarietà dell'ordinario, l'inquietudine e la felicità, come nella spensierata storia di Crictor, il serpente buono. L'anziana Madame Bodot troverà all'interno di un misterioso pacco proveniente dal Brasile uno strabiliante regalo di compleanno: un cucciolo di boa. Dopo il terrore iniziale, Madame Bodot adotterà a tutti gli effetti il giovane serpente e sceglierà per lui il nome Crictor. Il legame tra i due diventerà ogni giorno più speciale e coinvolgerà a poco a poco tutta la città. Età di lettura: da 4 anni.
"Il mio album dei mostri" favorisce la crescita delle capacità cognitive e logiche dei più piccoli, proponendo loro attività ludiche divertenti, ma estremamente formative, che vanno dal completamento di parti mancanti di un'illustrazione all'inventare nuovi personaggi fantastici da ritagliare ed incollare. Un album di 160 pagine per creare e colorare mostri di ogni tipo: piccoli e teneri, grandi e feroci, con tanti occhi e zampe, con denti aguzzi e lunghe orecchie... Età di lettura: da 4 anni
Mimmi e Momi è l'opera prima di Domitilla Bertusi una giovane illustratrice italiana che, attraverso la freschezza del suo tratto, trasporterà i bambini in un mondo incantato, traboccante di piante e fiori colorati, popolato da fantastici e stravaganti personaggi immaginari. La vitalità delle illustrazioni fa da cornice a una storia tenera e briosa: per festeggiare il compleanno del fratellino, Momi deciderà di organizzargli una festa a sorpresa, coinvolgendo tutti gli abitanti del loro bizzarro pianeta. Ognuno si darà da fare per far vivere a Mimmi una giornata speciale, preparando con molto impegno e qualche peripezia torte, dolcetti, regali e tanti giochi di magia. Nonostante molti pasticci e imprevisti da affrontare, Momi e i suoi amici riusciranno a realizzare una festa davvero eccezionale. Oltre alla storia di Mimmi e Momi il libro contiene diverse pagine dedicate alla creatività: tavole da colorare, completare e disegnare permetteranno al bambino di sentirsi parte attiva ed integrante del racconto. Età di lettura: da 4 anni
Ciascun bambino è un concentrato di potenzialità e creatività che attende un terreno fertile su cui sbocciare. Proprio per questo tutte le attitudini e abilità infantili andrebbero coltivate quotidianamente. Tutti i momenti della giornata possono diventare occasioni favorevoli alla formazione, a cominciare dalla colazione... Un set di 36 tovagliette, da staccare e conservare, permetteranno ai bimbi di trasformare ogni pasto in una preziosa occasione di crescita e divertimento. Ogni tovaglietta propone schizzi che guideranno i bambini nel rappresentare, step by step, ogni genere di animale o di oggetto: lemuri, struzzi, lumache e tartarughe, camion palazzi e ponti... prenderanno forma aggiungendo piccole linee ad un tratto iniziale. Età di lettura: da 6 anni