Biografia illustrata della beata Elia di San Clemente (al secolo Teodora Fracasso, 1901-1927), monaca professa dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi. La sua vita breve e intensa fu caratterizzata da una forte spiritualità e dalla dedizione nel suo compito di istitutrice delle ragazze.
L'autore di questo libro di meditazione ripercorre le tappe della vita di Maria di Nazaret, che sono soprattutto un cammino spirituale. Percorrere questo cammino sotto il suo sguardo e la sua guida materna può far sì che diventiamo compagni d'avventura di Maria, madre di Gesù, e allo stesso tempo spazio accogliente di Dio. Queste le tappe in cui è diviso il volume: 1. Nazaret. Essere chiamati da un Dio salvatore. 2. Ain Karem. Invitati a servire il prossimo e a lodare Dio. 3. Betlemme, Gerusalemme. Contemplare Dio. 4. Gerusalemme, Galilea. Perdere Dio per ritrovarlo. 5. Cana, Calvario. Fedeltà del discepolo con Maria al fianco. 6. Cenacolo. Vivere in comune fede e speranza.
Questo libro, nato da un corso di esercizi spirituali predicato dall'autore, propone meditazioni sull'Eucaristia vista nel suo senso più completo, antropologico e cosmico. L'Eucaristia non è soltanto un "medicamento" contro il male e neanche la sola garanzia per il futuro, ma dà senso a tutta la nostra vita, alle gioie e ai dolori. In appendice, alcuni testi per la celebrazione, l'adorazione e la preghiera tratti da San Tommaso d'Aquino.
Questo commento agli Atti degli Apostoli continua l'esegesi del Vangelo di Luca, opera dello stesso autore. Per ogni parte del testo fornisce la traduzione della Cei (talvolta leggermente ritoccata), una serie di note dettagliate, un'esegesi e una succinta bibliografia. Nell'ampia Introduzione vengono presentati i princìpi da tenere presenti in questa lettura, e una bibliografia generale.
Un poster per l'animazione estiva dei ragazzi. L'immagine grande raffigura, con un disegno fresco e vivace, un gruppo di ragazzi che, durante una passeggiata, cantano e inneggiano alla vita e a Gesù. Sul retro del poster, il commento alla liturgia domenicale e festiva dei mesi di giugno, luglio e agosto 2007. Il poster può essere appeso nella sala di catechismo o all'ingresso della chiesa parrocchiale. I testi, debitamente fotocopiati, potranno servire per organizzare le celebrazioni con i ragazzi.
Primo di tre fascicoli che costituiscono un progetto di catechesi in preparazione alla Cresima (i primi due) e per il primo anno del dopo Cresima (il terzo). Questo fascicolo è formato da 20 schede organizzate in modo chiaro e attivo. Il materiale risponde all'esigenza di unire l'interesse dei ragazzi a un cammino catechistico ben progettato per favorire una loro positiva maturazione alla fede, sulla base della Parola di Dio e con continui riferimenti ai catechismi "Sarete miei testimoni" e "Vi ho chiamato amici". Le ultime pagine del fascicolo costituiscono la guida per i catechisti, in cui vengono presentate le problematiche più attuali sul sacramento della Cresima, e inoltre indicazioni per giochi e attività, testimonial, lettere ai genitori. Infine, tre celebrazioni per i tempi forti dell'anno liturgico (Avvento, Quaresima, Pentecoste).
Questo libro offre un'esposizione storico-critica d'insieme dell'attività e della Passione di Gesù in Gerusalemme, che tiene conto dell'archeologia e della topografia dei luoghi. Pur avendo un taglio storico, il libro non manca della dimensione teologica: di nessun altro testo biblico si è tanto spesso abusato come dei racconti della Passione, e risulta perciò importante essere forniti di conoscenze basilari anche da questo punto di vista. Un'indagine scientificamente esatta e attendibile, che ha il pregio della piena comprensibilità anche per i non "specialisti".
"Vorremmo dare in queste pagine un piccolo contributo alla riflessione dei giovani su un argomento che, in fin dei conti, ci tocca molto da vicino spiega don Fiore -. È in gioco il destino eterno di ciascuno di noi e il senso ultimo della Storia". Carlo Fiore, sacerdote salesiano, ha lavorato nel Movimento Giovanile Salesiano e ha fondato e diretto per vent'anni la rivista "Dimensioni nuove", con la quale continua a collaborare. Per Elledici ha pubblicato tra l'altro Etica per giovani (in 2 volumi), Il Credo per i giovani e I 10 comandamenti per i giovani.
Le domande dei bambini mettono sovente in imbarazzo i grandi. Soprattutto quando le questioni riguardano Dio, gli angeli, il cielo, il male... La trattazione è divisa in due parti: la prima affronta le grandi questioni religiose che nascono dalla scoperta progressiva della vita e dell'universo. La seconda parte affronta le questioni che nascono dall'incontro con i segni visibili delle diverse forme di vita religiosa dei credenti. Questo libro, di una ricchezza formidabile, è scritto per incoraggiare gli adulti a non sfuggire alla discussione con i bambini di fronte a questi grandi problemi. Non suggerisce risposte-tipo di pronto uso: offre piuttosto indicazioni e testi per poter rispondere adeguatamente rinfrescando la propria cultura religiosa.
Questo libretto illustrato raccoglie una serie di preghiere, tradizionali e originali, agli angeli. Originale anche la confezione: il libretto è incollato su un supporto di cartoncino e può essere appeso al muro o altrove nella casa. Può essere un simpatico regalo in occasione della benedizione della casa o in altre occasioni e incontri con le famiglie.