Un pellegrinaggio cantato" lungo le strade della Parola di Dio. "
Uno strumento pratico ed economico, per preparare e seguire la liturgia eucaristica quotidiana nei mesi estivi. Coed. Elledici-EMP.
L'originale libro, interamente illustrato e con le pagine in cartoncino, presenta in quaranta disegni altrettanti episodi biblici. Ogni disegno sarà completato dai bambini manovrando l'apposita ruota girevole fino a far comparire il particolare mancante. Un testo per educare i bambini ad amare la Bibbia nel clima giusto: quello della gioia e dell'interazione con il libro e con gli adulti.
Il dossier ripercorre le tappe fondamentali della travagliata esistenza di Agostino, e traccia le linee del suo pensiero espresse nelle numerose opere. La conclusione risponde alla domanda: dopo un millennio e mezzo, Agostino ha ancora qualche cosa da dirci? Ed evidenzia i rischi di contraddizione che ci aspettano al varco a proposito di una visione del mondo - quella di Agostino - tutta incentrata su Dio in un'epoca in cui Dio sembra del tutto dimenticato.
Il sussidio è suddiviso in incontri mensili da ottobre a maggio, in considerazione delle tematiche liturgico-pastorali specifiche di ogni mese, nel quale è considerato un passo della Prima Lettera di Giovanni, con lo stile della lectio continua. Dopo l'invocazione allo Spirito Santo, il commento biblico è di sostegno alla comprensione piena del testo. La parte della Meditatio offre spunti di riflessione a partire dal testo e dalla sua analisi biblica. La Oratio riprende il testo biblico trasformandolo in preghiera, su una struttura trinitaria. La Contemplatio, infine, è occasione per una breve adorazione del Santissimo Sacramento.
Uno strumento catechistico semplice ed efficace, per far comprendere ai ragazzi il senso profondo del perdono.
L'autore di questo libro fino ad oggi ha scritto molto sulla coppia e sulla famiglia, cercando di offrire soluzioni a tutte le problematiche emergenti. Qui dà una risposta a tutti coloro che si chiedono quali siano le caratteristiche di una famiglia sana. Ne propone cinque: avere un atteggiamento di servizio; l'intimità tra marito e moglie; genitori che insegnano ed educano; figli che obbediscono e onorano i genitori; mariti che sono guide amorevoli. Un libro da leggere e sperimentare: alla fine di ogni capitolo ci sono pagine con domande ed esercizi per i lettori.
Queste pagine riportano brani e documenti scritti da Don Bosco, fondamentali per conoscere il genuino spirito salesiano. Propone ai figli e alle figlie di Don Bosco e a tutti i suoi amici cento occasioni per un ritorno alle fonti e allo spirito primitivo della Famiglia Salesiana. Al termine di ogni scritto vengono offerti alcuni "semi di meditazione" per la verifica e l'approfondimento.