Un libro-teatro con sei scene, due simpatiche ballerine protagoniste e tanti vestiti e accessori per giocare. Età di lettura: da 4 anni.
Un libro con illustrazioni a piena pagina per piccoli lettori. Età di lettura: da 3 anni.
"Quando la mamma va via mi viene un poco da piangere, meno male che con me c'è il mio orsetto! La maestra si è accorta che sono un po' triste e mi ha fatto una carezza. E poi nella nuova scuola ho incontrato un compagno di banco simpaticissimo che mi regala le caramelle alla menta, e in fondo all'aula c'è una bambina con i codini biondi che mi sorride. Credo proprio che questa scuola mi piacerà molto." Età di lettura: da 5 anni.
Una nuova avventura dell'albero Giovanni. In autunno i suoi amici uccelli sono partiti per i paesi caldi. E Giovanni è molto triste. Ora è arrivato l'inverno e lo ha coperto di neve: l'albero Giovanni ha molto freddo e si sente ancora più solo. Per fortuna arrivano i bambini a giocare con lui. Età di lettura: da 5 anni.
Il testo di questa filastrocca, resa canzone da Sergio Endrigo, è un perfetto esempio di come Rodari usasse trattare le filastrocche come "giocattolo poetico", teorizzando l'importanza per i bambini della poesia vissuta come gioco, ma senza rinunciare a proporre un contenuto. Silvia Bonanni raccoglie il binomio immaginazione-realtà e illustra il testo scegliendo e trasfigurando altre immagini, in un gioco di trasformazioni a un tempo familiari ed estranee. Età di lettura: da 3 anni.
È una brutta giornata e la nuvola Olga è in balia del vento che la trascina di qua e di là. Povera Olga, deve assolutamente trovare un riparo: sarebbe bello infilarsi nell'armadio di quel bambino, in mezzo a soffici maglie e morbidi piumuni... Età di lettura: da 5 anni.
Un bel topolino, si sà, è un boccone squisito per i predatori del bosco e tutti lo vorrebbero per cena. Ma il topolino è un tipo furbetto. Si inventa la figura di un mostro con l'intento di mettere paura a volpi, serpenti e civette. Ma cosa succede se si scopre che il mostro esiste davvero? Età di lettura: da 3 anni.
"Ha occhi arancioni, la lingua molliccia e aculei violacei sulla pelliccia!" Ma certo, è il Gruffalò, il mostro amato da tutti i bambini! Eccolo ritornare come protagonista indiscusso di questo album con il dorso telato. Età di lettura: da 3 anni.
Un'altra fantastica avventura dell'amica di tutti i bambini. Questa volta la luna Giovanna ha deciso di aprire una bancarella al mercato. Chissà cosa vorrà vendere? E cosa diranno i suoi amici? Ne succederanno di certo delle belle! Età di lettura: da 5 anni.
Una chiocciolina scoppia dalla voglia di vedere il mondo, ma è troppo piccola per partire da sola. Per fortuna una balena di passaggio le viene in soccorso e la porta con sé: "e via verso il mare nero e profondo, per iniziare il giro del mondo, nell'acqua azzurra o rossa di sole, nell'acqua viola del temporale..." Età di lettura: da 4 anni.