Oggi l'esperienza monastica, diversamente dal monachesimo antico che prediligeva il deserto, è chiamata ad un più equilibrato rapporto con la terra, con la storia degli uomini e con la Chiesa, attraverso una riconsiderazione dell'importanza del lavoro, della partecipazione agli eventi e della comunione con tutte le realtà che costituiscono il popolo di Dio. Sollecitati da questa problematica, alcune comunità di monaci hanno voluto porsi in ascolto della Tradizione, avendo lo sguardo posto contemporaneamente nel passato e nel futuro e avendo come guida l'Evangelo. Interventi di: Suor Patrizia Bagni, Il monaco e la Parola; Mario Torcivia, Essere monaci nella Chiesa locale; Mons. Giancarlo Bregantini, Il vescovo e il monaco. Una testimonianza.
Da un noto autore di libri dedicati agli angeli, il testo propone un'ampia scelta di brani (meditazioni, preghiere, brevi saggi) riservati al mondo degli angeli custodi, nella fedeltà alle Scritture, alla Tradizione e alla vita dei Santi.
È il primo di due volumi dedicati alla conoscenza delle chiese convenzionalmente chiamate "minori" di Verona e provincia, con l'intento di scoprire e valorizzare il patrimonio artistico-religioso di cui il territorio veronese è ricco. Di ogni chiesa l'autrice non solo ricostruisce l'origine e si sofferma sui principali elementi artistici ed architettonici, ma assegna anche particolare importanza al contesto storico-ambientale nel quale ciascun tempio è inserito. Correda i testi una scheda, in cui si offrono sintetiche indicazioni sull'ubicazione della chiesa, sul tragitto da compiere per raggiungerla, sugli orari di apertura e le cerimonie religiose, sulle feste locali e le manifestazioni più rilevanti.
Jeno Hubay e la scuola ungherese del violino. Capriccio narrativo e documenti storici.
Nel libro sono raccolte e rivisitate le più tipiche preparazioni di cucina della Valpolicella, abbinandole a cenni storici e consuetudini alimentari dei luoghi.
Un romanzo scritto sul filo della poesia, cesellato da sentimenti profondi e intensi, dove ogni lettore potrà ritrovare una parte di sé. La montagna e le sue vette fanno da sfondo e animano la narrazione.
Il libro è dedicato ai canti di tradizione orale con particolare riferimento alla voce" inteso come soggetto portatore di valori tipici dell'identità vocale che contribuiscono alla crescita del patrimonio culturale musicale. "
Volume collettivo a cui hanno partecipato i migliori studiosi di storia medievale: la convergenza dei contributi offre un panorama completo delle vicende legate alla presenza e all'influenza della grande Abbazia Imperiale di Santa Maria di Farfa nel territorio dell'Italia centrale, tra il Reatino e il Piceno.
Tramite questo libro il lettore potrà accedere ai contenuti di tutte le opere teilhardiane (190 scritti che furono raccolti postumi nei tredici volumi della sua opera omnia, circa 4000 pagine), sia quelle pubblicate in Italia in tempi e presso editori diversi, sia gli scritti ancora inediti, che sono qui sintetizzati in modo compiuto attraverso schede in cui sono evidenziati i concetti portanti dell'autore, rispettando l'articolazione del documento originale.
Il Convegno di Verona tra Storia e Spirito Santo.