Che cosa c'è di più bello di imparare divertendosi? Le carte di Leo Da Vinci raccolgono 100 domande sulla storia del film, con riferimenti alle sue scoperte e alla sua vita, ricca di curiosità e invenzioni. I bambini possono fare a gara nel ricordare i dettagli del cartone e memorizzare informazioni storiche e artistiche. Età di lettura: da 5 anni.
Leo ha costruito una fantastica macchina che può viaggiare su strada, nell'acqua e può anche svolazzare. Metti alla prova le tue abilità, divertiti a costruire il modellino di Botte e a giocare con la geniale macchina di Leo: è proprio uguale a quella del film! Età di lettura: da 8 anni.
Realizza il tuo sogno con Ballerina, ogni giorno, per tutto l’anno! Un diario che racchiude i tuoi pensieri, i tuoi desideri,
i tuoi segreti. Félicie ti accompagnerà nel favoloso mondo della danza, alla scoperta dei suoi amici, dei balletti più famosi, dei grandi musicisti e di tante curiosità!
Come si chiama la ballerina che Félicie vede appena arrivata a Parigi? A chi appartiene il laboratorio dove Victor lavora? Chi è il compositore delle musiche del balletto «Lo Schiaccianoci»? Nella seconda posizione le braccia sono allungate verso l'alto o verso l'esterno? Una scatola contenente 100 carte gioco per divertirsi con le amiche misurandosi sull'incredibile storia di Félicie e sul tema della danza. Inoltre, un libretto illustrato ricorderà alle piccole lettrici l'avventura parigina di Félicie, con tante informazioni sul mondo del balletto. Età di lettura: da 5 anni.
Un kit per realizzare il sogno di diventare una perfetta ballerina, come Félicie: oltre a un manuale per imparare le posizioni della danza, i nomi dei balletti e delle étoile più celebri, la scatola è impreziosita da due gadget: un tutù e una coroncina, proprio come quelle di Ballerina. Età di lettura: da 5 anni.
Minacce, suppliche, ricatti, trucchetti psicologici... Il bizzarro protagonista del libro farà di tutto per convincere il (dispettoso) lettore a non voltare la pagina successiva. Un libro interattivo dall'umorismo semplice e diretto, che permetterà a chi legge di scatenare tutta la propria verve comica e farà sbellicare dal ridere i piccoli lettori. Età di lettura: da 3 anni.
Un manuale che affronta in modo semplice e leggero una lingua complessa e differente dalla nostra attraverso un corso adatto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all'arabo. Il tono è fresco e diretto, come quello del canale Youtube dell'autrice («LearnArabicwithMaha»), in cui è possibile ascoltare anche alcuni brani tratti dalle lezioni, per familiarizzare con la pronuncia e i suoni. Le regole base della grammatica, molti esercizi, frasi da tradurre, testi e dialoghi da leggere, e tanti vocaboli ed espressioni da memorizzare!
Dallo zero ai numeri primi, dalle multidimensioni all'infinito... tutto è numero. Alcune grandi scoperte scientifiche hanno cambiato il modo di percepire la realtà, se non la realtà stessa, e non possono dunque avere lasciato indifferenti gli artisti. Il volume presenta un punto di vista originale sulla matematica: le opere d'arte vengono analizzate alla ricerca di numeri e formule che si celano dietro a tanta bellezza... I profili delle spirali nelle sfingi etrusche, la sezione aurea nei dipinti di Botticelli, i quadrati e i rettangoli di Mondrian che ricordano la dimostrazione del teorema di Pitagora, le ellissi dei volti nei ritratti femminili di Amedeo Modigliani, la visione innovativa delle tre dimensioni di Picasso, le linee rette e curve di Joan Miró e quelle spezzate di Kandinskij, la successione di Fibonacci nelle opere di Mario Merz. Un volume capace di parlare a chi ama la matematica, agli appassionati d'arte, a studenti e professori, ma anche ai curiosi o a chi desidera interrogarsi sul perché delle cose.
Più che su pentoloni di sugo che sobbolle o su lente lievitazioni di pani e pagnotte, l'educazione alla cucina reale, fatta di dosi a occhio, di sbuffi di farina, di impasti che si saggiano con le dita e di tempi di cottura decisi dall'olfatto, è passata attraverso questi cordoncini di patate lesse e farina che sotto le mani incerte di noi bambini prendevano la forma di tanti piccoli gnocchi. Patate bollenti, farina, uova, sale... ma anche zucca, barbabietola, spinaci, pomodori, carote, ortica: sotto il nome di gnocchi si raccolgono molte preparazioni, che cambiano ingredienti, sostanza e colore in base all'estro del momento. In questo libro troverete storie e ricette per realizzare gnocchi della tradizione, piatti regionali, grandi classici, gnocchi ripieni, proposte dal mondo, vintage o moderne, ma anche senza glutine... e tantissime idee per i sughi con cui condirli: carne, pesce, selvaggina, funghi, verdure, formaggi. E inoltre, tanti consigli, perché gli gnocchi sono semplici solo in apparenza e l'esperienza vale più di ogni altra cosa.
A testimonianza di quanto il pane sia importante nella nostra tradizione, la lingua italiana ha una precisa parola, "companatico", per indicare proprio «ogni cibo che si accompagni al pane durante i pasti». Piergiorgio Giorilli, maestro dell'arte bianca, propone più di 60 ricette di pani - di cui 13 inedite - tutte fotografate, spiegate in maniera semplice e dettagliata e abbinate ad altrettante proposte di piatti per colazione e merenda, con gli antipasti, con le minestre e i formaggi, con i secondi. Per connubi capaci di esaltare il pane e il companatico. Pane alle mandorle con gocce di cioccolato bianco & Granita al caffè. Pane con fave e pecorino romano & Flan di ricotta con verdure. Pane al sedano & Crema di riso con cipolle e mele. Pane alle patate dolci & Roast beef ripieno. Pane sfogliato al cardamomo & Muggine al sale.