Le vicende che tutti abbiamo studiato sui banchi di scuola - la leggenda di Romolo e Remo, i sette re di Roma, l'apologo di Menenio Agrippa, le oche del Campidoglio, l'umiliazione delle Forche Caudine, i tribuni della plebe Gaio e Tiberio Gracco, Mario, Silla e la prima guerra civile, il primo triumvirato e le Idi di marzo - rivivono in un appassionante racconto, dove ha pieno risalto la maestria di Anthony Everitt. In una Roma che si trasforma da semplice villaggio agricolo a capitale di un immenso impero l'autore tratteggia gli scontri tra patrizi e plebei, le guerre di espansione per annettere territori sempre più lontani e la politica di inclusione nell'offrire la cittadinanza romana ai popoli conquistati. Col tempo le leggi costituzionali su cui si reggeva la Repubblica vengono accantonate e l'abitudine al compromesso politico lascia la strada alla violenza e, infine, alla guerra civile. Pertanto, quando nasce l'Impero, Roma ha sì conquistato il mondo, ma ha anche minato al suo interno le tradizionali virtù che avevano accompagnato lo sviluppo della società repubblicana. Il volume è affollato di ritratti di personaggi storici come Cincinnato, Scipione l'Africano, Annibale, ma anche di grandi intellettuali che diverranno esemplari nella storia del pensiero politico occidentale: Catone il Censore, lo statista che si scaglia contro la decadenza dei suoi tempi, piuttosto che Cicerone, il grande oratore, campione delle virtù repubblicane.
Snowboarding, o più semplicemente snowboard, è uno sport invernale relativamente giovane ma che annovera milioni di appassionati di qualsiasi età in tutto il mondo. Evolutosi fino a diventare disciplina olimpica, con figurazioni complesse e diversificate eseguite da freestyler, freerider, freecarver e racer, lo snowboarding ha rivoluzionato l'approccio alle montagne e alla neve di molti appassionati. Questo manuale approfondisce tutti gli aspetti di questo sport, fornendo le chiavi per comprendere in pieno le competizioni: conoscere la storia, l'evoluzione e i personaggi, scegliere l'attrezzatura e personalizzare il set up, riconoscere le manovre e apprezzare l'abilità di chi le esegue correttamente. In particolare è dato ampio spazio al freeride, cui è dedicata una sezione specifica, alla sicurezza sia fuori pista sia in snowpark, e a una corposa e spettacolare galleria fotografica di manovre, dai grab di base ai trick più evoluti in pipe e slopestyle, corredati di spiegazioni, aneddoti e valutazione tecnica.
Il manuale, basandosi sui principi fondamentali della linguistica moderna, fornisce una presentazione completa della lingua a partire dalla pronuncia (gli aspetti fonetici sono di fondamentale importanza) per concentrarsi quindi sulla morfologia delle parti del discorso e infine sulla sintassi della frase. Ricchissimo di esempi e tabelle che chiariscono i concetti teorici, il testo spiega in modo chiaro ed efficace le differenze tra lingua parlata e scritta, così come tra il registro formale e quello informale, descrivendo le caratteristiche tipiche del finlandese colloquiale contemporaneo. Questa edizione italiana, curata da Lena Dal Pozzo, è stata adattata alle particolari esigenze del madrelingua italiano sia nella spiegazione delle difficoltà specifiche della lingua sia nella rielaborazione degli esempi linguistici. Ideale per i corsi universitari di finlandese, il volume, in virtù della sua impostazione, è adatto anche allo studio da autodidatta.
Parlare e scrivere in inglese is a child's play! Ci sono words che vi lasciano senza parole? Il solo pensiero dei verbi irregolari vi fa sudare freddo? Non temete! La Grammatica inglese For Dummies toglie il "grr" dalla grammatica, rende meno ostili le regole dell'inglese e vi propone strategie semplici e divertenti per migliorare la vostra competenza linguistica scritta e parlata. Usate l'inglese giusto al momento giusto - imparate a distinguere tra inglese formale, colloquiale e gergale. State al passo con i tempi - usate correttamente i tempi verbali. Esprimete i vostri pensieri in maniera compiuta - costruite periodi fluidi, corretti ed equilibrati. Evitate gli errori più frequenti - scoprite gli errori di concordanza tra parole singolari e plurali e destreggiatevi con il genere dei pronomi. Stupite i vostri insegnanti - non fatevi intimidire dalle questioni grammaticali più delicate e scoprite come farvi capire meglio e ottenere... voti migliori.
L'edizione aggiornata con le nuove disposizioni di legge e le sentenze della Corte costituzionale. Codice civile e Codice di procedura civile: L. 7 ott. 2013, n. 112 di conversione del D.L. 8 ago. 2013, n. 91: Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo; D.L. 31 ago. 2013, n. 101: Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni; L. 9 ago. 2013, n. 99 di conversione del D.L. 28 giu. 2013, n. 76: Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione; L. 9 ago. 2013, n. 98, di conversione del D.L. 21 giu. 2013, n. 69: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia; L. 6 ago. 2013, n. 97: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea (Legge Europea 2013). Codice penale e Codice di procedura penale: L. 15 ott. 2013, n. 119 di conversione del D.L. 14 ago. 2013, n. 93: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere; L. 9 ago. 2013, n. 98, di conversione del D.L. 21 giu. 2013, n. 69: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia; L. 9 ago. 2013, n. 94, di conversione del D.L. 1° lug. 2013, n. 78: Disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena; L. 6 ago. 2013, n. 97: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea (Legge Europea 2013) 19 lug. 2013, n. 87.
Nello scenario di mercato attuale, caratterizzato da una congiuntura economica sfavorevole, non è più sufficiente tagliare i costi, ma è diventato fondamentale gestire al meglio le risorse disponibili, recuperando e riutilizzando tutto quello che è già presente in azienda, economizzando le spese, sfruttando l'innovazione e l'open source. "Marketing low cost" adotta un modello di business d'avanguardia che punta su efficienza, bassi costi e grande appeal commerciale. Le oltre 50 tabelle subito utilizzabili permettono di ripensare strategicamente e in modo trasversale ogni strumento di marketing e comunicazione, producendo nuove idee che generano valore. Recupera anche gli "scarti", ottenendo così il massimo della visibilità con il minimo degli investimenti, giocando sull'innovazione, risorsa chiave per ogni azienda. Mette in primo piano competenze, idee e strumenti operativi (anche non convenzionali) per promuovere in modo originale ed efficace i propri prodotti o servizi. Vuol dire ripensamento di ogni azione: dal carattere utilizzato per stampare i documenti all'etichettatura, dal packaging al sito internet o ai sempre più importanti social media, fino al co-marketing per abbattere le spese di stampa e distribuzione. Si rivolge a piccole e medie imprese, imprenditori, start-up, responsabili commerciali, creativi e professionisti della comunicazione che troveranno casi di buone pratiche ed esempi di concreta applicazione immediata.
Qual è il plurale di stomaco? Ci sorgono dubbi tra io credo che tu sei e io credo che tu sia? E tra sognamo e sogniamo? È meglio dire meeting o riunione? Come funziona un segno olofrastico? E un acronimo? Che cosa significa www? E http? Perché non c’è un’altra parola al posto di talk show? Si dice o non si dice? di Aldo Gabrielli, un classico della linguistica, si è imposto sin dalla prima uscita come un libro scritto dalla parte del lettore per risolvere tutti i dubbi che sorgono nell’uso dell’italiano parlato e scritto. Oggi, in questa nuova edizione rivista e aggiornata da Paolo Pivetti, è pronto a rispondere ai nuovi dubbi, alle molte domande, alle numerose curiosità su un italiano in continua evoluzione. Lo stile agile, il taglio giornalistico e coinvolgente, una grande ricchezza di notizie curiose, rendono questo libro, oltre che una guida preziosa e completa, una piacevole lettura.
Aldo Gabrielli, celeberrimo linguista, ha fatto della sua vocazione didattica il fulcro di tutta la sua opera. Lontano da qualsiasi posizione rigidamente prescrittiva, ha sempre seguito la logica semplice e inoppugnabile di una domanda: perché si deve dire così? Il suo lavoro è costantemente dettato, più che da regole astratte, dal ragionamento, spesso riconducibile al buon senso e comunque accessibile a tutti. Tale metodo sta alla base anche di questo libro, il cui contenuto si riassume nella domanda che fa da titolo: Si dice o non si dice?
È lo stesso metodo che ha guidato Gabrielli nella stesura del suo Grande Dizionario di Italiano, oggi pubblicato da Hoepli in un’edizione completamente rinnovata.
Paolo Pivetti, oltre a questa nuova edizione aggiornatissima di Si dice o non si dice?, ha curato in precedenza anche altre opere di Aldo Gabrielli, tutte dedicate alla divulgazione linguistica.
Che si abbiano a disposizione piccoli budget o risorse illimitate; che si voglia pubblicizzare una piccola pasticceria o il lancio di un prodotto su scala mondiale, Google AdWords può certamente consentire alle aziende di raggiungere i propri obiettivi strategici di visibilità, CTR e ROI. Ma solo se utilizzato nel migliore dei modi. Questa guida avanzata, frutto dell'esperienza di uno dei Top Contributor della community mondiale di AdWords, e delle competenze didattiche di uno dei principali formatori italiani, permette ai lettori di sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma, fornendo il know-how necessario ad un suo uso strategico. Completato dagli interventi di tre Top Contributor della community AdWords italiana, il volume costituisce un caso di eccellenza a livello globale, in quanto l'unico a veder impegnati tutti i componenti della community di una stessa nazione. Il libro permette di comprendere i possibili usi dello strumento e a sfruttare al meglio tutte le innumerevoli opportunità che esso offre per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Perché AdWords non è solo keyword advertising ma è una leva per il successo di tutte le attività del marketing aziendale.
Il dizionario contiene: 500.000 voci e accezioni; trascrizione fonetica dei lemmi inglesi e indicazione dell'accentazione tonica dei lemmi italiani; strutture e relative reggenze di tutte le accezioni di ogni verbo; flessioni di nomi, verbi, aggettivi e avverbi con irregolarità; attributi di numerabilità di tutti i sostantivi inglesi; reggenze di aggettivi e nomi quando siano differenti nelle due lingue; indicazione di sinonimi e contrari. In appendice: segni matematici, numeri cardinali, numeri ordinali, conversione delle unità di misura, elementi chimici.
Principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto. D.L . 28 giu. 2013, n. 69: Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione. D.L . 21 giu. 2013, n. 76: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia. D.M. 3 apr. 2013, n. 48: Regole tecniche per l'adozione, nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.