Con le più recenti pronunce della Corte costituzionale e i principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto. D.L . 1° lug. 2013, n. 78: Disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena. L. 24 dic. 2012, n. 228: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013). 20 dic. 2012, n. 237: Norme per l'istituzione della Corte penale internazionale.
Principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto. D.L . 28 giu. 2013, n. 69: Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione. D.L . 21 giu. 2013, n. 76: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia. D.M. 3 apr. 2013, n. 48: Regole tecniche per l'adozione, nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Il Corso di ebraico contemporaneo introduce il principiante alla lingua parlata e scritta nello Stato di Israele. Si tratta della lingua in cui fu composta la Bibbia ebraica (l'Antico Testamento del cristianesimo) e una parte del Talmud. Per secoli l'ebraico fu una lingua estinta, appresa a scuola per motivi religiosi e usata per vari generi letterari. Con la rinascita progressiva, a partire dalla fine del XIX secolo, di una nazione ebraica in Palestina, la lingua ebraica ha avuto il singolare destino di ridiventare, dopo due millenni, una lingua parlata e materna oltre che scritta. La lingua qui presentata è quella di tutti i giorni, ma anche quella degli scrittori israeliani più noti. Rinnovato lessicalmente e stilisticamente, l'ebraico contemporaneo è una lingua dalle più inaspettate capacità espressive, voce di un'identità nazionale fortemente impegnata e critica. Chi sia curioso di questa lingua può sentirsi frenato dall'idea che essa sia difficile o che la lontananza culturale tra Israele e il mondo occidentale imponga un duro impegno. L'ebraico contemporaneo non è certo "facile", ma molto presto permette di comunicare senza grandi difficoltà. Questo corso, concepito anche per autodidatti, è basato su una metodologia glottodidattica aggiornata e innovativa. Articolato in quindici unità, ognuna con testi, vocabolarietti, spiegazioni grammaticali e numerosi esercizi, è corredato di file MP3 da scaricare di aiuto nello studio della pronuncia e nell'esercizio di comprensione.
Con l'uscita del Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013 sono state definite le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico programmate a livello ministeriale su tutto il territorio nazionale. Questo volume, valido per la preparazione al test di ammissione a Medicina - Odontoiatria - Veterinaria, consente di simulare delle prove di ammissione aggiornate ai programmi ufficiali. Il volume è così suddiviso: 6 prove simulate da 60 domande a 5 opzioni di scelta; un modulo per le risposte corrette a inizio di ciascuna prova simulata; le risposte corrette e commentate di ciascuna prova per verificare la propria performance e migliorarla. Le prove di ammissione simulate rappresentano un valido strumento di esercitazione, utile per acquisire familiarità con il test, conoscere il proprio livello di preparazione, mettersi alla prova e raggiugere così in breve tempo risultati eccellenti.
Con l'uscita del decreto ministeriale del 24 aprile 2013 sono state definite le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico programmate a livello ministeriale su tutto il territorio nazionale. Per ragionamento logico non esiste un programma specifico, tuttavia questo volume esamina tutte le principali tipologie di domande. Le domande di ragionamento logico, come da programma d'esame 2013, rappresentano quasi la metà dei test di ammissione (25 domande su un totale di 60), è bene quindi prepararsi adeguatamente per non ritrovarsi impreparati. Il manuale è valido per tutti i test di ammissione.
Con l'uscita del Decreto Ministeriale del 24 Aprile 2013 sono state definite le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico programmate a livello ministeriale su tutto il territorio nazionale. Questo volume, valido per la preparazione a tutti i test di ammissione ai corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, consente di simulare delle prove di ammissione aggiornate ai programmi ufficiali. Il volume è così suddiviso: 6 prove simulate da 60 domande a 5 opzioni di scelta; un modulo per le risposte corrette a inizio di ciascuna prova simulata; le risposte corrette e commentate di ciascuna prova per verificare la propria performance e migliorarla.
Con l'uscita del Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013 sono state definite le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico programmate a livello ministeriale su tutto il territorio nazionale. Questo volume, valido per la preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale finalizzati alla formazione di Architetto, consente di simulare delle prove di ammissione aggiornate ai programmi ufficiali. Il volume è così suddiviso: 6 prove simulate da 60 domande a 5 opzioni di scelta; un modulo per le risposte corrette a inizio di ciascuna prova simulata; le risposte corrette e commentate di ciascuna prova per verificare la propria performance e migliorarla. Le prove di ammissione simulate rappresentano un valido strumento di esercitazione, utile per acquisire familiarità con il test, conoscere il proprio livello di preparazione, mettersi alla prova e raggiugere così in breve tempo risultati eccellenti.
Con le più recenti pronunce della Corte costituzionale e i principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: L. 24 dic. 2012, n. 228: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato; L. 17 dic. 2012, n. 221: Conversione del D.L. 18 ott. 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita; L. 11 dic. 2012, n. 220: Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici; Corte Cost. 6 dic. 2012, n. 272: Modifiche alla disciplina della mediazione obbligatoria in materia civile; D.lgs. 14 set. 2012, n. 160: Disposizioni correttive e integrative al codice del processo amministrativo; D.lgs. 7 set. 2012, n. 156: Revisione delle circoscrizioni giudiziarie; D.lgs. 7 set. 2012, n. 155: Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero; D.M. 20 lug. 2012, n. 140: Parametri per la determinazione dei compensi dei professionisti. All'indirizzo web www.hoeplieditore.it/5271-4 sono disponibili eventuali aggiornamenti legislativi.
Con le più recenti pronunce della Corte costituzionale e i principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: L. 20 dic. 2012, n. 237: Norme per l'istituzione della Corte penale internazionale; D.lgs. 15 nov. 2012, n. 218: Disposizioni integrative al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione; L. 14 nov. 2012, n. 203: Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse; L. 6 nov. 2012, n. 190: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione nella pubblica amministrazione; L. 1° ott. 2012, n. 172: Ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale. All'indirizzo web www.hoeplieditore.it/5273-8 sono disponibili eventuali aggiornamenti legislativi.
Edizione aggiornata con le nuove disposizioni di legge e le sentenze della Corte costituzionale. In particolare si segnalano le più recenti modifiche o innovazioni legislative. Codice civile e Codice di procedura civile: L. 24 dic. 2012, n. 228: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013); L. 17 dic. 2012, n. 221: Conversione del D.L. 18 ott. 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese; L. 10 dic. 2012, n. 219: Disposizioni in materia di riconoscimento di figli naturali; L. 11 dic. 2012, n. 220: Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici; L. 6 nov. 2012, n. 190: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione (art. 2635 cc). Codice penale e Codice di procedura penale: L. 20 dic. 2012, n. 237: Norme per l'istituzione della Corte penale internazionale; L. 14 nov. 2012, n. 203: Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse; L. 8 nov. 2012, n. 189: Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 13 set. 2012, n. 158, recante disposizioni in materia di salute; L. 6 nov. 2012, n. 190: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione nella pubblica amministrazione.