Uno strumento prezioso per i ragazzi e le famiglie, per trovare dei momenti speciali durante l’estate, in cui fermarsi in preghiera tutti insieme, con i genitori, i nonni o con chi accompagna i ragazzi in vacanza. Appuntamenti da ricavare nell'arco della settimana, per fermarsi a riflettere sotto la guida di tre grandi personaggi della Bibbia: Saul, Davide e Salomone, che hanno vissuto una grande amicizia con Dio. Ad arricchire il tutto, ci sono alcune preghiere, una proposta di pellegrinaggio e delle attività manuali a tema. Un libretto da portare sempre con sé, per una vacanza davvero unica!
Nell'attuale momento di profondi cambiamenti che la Chiesa sta vivendo, occorre chiedersi: come evangelizzare oggi, come raggiungere persone e situazioni anche molto lontane dalla nostra pastorale tradizionale? Domande che portano a toccare la qualità del lavoro di un consiglio pastorale e a individuare qualche linea progettuale da perseguire e altre da abbandonare. Preti e laici sono sollecitati a considerare la qualità del loro apporto specifico, riflettendo sul senso e sui modi del "consigliare" nella Chiesa.
Una raccolta di scritti e immagini che aiuta ad approfondire e riscoprire la grandezza umana, la profondità spirituale e la forza profetica di Giuseppe Lazzati, testimone della fede e appassionato animatore della "città dell'uomo".
Arricchiscono il testo i contributi di personalità di rilievo quali l'arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, Franco Monaco, Giuseppe Grampa.
Con una ricca introduzione del cardinale Carlo Maria Martini.
Il tempo passa, velocemente o lentamente, nell'allegria o nella tristezza, nel gioco, nello studio o nel lavoro. Lo slogan «Battibaleno» invita a riconoscere il valore di ogni istante della nostra esistenza, ricco e felice se avvertiamo la presenza del Signore, vuoto e anonimo se restiamo ripiegati solo su noi stessi.
Ecco allora che, se sappiamo cogliere questa presenza di Gesù accanto a noi in ogni momento, ci accorgiamo che lo Spirito del Risorto si manifesta non solo nelle singole storie di ciascuno di noi, ma in ogni luogo, nell'intera storia della salvezza e dell'umanità.
L'icona evangelica scelta per l'estate 2011 è il brano dell'Ascensione (Mt. 28, 16-20), che rimanda al momento in cui Gesù manifesta la sua potenza e ci assicura la sua presenza costante: «Io sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Il filo rosso dell'Oratorio Estivo sarà dunque un viaggio nel tempo, durante il quale i giovani protagonisti della storia conosceranno da vicino cinque santi particolarmente significativi.
La proposta educativa è composta da fascicoli, strumenti e materiali indispensabili per l'animazione dell'Oratorio Estivo, ed è destinata a responsabili, animatori e ragazzi.
Questo raccoglitore contiene: 10 fascicoli, 1 cd audio, 1 quaderno animatori «Time out» (acquistabile anche separatamente oppure in abbinamento con la t-shirt animatori), 1 libretto di preghiera «Benedirò il Signore in ogni tempo» (acquistabile anche separatamente oppure in abbinamento con il cappellino e la t-shirt dei bambini) e 1 maglietta bianca con stampa in policromia logo Battibaleno ®
Materiali integrativi saranno quest'anno disponibili sul sito www.battibaleno2011.it
Riflettere sul valore del tempo, scoprire che in ogni attimo della nostra vita (bello o brutto che sia) Gesù ci è sempre vicino, valorizzare tutti i momenti della giornata: questi sono gli obiettivi che, durante le settimane dell'Oratorio Estivo Battibaleno, gli educatori devono porsi anzitutto per se stessi, e in seconda battuta per i propri ragazzi.
Questo sussidio intende appunto fornire agli animatori gli strumenti per vivere i diversi momenti estivi in sintonia con i bambini, guidandoli opportunamente nel loro cammino di formazione e di gioco. Il fascicolo si struttura in tre parti: nella prima sono contenute le attività che aiutano l’intero gruppo animatori a entrare nel vivo del tema; nella seconda si propongono dei momenti di preghiera e di lettura del Vangelo, integrati da un commento e da spunti per la riflessione; nella terza parte si trova un planning in cui annotare giochi, attività, pensieri…
Uno strumento indispensabile per i giovani e gli educatori che intendono partecipare alla GMG di Madrid e che vogliono scoprire come è possibile realizzare una vita buona, felice e riuscita. Un testo di meditazione che, a partire dal Vangelo di Giovanni, aiuta i giovani e gli adulti a comprendere più da vicino la missione che il Signore Gesù ci ha affidato, dandoci per primo l'esempio da seguire. Si prendono in considerazione le quattro virtù cardinali della prudenza, della giustizia, della fortezza e della temperanza, illustrandone il fascino e invitando i destinatari delle meditazioni a metterle in pratica nella loro vita.
Un testo che contiene i contributi di tre esperti del settore che dimostrano come l'attività sportiva rappresenti un momento fondamentale per la crescita di tanti giovani, in vista di una formazione umana completa.
Lo sport non è semplicemente una forma di svago, ma luogo privilegiato di educazione. «Quando allenare è educare», allora, diventa anche l’imperativo che ogni adulto che si avvicina a un ragazzo che pratica sport dovrebbe continuamente sentire rivolto a sé.
Si tratta di una responsabiltità grande non solo verso la società sportiva di cui si fa parte, ma soprattutto nei confronti della vita di ogni ragazzo affidato.
Un'agile guida che completa la proposta per l'animazione dei ragazzi durante la vacanza comunitaria estiva. Un sussidio per l'animazione delle settimane in campeggio con l'oratorio, per vivere in pienezza ogni singola giornata insieme ai ragazzi, scandendo con regolarità i momenti dell'alba, del mattino, della sera e della notte.
Il testo aiuta gli educatori a spiegare e gestire al meglio le attività e i diversi momenti che i ragazzi troveranno nel sussidio a loro dedicato.
Questo libro non è un manuale di preghiera. La sua lettura fa cogliere l'animo di un sacerdote che si esprime con lo stile della preghiera. "Trasmetto alla mia gente il cuore del prete", questo fa don Ambrogio Villa ogni volta che "regala" una preghiera ai suoi parrocchiani, di ieri e di oggi.