Il volume raccoglie 14 fiabe tratte dalla tradizione europea, illustrate da Colin e Moira Maclean. La principessa sul pisello, Gianni e la pianta di fagioli, I tre porcellini, si alternano a storie meno note, come Il coniglio e il bambino di catrame, Tremotino e L'omino di pan di Zenzero.
L'autore offre una esemplificazione dei numerosi impieghi che è possibile fare dei numeri in colore: dalle attività di seriazione alle attività di numerazione nelle varie basi, alle attività di calcolo e di misura, alla costruzione di simmetrie, di figure geometriche e di grafici. L'aspetto più significativo della trattazione è costituito dalla dimostrazione che la versatilità didattica dei numeri in colore consiste soprattutto nel loro uso creativo, che ha nel gioco la sua metodologia privilegiata. In tale prospettiva, vengono presentate delle simulazioni ludiche: Caramelandia e Cosmolandia creano motivazioni per effettuare operazioni di conta, addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Con Roberto è così: se qualcosa può andare storto, con lui non vi sono dubbi. Recentemente con i pattini è andato a finire in mezzo alla bancarella di un fioraio... e ora possiede un boomerang. Se viene lanciato nel modo giusto, torna indietro, ma se lo lancia Roberto...