Un testo agile che, con 20 incontri, accompagni le esperienze dell’estate con i ragazzi. Riflessioni, preghiere e canti, e la storia del grande papa: Giovanni Paolo II. Arricchisce il libretto un Cd audio con le canzoni di Claudio Cristoni e le preghiere più belle di papa Wojtyla.
Il primo anno del magistero e della testimonianza di Papa Francesco, dalla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio all'Evangelii Gaudium, rivissuti attraverso gli scritti e gli editoriali di padre Alfonso Bruno. Con la prefazione di padre Federico Lombardi S.I., direttore della Sala Stampa Vaticana.
Attraverso i vari nomi di Maria, ricavati dai testi del magistero dei Pontefici e Vescovi del nostro tempo e di grandi santi e autori di varie epoche, il volumetto guida a riscoprire la vera devozione alla Vergine Maria facendo conoscere la grandiosa ricchezza della tradizione del culto mariano.
Il volume in un linguaggio adatto ai ragazzi e corredato da coinvolgenti illustrazioni, presenta i passaggi principali della vita di Karol Wojtyla (Lolek), dalla sua infanzia alla salita al soglio papale fino alla canonizzazione del 27 aprile 2014.
Il volume percorre in parallelo le vite dei due santi accomunati oltre che del giorno della canonizzazione dallo stesso nome scelto per il pontificato : GIOVANNI. (XXIII° per Angelo Roncalli, PAOLO II° per Karol Wojtyla).
Si divide in tre grandi parti:
1° due vite e due epoche a confronto che contiene capitoli quali: il paese d’origine, la data di nascita, la famiglia e la vocazione;
2° le grandi sfide che hanno dovuto affrontare: il papato, i grandi eventi, i viaggi
3° due carismi e spiritualità a confronto: i santi protettori, il giudizio su padre Pio, la situazione politica mondiale, il segreto di Fatima...
Ogni capitolo è illustrato da foto originali che documentano visivamente le situazioni vissute dai due papi santi evidenziando così impressionanti parallelismi pur in epoche così diverse.
La devozione mariana di san Giovanni Paolo II dai primi anni della sua formazione con l'impronta mariana ricevuta in famiglia al carattere mariano della sua vita, del suo apostolato sacerdotale e pastorale fino al magistero di Pastore Universale.
L'autore descrive la presenza dell'icona di Jasna Gora nella svolgersi di tutta la vita di Karol Wojtyla, san Giovanni Paolo II: il primo incontro, gli elementi dell'immagine sacra, tante citazioni dei discorsi del papa, l'incontro con la Madonna Nera nel 1999, fino all'ultimo sguardo fisso sull'immagine sacra nel giorno della sua morte. Il libro è arricchito da tante foto.
Il volume presenta la vita e il carisma di suor Mariàm di Gesù Crocifisso conosciuta come la piccola araba". "
Sei schemi per pregare in comunione con le Chiese che credono e soffrono nel mondo. "È buio dentro di me, ma presso di te c'è luce; sono solo, ma tu non mi abbandoni; sono impaurito, ma presso di te c'è aiuto; sono inquieto, ma presso di te c'è pace; in me c'è amarezza, ma presso di te c'è pazienza..." (Dietrich Bonhoeffer). Età di lettura: da 12 anni.
Nel libro sono presentati quattro schemi della via della Croce da celebrare nel silenzio del cuore di credente o nell'assemblea liturgica. I titoli di queste riflessioni sono: "La famiglia genera la vita", "La famiglia vive la prova", "La famiglia anima la società", "i ragazzi e la Via dell'Amore". Percorrendo le stazioni della via Crucis, riconciliamoci con la nostra vita personale e familiare. La Pasqua sconfigga il nostro peccato, frantumi le nostre paure e ci faccia vedere le tristezze, le malattie, i soprusi e perfino la morte, dal versante corretto: quello del "terzo giorno". Età di lettura: da 12 anni.