Piccolo Orso non riesce a dormire. Il buio gli fa paura, anche quando Grande Orso accende la lampada più grossa di tutte. Ma Grande Orso trova un modo molto ingegnoso per rassicurarlo... Età di lettura: da 3 anni.
I bambini vogliono sèmpre "un'altra storia" prima di addormentarsi ed ecco un libro pieno di storie della buona notte che li accontenterà di sicuro. Sono tanti racconti di autori diversi illustrati da ÈveTharlet. Età di lettura: da 3 anni.
Si pensa che soprattutto in una casa moderna, con prese elettriche, gas, balconi altissimi un bambino possa mettersi in pericolo: Emil vive in una tranquilla casa di campagna, ma riesce a ficcare la testa in una zuppiera e a rimanervi incastrato, a issare la sorellina Ida in cima all'asta di una bandiera, e a fare una tale baldoria alla fiera del paese che i contadini decideranno di organizzare una colletta per spedirlo in America e liberare così la sua povera famiglia. Ma questo succederà nel prossimo libro di Emil, perché ce ne sarà un altro, anzi due, tante sono le sue monellerie. Età di lettura: da 7 anni.
In un'India piena di stoffe, polli, mucche, cobra addomesticati, bambini scalzi, carretti e cani, ballando su un filo altissimo compare una bella equilibrista. Intanto il perfido Vendi-Animali trama per rubare a Gustavo incantatore di serpenti stonato e cuor-contento - tutti i suoi beni, mentre un saggissimo vecchino legge sbadigliando la sua profezia: prima un bianco, poi un rosso... Una storia avventurosa e piena di colpi di scena con un finale a sorpresa che rimette le cose a posto lasciando tutti decisamente soddisfatti. Età di lettura: da 7 anni.
Nel bosco si tiene un campionato di calcio e Paolino, entusiasta, forma una squadra. I coniglietti si allenano con grande impegno, finché arriva il gran giorno: la squadra di Paolino dovrà vedersela con i campioni del torneo, i Tassi Gradassi. Gli avversari sono decisi a vincere, a costo di essere scorretti. Riusciranno Paolino e i suoi compagni a dimostrare che il segreto per il podio della vittoria sono l'unione, la correttezza e lo spirito di squadra? Età di lettura: da 4 anni.
L'isola è quella in cui la piccola Nim vive con il padre, lo scienziato Jack, un'iguana e un'otaria. Quando Jack è costretto a partire per seguire una delle sue ricerche, la bambina trascorre il tempo leggendo un libro della sua scrittrice preferita, Alex Rover, che racconta favolose avventure, ma in realtà non ha mai lasciato il suo appartamento. Quando la Rover scriverà una mail a Jack interessata da un suo articolo, sarà Nim a rispondere, e tra le due inizia un rapporto a distanza. E sarà proprio ad Alex che Nim chiederà aiuto quando il padre si troverà in pericolo. Età di lettura: da 10 anni.
Figlio di Giove e di una donna mortale, fin dalla più tenera età Ercole deve fare i conti con la collera di Giunone, moglie del dio degli dei, che arriva al punto di renderlo temporaneamente folle. Ercole causa così la morte dei propri stessi figli e, per espiare questa terribile colpa, dovrà compiere dodici imprese memorabili. Dal leone di Nemea all'idra di Lerna, al cinghiale del monte Erimanto agli uccelli del lago di Stinfalo, dal toro di Creta al mostruoso cane Cerbero, dalle giumente di Diomede alla cintura di Ippolita, ecco le leggendarie fatiche di Ercole. Età di lettura: da 6 anni.
Ventiquattro racconti di Natale, uno per ogni giorno dall'inizio di dicembre. Alcuni tra i più celebri autori e illustratori, in un'opera a cura di un'autrice per l'infanzia, Brigitte Weninger: una storia nuova ogni giorno, perché, come dice Babbo Lepre, "Una bella storia non stanca mai!". Età di lettura: da 4 anni.