Raccolta di lettere ricevute da Don Enzo Boschetti dal 1971 al 1991 a testimonianza delle molte esperienze vissute nella comunita di vita e di servizio della Casa del Giovane di Pavia nei suoi primi vent'anni di esistenza.
Juanita Fernández Solar, nata il 13 luglio del 1900 in una ricca famiglia di Santiago del Cile, morì di tifo, senza riuscire a compiere 20 anni, nel monastero delle Carmelitane Scalze di Los Andes col nome religioso di Teresa di Gesù, ma oggi è più conosciuta come Teresa di Los Andes. Fu condotta in un cammino che la rese sempre più libera di unirsi al Cuore di Gesù. Visse nascosta, ma al momento della sua morte accorsero numerosi pellegrini che testimoniavano di aver ricevuto delle grazie attraverso la sua intercessione. L'afflusso di persone crebbe al punto da dover procedere all'erezione di un santuario,diventato ormai il centro spirituale del Cile. Il 21 marzo 1993 Teresa di Los Andes è stata proclamata santa.
Un testo sull'eros che diventa Agape, verso una ricerca di Assoluto e di Divino.
Un testo sulla liberazione dalle dipendenze e le dinamiche di cambiamento.
Il racconto vuole essere un tentativo di tratteggiare emozioni e ansie di personaggi assolutamente ordinari". " Il Natale di Ermes", pur non traendo spunto da vicende autobiografiche, e' un "tentativo... Di tratteggiare le emozioni e le ansie di personaggi assolutamente ordinari", come scrive l'Autore nella premessa al libro. Il racconto, ambientato in una piccola provincia della Toscana, conduce il lettore dentro una realta' familiare ed evocativa di sensazioni forti e valori radicati nell'esistenza di ogni uomo, che si faccia provocare dall'intensita' degli incontri che la vita regala. "
I testi presentati in questo libro sono il risultato di due convegni su Edith Stein organizzati dall'Associazione Italiana Edith Stein.
A partire da testi biblici e confrontandosi con il pensiero di San Giovanni della Croce, Giuseppe Ferraro si sofferma ad analizzare il tema trinitario e alcuni contenuti fondamentali della dottrina e della tradizione cristiana.
Diversi giovani studiosi, sotto la guida di Cristiana Dobner, che da anni studia il pensiero di santa Teresa Benedetta della Croce, si ritrovano ogni anno per approfondire insieme temi steiniani presso il monastero di Concenedo di Barzio.
Viaggio affascinante che ci fa conoscere le figure femminili, dalla Samaritana alla Maddalena, nel Vangelo di Giovanni. Il Vangelo di Giovanni mostra piy di ogni altro una femminilit` profetica, intuitiva, capace di comunicare oltre ogni confine. L'evangellista presenta al suo lettore con arte dialettica figure di straordinario fascino e positivit`: la madre, la samaritana, l'adultera, Maria di Betania, la Maddalena indicano un modello ideale di umanit` aperta al dialogo, al dono, alla ricerca. Voci di epoche differenti e paralleli letterari tratti dall'antica cultura greca illustrano esempi di donne che testimoniano in modo vivo e originale l'esperienza cristiana.