L'affascinante mondo delle profezie medievali rivive nelle pagine di questi saggi redatti da un eccezionale gruppo di studiosi, che esplorano il contenuto e le origini di due manoscritti miniati realizzati nel XV secolo per Leonello d'Este. Le vicende avventurose del passaggio del testo noto come "Summula seu breviloquium super concordia novi et veteris testamenti" dalla Catalogna del XIV secolo, dove fu composto, alla corte estense del secolo successivo sono ricostruite con rigoroso scrupolo scientifico e portano a conclusioni inedite. Con la stessa attenzione sono analizzati anche i rapporti del manoscritto con l'ambiente culturale estense e l'iconologia delle miniature.
Buona notte, un libro di giochi notturni per entrare nel mondo dei sogni. Età di lettura: da 3 anni.
Segui le istruzioni del libro e vedrai le pagine riempirsi di tante palline colorate. Età di lettura: da 3 anni.
Ultimo della famosa serie di pop-up di David Carter e unico per l'eleganza di forme e colori. Le ardite strutture di carta suggeriscono anche effetti sonori imprevedibili. Con "Suono bianco" Carter riesce a coinvolgere sensi ed emozioni raggiungendo un risultato incomparabile. Età di lettura: da 4 anni.
Il libro presenta la cultura, usi, costumi e tradizioni di popoli che sono geograficamente lontani con l'intento di avvicinarli e farli conoscere al giovane lettore. In particolare i bambini scopriranno tante curiosità su: messicani, popoli africani, arabi, russi, cinesi, indiani, giapponesi e australiani.
Il libro contiene due emozionanti storie di Pimpa e i suoi amici:
La prima ha come protagonista Bella Coccinella che fa sempre dei sogni meravigliosi che poi racconta ai suoi amici fiori: un indimenticabile incontro con il nonno, la misteriosa scomparsa dei suoi pallini, un viaggio avventuroso fino alla luna...
Ma saranno davvero solo sogni?
La seconda storia ha come protagonista Gigi Orsetto, quel gran pigrone! La mamma e gli amici lo invitano a feste, passeggiate, bagni nel fiume, gare al torrente, ma Gigi dorme sempre e risponde a tutti «No, grazie!». Solo una cosa può convincerlo a svegliarsi: il profumo del miele e gli ottimi pranzetti preparati dalla mamma!
Il libro contiene due divertentissime storie nel bosco di Giulio Coniglio:
La prima racconta dello spettacolo nel bosco che ha deciso di organizzare l’oca Caterina, coinvolgendo in canti e danze tutti gli amici...che bella festa!
La seconda narra di quando Giulio Coniglio e la lumaca Laura sono nel bosco per passare la notte nella grande tenda gialla e prima di addormentarsi guardano la luna, così magica e luminosa. Quando i due amici si addormentano un uccellino li sveglia e li invita a salire sulla luna con l’aiuto del vecchio abete...
Chi costruisce nidi incredibili fatti di foglie appiccicate? Quale animale vive in una capanna di rami? È un libro fotografico per giocare e per stupirsi, imparando a conoscere tutti i segreti degli animali più strani, una pagina dopo l'altra! Età di lettura: da 4 anni.
Quale animale ha le zampe di color azzurro acceso? Hai mai visto gli artigli del bradipo? A che cosa servono le ditina tonde della raganella? È un libro fotografico per giocare e per stupirsi, imparando a conoscere tutti i segreti degli animali più strani, una pagina dopo l'altra! Età di lettura: da 4 anni.
Antonio Allegri detto il Correggio è stato uno dei più grandi artisti della sua epoca, con la sua pittura energica, raffinata e spettacolare al tempo stesso. Ma la sua vita è avvolta in larga parte nel mistero, tanto che per secoli le sue opere principali sono state erroneamente attribuite ai più grandi maestri della pittura a lui contemporanei. Solo nel corso del XIX secolo la sua figura è stata rivalutata e gli è stata riconosciuta la paternità delle sue opere, come le cupole affrescate a Parma in cui si possono ritrovare anche sorprendenti tracce di una conoscenza di prima mano delle coeve teorie astronomiche. Nelle pagine di questo libro, Dario Fo ricostruisce la vita e i tempi di Antonio Allegri con la passione e la competenza che distinguono le sue lezioni-spettacolo dedicate alla storia dell'arte: i rapporti del pittore con gli artisti che ammirava, Andrea Mantegna su tutti, con i committenti e con la moglie Girolama, sua modella prediletta, sono raccontati con tratti vivaci che fanno rivivere i personaggi in tutta la loro umanità. Accompagnati dagli inconfondibili disegni dello stesso Fo, i dipinti di Correggio, dalle spettacolari cupole alle delicate Madonne, passando per soggetti profani di grande sensualità, si rivelano al lettore sotto una luce nuova, quella del loro rapporto con le vicende del pittore, dei suoi famigliari, dei suoi committenti. Un grande protagonista dell'arte italiana riscoperto dalla sensibilità di uno straordinario narratore.