Un libretto illustra sette preghiere tra le più importanti e familiari. Ogni anta del pieghevole si può staccare e appendere, incorniciare o usare come segnalibro. Sul fronte si legge il testo della preghiera accompagnata da una illustrazione dell'artista Alida Formis; sul retro, invece, un breve pensiero aiuta a scoprire il significato di ciò che recitiamo. In questo modo ogni momento della giornata sarà scandito dalla domanda certa a Dio, perché "dal primo bagliore del nuovo giorno, fino al momento prima del sonno, tutto è affidato a Gesù". Gloria, Padre nostro, Ave Maria, le preghiere del mattino e della sera, l'Angelo di Dio e la giaculatoria Veni Sancte Spiritus. Età di lettura: da 7 anni.
Papa Francesco introduce questo libro tenendo un dialogo serrato con i bambini. Con domande incalzanti ci conduce alla scoperta del significato del Sacramento della Prima Comunione, "Corpo di Gesù che viene nel nostro cuore". Paola Bergamini racconta gli eventi miracolosi legati all'Eucaristia, accaduti in ogni tempo e in ogni parte del mondo. Il miracolo della particola tramutata in carne a Lanciano, in Italia; gli abitanti di un'isola in Colombia salvati dall'alluvione; le particole "indistruttibili" di Poznan, in Polonia; un ragazzo francese, rimasto muto a causa di un fulmine, che dopo aver ricevuto la Comunione ha ripreso a parlare; un re musulmano convertitosi al cristianesimo per aver assistito a un fatto straordinario; i massi sospesi sulla montagna a Canosio; le Ostie luminose ritrovate in un campo di Napoli. "Trovare il centro della vita". A questo serve la Comunione che riceviamo durante la Messa, secondo Benedetto XVI, che risponde con semplicità alle domande limpide che gli rivolgono i bambini della Prima Comunione. Età di lettura: da 6 anni.
Un libretto per bambini e ragazzi percorre le 14 stazioni della Via Crucis nella versione fedele ai brani del Vangelo. Grazie a brevi frasi di Papa Francesco e alle illustrazioni originali è uno strumento utile per vivere con pienezza i giorni che precedono la Pasqua e scoprire che, come ha detto il Papa, "Il mistero della Croce è un mistero d'amore che si può capire in preghiera. Pregare e piangere in ginocchio davanti alla Croce". La Via Crucis e la Passione di Gesù sono la testimonianza di una grande amicizia, quella tra noi e Gesù. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
In occasione della canonizzazione di Papa Wojtyla e di Papa Roncalli riscopriamo le loro storie, dall'infanzia fino al Soglio Pontificio, passando per i miracoli che li hanno resi beati e santi. Giovanni XXIII, noto al mondo intero come il Papa buono, in appena cinque anni di pontificato ha cambiato la storia: il Concilio ha dato nuova vita alla Chiesa e il suo impegno per la pace ha scongiurato una nuovo guerra mondiale. Giovanni Paolo II è stato un grande Papa e un grande uomo, testimone coraggioso e instancabile della bellezza della fede per ogni uomo. Il miracolo, avvenuto per sua intercessione sette ore dopo la sua beatificazione, ha fatto sentire la sua vicinanza al popolo che lo ha amato, che lo voleva "Santo subito". La Chiesa si prepara a farli santi insieme il 27 aprile 2014. Entrambi, durante anni di profondi cambiamenti, con mitezza e fermezza hanno rinnovato la Chiesa. Hanno dialogato con tutto il mondo cristiano e con le persone lontane da Dio. Un libretto adatto ai bambini accompagna i lettori nella conoscenza di questi uomini, giganti di una fede umile e coraggiosa. Età di lettura: da 6 anni.
Papa Francesco con le semplici parole a cui ci ha abituato, rinnova lo stupore e la gioia dell'essere giovani cristiani: "Non siamo scelti dal Signore per cosine piccole, andate sempre al di là, verso le cose grandi". L'allora cardinale Bergoglio si rivolge ai giovani cresimandi, spronandoli a credere nello Spirito di Gesù: "Non siate cristiani finti, cristiani solo a parole". Con la sua familiare schiettezza è tornato a parlare ai ragazzi e a coloro che stanno iniziando il percorso di preparazione al sacramento della Confermazione. Questa volta da Pontefice: "Ci vuole il coraggio per andare controcorrente e Lui ci dà questo coraggio!". Il libro, illustrato dal tratto intenso di Franco Vignazia, racconta anche la vita di alcuni giovani santi e beati, cambiati dall'incontro con Gesù, decisi a dare la vita per Lui. Da queste mirabili storie conosciamo con certezza che il cristianesimo compie la vita di ogni uomo, ricordandoci - con le parole di Papa Francesco - che "non noi, ma Gesù ci dà la forza per essere cristiani veri". Età di lettura: da 10 anni.
Un pratico libretto pensato per offrire ai bambini, accompagnati dai genitori, sacerdoti, catechisti e insegnanti, uno strumento semplice per il cammino di preparazione alla Prima Confessione. Sono appunti illustrati che offrono spunti per rendere più facile l'inizio di questo cammino, fissando lo sguardo su Gesù. La parabola del figlio prodigo e l'episodio evangelico di Pietro che confessa: "Sì, Signore, io ti amo", ci fanno conoscere che amore sconfinato ha il Signore per noi. Brevi frasi di papa Francesco illuminano il cammino verso la confessione aprendo il cuore di ciascuno all'abbraccio che ci offre Gesù. L'appendice ricorda i dieci comandamenti e spiega con il significato del peccato e dei vizi. Senza timore possiamo sempre ricominciare l'amicizia con Gesù, perché, come dice il papa, "il perdono di Dio è più forte di ogni peccato".
Papa Francesco e Benedetto XVI ci aiutano a scoprire il Credo, la preghiera che sta a fondamento di tutta la vita cristiana. Nella Professione di fede, infatti, tutto ciò che il cristiano conosce, desidera e prega è elencato in breve. Già gli apostoli e, attraverso di loro, i primi cristiani e tutti coloro che sono venuti dopo, usavano questa formula per ricordare ciò che Gesù ha rivelato. Anche noi ogni domenica la recitiamo durante la Santa Messa. Questo libro, pensato in particolare per bambini e ragazzi, raccoglie gli interventi che i due Pontefici hanno dedicato al Credo durante l'Anno della Fede.
Il XX secolo ha segnato la storia della Chiesa Ortodossa Russa in una tragedia che ha recato più di 27 milioni di morti. La sua storia, raccontata nei dettagli all'interno del libro, è ancora recentissima: molti dei fatti e dei nomi contenuti in queste pagine suoneranno sconosciuti ai più. È una storia inedita perfino a molti cristiani d'Oriente. Eppure questa è una storia di speranza e di fede: di luce. La luce splende nelle tenebre. La Chiesa Ortodossa Russa riscopre il suo unico vero compito: testimoniare Cristo. Protagonisti sono i martiri: nel solo 2000 vengono canonizzati 1.600 santi. I volti dei tredici martiri che si incontrano tra le pagine del libro mostrano una Chiesa viva, che continua a mostrare al mondo i tratti di un Volto che ha vinto la storia.
"Avvento è sinonimo di speranza: non attesa vana di un dio senza volto, ma fiducia concreta e certa nel ritorno di Colui che ci ha già visitati". Un libretto per bambini e ragazzi ci accompagna nel percorso dell'Avvento, per prepararci a gioire insieme del Natale di Gesù, speranza per tutti gli uomini. Età di lettura: da 6 anni.
"Questo libro racconta la storia di un'amicizia, un'amicizia particolare che è la radice e il modello di tutte le amicizie. Rolando Rivi era un bambino appassionato alla vita, ai giochi, alle avventure. Come tutti, anche lui desiderava degli amici. E ne aveva tanti. Ma ad un certo punto, attraverso il suo parroco, ha scoperto l'esistenza di un Amico più grande, che gli voleva bene più di chiunque altro: Gesù. Così è nato in lui il desiderio di dare a Gesù tutta la sua vita. 'Io sono di Gesù", diceva'." (dall'introduzione di Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla)