Fiammetta è una ragazzina come tutte le altre, è il suo papà che è proprio un tipo strano. Il suo hobby, infatti, è andare alla ricerca di animali strani, quelli che tutti chiamano mostri: ragni pelosi con quattro zampe sulla schiena, granchi giganti, zanzare con il doppio pungiglione. Fiammetta ne ha viste di tutti i colori, ma niente eguaglia la rarità del Barbus Elusivo... Età di lettura: da 7 anni.
"Io so. So tutti i nomi e so tutti i fatti di cui si sono resi colpevoli. Io so. Ma non ho le prove". È il cuore di un celeberrimo atto d'accusa di Pier Paolo Pasolini pubblicato sul "Corriere della Sera". Anche Pino Aprile sa. Sa tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero "meridionali". Lo ha appreso con stupore e sgomento, e lo ha raccontato in un libro spartiacque, "Terroni", che ha aperto una breccia irreparabile sulla facciata del trionfalismo nazionalistico. Se mancavano ancora prove, ora le ha trovate tutte, al termine di un'incalzante e drammatica ricerca durata cinque anni. E sono le prove di un genocidio. Perché è questo l'ordine di grandezza che emerge dall'incrocio dei risultati dei censimenti disposti dai Savoia (nel 1861 e nel 1871) e dei dati delle anagrafi borboniche: un genocidio. Centinaia di migliaia di persone scomparse è la cifra della strage di italiani del Sud compiuta per unificare l'Italia. Si scopre, così, di come venivano rasi al suolo paesi interi, saccheggiate le case, bruciati vivi i superstiti. Si apprende come avvenivano i rastrellamenti degli abitanti di interi villaggi, e li si sottoponeva a marce forzate di decine di chilometri, e a torture. Ci si imbatte in fucilazioni a tappeto di centinaia di persone. L'Italia "liberata" è stata nella realtà dei fatti un immenso Arcipelago Gulag, di cui ora si può ricostruire la mappa e l'organizzazione: deportazioni, campi di concentramento, epidemie.
Emma si è trasferita nella vecchia cascina della nonna, un luogo tutto da esplorare. In una delle soffitte trova un baule ed è lì che incontra per la prima volta Scintilla, una gatta parlante capace di trasformarsi in mille animali diversi, che da quel momento diventa la sua migliore amica e la protegge e aiuta in ogni difficoltà. Età di lettura: da 9 anni.
Il mio pollice è il mio più grande amico. È un po' timido, quindi preferisce starsene al calduccio nella mia boccuccia. Ma un giorno decide di... sbucare fuori! Cucù! All'improvviso si mette a disegnare, mi aiuta a salvare un uccellino caduto dal nido e, insieme, iniziamo a fare tante cose divertenti, così non avrà più bisogno di nascondersi! Età di lettura: da 4 anni.
Due grandi navi pirata compaiono all'orizzonte e avanzano l'una verso l'altra: i cannoni sono pronti, le vele ammainate, sembra che stia per scatenarsi un grandioso arrembaggio... Peccato che al comando delle navi ci siano il pirata Pastafrolla e il pirata Pappamolle, due pirati che, come fa capire il loro nome, non sono proprio due campioni di coraggio! Età di lettura: da 5 anni.
Che vacanza, nell'antico Egitto! Alla corte di Ramses il Grande a Geronimo è successo di tutto! Ha navigato sul Nilo, è stato inseguito da un ippopotamo e per salvare lo scriba di corte dai coccodrilli... ha convinto il figlio del Faraone a imparare l'Inno al Nilo! Età di lettura: da 7 anni.
Come prendersi cura di un piccolo mammut? Geronimo l'ha scoperto in vacanza nella Preistoria insieme agli amici primitivi! Infatti è toccato a lui aiutare Dentino a ritrovare il suo branco ... Che fatica preistorica! Età di lettura: da 7 anni.
Tsegehans Weldeslassie, Ziggy per gli amici, è nato il 30 settembre 1980 ad Asmara. Dopo essersi laureato, come tutti i suoi coetanei viene destinato a uno dei campi militari che si trovano in Eritrea. Non ha scelta, per la dittatura infatti è un incarico obbligatorio e a tempo indeterminato. Chi lo rifiuta finisce in prigione come disertore. Ziggy però non ci sta. Non vuole rinunciare al suo futuro e sceglie la strada più incerta e pericolosa: la fuga verso l'Europa. Passato di nascosto il confine con il Sudan, si trova davanti un deserto di migliaia di chilometri prima di arrivare in Libia e giocarsi il tutto per tutto su uno dei terribili barconi che ogni giorno solcano il Mediterraneo.
I gatti di Pinin Carpi sono molto speciali: ci sono gatti vagabondi, avventurosi e magici, gatti casalinghi, timidi e affettuosi... Parlano con un linguaggio che capiscono solo i mici e i bambini di tutte le età, di ogni colore e di tutto il mondo, anzi di tutto l'Universo. Questo libro di poesie, storie e immagini è tutto dedicato a loro! Età di lettura: da 6 anni.
Il giovane Asad è predestinato a diventare amenokal, il capo supremo del territorio tuareg. Ma non solo. È anche predestinato a salvare le sue terre da una tremenda e inspiegabile siccità. Per farlo, però, dovrà attraversare il deserto e raggiungere Bab El Had, il luogo in cui nasce il Bene, e lottare contro lo spirito maligno che impedisce all'acqua di sgorgare dalla sorgente. Età di lettura: da 9 anni.