Il presente presenta la maturazione nell'iter della discussione conciliare sul De Ecclesia partendo dal Concilio Vaticano II con la presentazione della Chiesa come mistero. La ricerca evidenzia alcuni binomi tematici quali missione e natura, dimensione mistica e profilo societario, comunione e distinzione, universalità e particolarità.
Il presente lavoro può essere letto come un manuale di metodologia lessicografica nella documentazione linguistica nell'opera di Tommaso d'Aquino e come saggio ermeneutico sul concetto tommasiano di comunicazione come sistematica riflessione metafisica sull'atto di comunicare.
Questo lavoro si prefigge lo scopo di presentare lo scioglimento del vincolo matrimoniale non sacramentale in maniera sintetica offrendo una panoramica generale della materia in oggetto.
Come seguire con profitto una lezione? Come approfondire i temi che interessano? Come organizzare un gruppo di studio? Come comportarsi negli esami scritti o orali? Come preparare un seminario,un elaborato, una Dissertazione di Licenza? Come scegliere l'argomento di Tesi e come superare i momenti di crisi mentre si scrive? A questi e simili problemi che lo studente di filosofia e teologia incontra, questa guida apporta una risposta.