Questo libro non narra di gesta eroiche, di potenti signori, né di ori, né di denari e né tantomeno di regni terreni, nulla di tutto questo appartiene alla signora Anna, ma vuole approfondire un argomento difficile, dominante nelle nostre vite: la preghiera. Chiunque incontra la signora Anna, e crede fermamente in ciò che Dio le ha donato, si accorge dei profondi cambiamenti che avvengono in lui. "Non si è più gli stessi di prima" è la frase che ci sentiamo ripetere con più frequenza.
Son qui raccolte le meditazioni sul Vangelo delle beatitudini ed altro che sr. Ida Benvenuti (1922-2013) proponeva nelle sue catechesi e che anche oggi si riconfermano di grane attualità.
Nei discorsi di suor Ida vibra il Vangelo puro. Pensieri profondi sono da lei espressi con una semplicità sconcertante che avvince anche gli spiriti più sprovveduti, come abbiamo tante volte constatato.
Il libro inizia con la testimonianza di un'infanzia vissuta in un modo davvero singolare, con una tenerissima schiera di angioletti burloni che accompagnano una bambina per distrarla dalla sua triste realtà familiare. Questa testimonianza introduce i temi trattati nel libro e ci conferma come la nostra esistenza sia toccata da eventi straordinari più spesso di quanto si pensi; sono la fretta, la superficialità, lo scetticismo a non consentire uno sguardo più profondo che lasci intravedere la mano del Signore dietro quegli eventi. Il libro mostra come spesso lo straordinario, il trascendentale, il divino, il miracoloso si manifesti nell'esistenza delle persone per soccorrerle o indirizzarle verso il bene. Molti eventi che ad una prima analisi appaiono misteriosi o semplici coincidenze casuali, dopo una riflessione più profonda si rivelano come tappe di un progetto superiore, come interventi del Signore, come aiuti divini a sostegno della vita umana.
Le apparizioni della Vergine a Kibeho sono le prime e più importanti apparizioni mai avvenute nel continente africano, sulle quali la Chiesa ha espresso il suo riconoscimento, giudicandole autentiche, al termine di una lunga inchiesta e di un rigoroso processo canonico. La Madonna si è manifestata in un piccolo villaggio, Kibeho, in Ruanda per trasmettere un messaggio universale, non soltanto rivolto agli abitanti di questa parte di mondo.
EDITORIALE Guerra di religione? di Piero Mantero
CARISMI Maria Simma ci parla del purgatorio Conferenza inedita tenutasi a Sontag il 25 maggio 1999
APPARIZIONI Nostra Signora delle lacrime
GHIAIE DI BONATE Ghiaie: centinaia di guarigioni mai considerate a cura di Alberto Lombardoni
ANGELI Veronica da Binasco e gli angeli di don Marcello Stanzione
PREGHIERE Novena a suor Consolata Betrone di Fabrice Harschene
MESSAGGI “La fede è il vostro grande tesoro” / “L’uomo non si rende conto della profondità del suo egoismo” / “Mio gregge, si avvicina il tempo della caduta e della morte del dio denaro!”/ “Ricominciate la vostra conversione” / Messaggi di Medjugorje / “Italia! Il Signore ti chiama! Non peccare più!” / “Vi proteggo dai demoni che vogliono rubarvi la fede”/ Domande e risposte con San Gabriele Arcangelo / “Uno solo è l’Amore” / “Non fatevi ingannare da false speranze” / Pane di vita eterna /
SANTI San Camillo e il sogno della croce di don Marcello Stanzione
RIFLESSIONI DI UN LAICO Fatima: avviso di un tempo futuro di Massimiliano Sciò
INSIEME A MARIA La Madonna di Montevergine A cura del dr. Luigi Meani
RIFLESSIONI DI UN LAICO Lo “scontro finale” di Giancarlo Baldini
PROFEZIE La seconda venuta del Signore Gesù Nelle Rivelazioni private di Autori Vari
UNA CANZONE AL GIORNO Il Verbo incarnato nell’anagrafe della storia di Vincenzo Gherghi ARCANGELI Una misteriosa apparizione dell’arcangelo Barachiele di Carmine Alvino
LETTERA APERTA Il Bacio al Dio Bambino! di Davide Nava
I LETTORI CI SCRIVONO
In questa ottava estasi dell'Apocalypsis Nova la promessa della Madonna di essere presente realmente in tutte quelle immagini, dipinte e scolpite che la ritraggono, e nei luoghi di apparizioni ove avvengono miracoli!
"Potremmo essere in presenza di un tassello fondamentale in grado di corroborare la tesi sull'autenticità del Velo Sindonico, alla luce della particolare rivelazione in esso contenuta delle Sette Sante Stimmate di Nostro Signore; circostanza questa che, impossibile ad essere conosciuta da un falsario, non poteva che provenire dal vero, solo e Santo autore dell'immagine, ovvero Gesù Cristo Crocifisso..."
Il Signore aveva deciso da sempre che la sua strada per farsi conoscere e amare da Chiara fosse quella di frequentare la Comunità Cuore di Gesù sin dalla più tenera età e per tantissimi anni, cosicché noi non potevamo che rendere omaggio a questo bellissimo percorso fatto insieme, tramite ciò che lei è stata per noi e noi siamo stati per lei. Qualcuno si rammarica che molto di Chiara sia ancora poco conosciuto, come i suoi primi anni vissuti con noi, ma anche a questa esigenza ritengo che con questo testo, abbiamo saputo rispondere con efficacia, guidata soprattutto dall'affetto che Luciana ha sempre avuto per lei. Dopo tante dotte pubblicazioni, questa volta Luciana, raccogliendo negli anni dati foto notizie e ricordi vari, ha superato le nostre aspettative usando il linguaggio dei semplici, quello che più piace a Gesù, quello della vita vissuta e donata per amore degli altri. Dalla prefazione di Padre Robert Faricy s.j.
Che cos'è un angelo? In questo libro l'esperto angelologo don Marcello Stanzione spiega tutto ciò che c'è da sapere sugli spiriti celesti alla luce della fede cristiana.