Che cos'è la liturgia delle ore? Vorrei recitarla, ma come e quando si prega? La possono recitare solo i sacerdoti e i religiosi? Ho tentato varie volte, ma è così difficile! Come faccio a orientarmi nel Salterio? In quale settimana mi trovo? Come si ordinano le solennità e le feste? Tutte queste domande da oggi hanno una sola risposta: "Con acqua viva", una pubblicazione che rivoluziona e facilita la recita di lodi, ora sesta, vespri e compieta. Basta andare alla data del giorno corrente e tutto quello che devi fare ti viene indicato passo dopo passo, senza dover continuamente andare avanti e indietro per cercare gli inni, le letture brevi, l'antifona per il "Benedictus" e per il "Magnificat", l'orazione. Ogni mese "Con acqua viva" mette alla portata di tutti, soprattutto di quei laici che vogliono iniziare a celebrarla individualmente, la liturgia delle ore, la preghiera liturgica più importante dopo la santa messa.
Pochi conoscono la vita di Maria Teresa Carloni: segreto e riservatezza furono le parole d’ordine di questa donna temeraria che offrì la sua straordinaria esistenza per la Chiesa perseguitata, attraversando senza sosta tutti i continenti. La sua rischiosa attività in favore della Chiesa dell’Est Europeo, la Chiesa del Silenzio, salvò la vita di innumerevoli cristiani perseguitati nel XX secolo dai nemici di Dio. Guidata spiritualmente dal suo parroco monsignor Cristoforo Campana (1920-2006) dal 16 aprile 1951 alla morte, ha avuto l’onore di entrare in contatto con i papi Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II e con eminenti pastori della Chiesa. Rivivere le tre ore della passione di Gesù, il carisma della bilocazione, le stimmate sono soltanto alcuni dei doni che Dio le ha concesso, ma il vero segreto della sua santità è nel nascondimento e nell’obbedienza alla volontà di Dio. Lasciamo che la testimonianza della sua vita susciti la nostra ammirazione, come è già successo a migliaia di cristiani che hanno avuto il privilegio di conoscerla!
È possibile vivere il fidanzamento come momento di crescita umana e cristiana? Come costruire nel fidanzamento un solido rapporto di coppia? Come progettare insieme la vita familiare? Qual è il valore della sessualità? Il libro si propone di dare risposte concrete alle domande dei fidanzati illuminate dalla sapienza del Vangelo, per riscoprire insieme le leggi fondamentali dell’amore. Il sussidio è pensato per le coppie di fidanzati, affinché scoprano la bellezza e la fatica della maturazione dell’amore, in un cammino verso il Matrimonio. Passo passo, senza bruciare le tappe, propone alcuni contenuti (non troppi, non tutti!), dai quali scaturiscono delle proposte di riflessione e di coinvolgimento, sia personale che come coppia, invitando a continuare la riflessione dopo l’incontro e suscitare nei fidanzati il desiderio di approfondire ulteriormente alcuni aspetti per forza di cose solo enunciati o appena sfiorati; delinea alcune tracce di preghiera che fanno intravvedere la valenza cristiana della situazione che i fidanzati vivono. Il manuale è rivolto anche a chi organizza o tiene i corsi parrocchiali di preparazione al Matrimonio. Se i fidanzati cominceranno a percorrere questa strada, scopriranno che il fidanzamento vissuto con Gesù ha una marcia in più di gioia e pienezza!
• L’affascinante storia del Santo dei miracoli, che operò meraviglie e ancora oggi intercede per l’intera umanità, narrata in maniera semplice e avvincente.
• Una biografia vivace, ricca di notizie su fatti e personaggi, che si legge e si rilegge volentieri.
• Anche se è vissuto nel XIII secolo, Antonio è un santo attuale che ci fa riflettere, ancora oggi, sui grandi temi della vita e sulle scelte che quotidianamente dobbiamo fare.
• Un credente che mette al centro della propria vita Cristo: un esempio di santità perfetta che tutti noi possiamo imitare.
Una biografia da leggere tutta d’un fiato, appassionante e coinvolgente, attraverso la quale padre Bruno Giannini, tornato alla casa del Padre nel 2008, ci porta, con la sua immancabile vena poetica che incanta i lettori, alla scoperta di chi è veramente sant’Antonio da Padova. Il Santo, conosciuto soprattutto per i suoi miracoli e venerato in tutto il mondo per essere il protettore delle case, delle famiglie, delle donne incinte, dei viaggiatori, degli animali... in realtà è tanto altro. Scoprilo leggendo queste preziose pagine!
• Lodi, ora sesta, vespri e compieta per ogni giorno.
• Ufficio delle letture nelle domeniche, solennità e feste.
• Introduzioni alle domeniche, solennità, feste e memorie dei santi.
• Schema per l’esame di coscienza serale che cambia ogni mese.
• Veste grafica elegante e moderna con carattere tipografico grande e ben leggibile.
Se è vero che a pregare s’impara pregando, questo a maggior ragione vale per la liturgia delle ore. Man mano che si pregano i salmi le loro parole entrano nella nostra mente e nel nostro cuore, plasmando lentamente sentimenti e pensieri e svelandoci pian piano il loro significato e la loro bellezza. Ma i 4 volumi del testo ufficiale del Breviario, per chi non è esperto, possono essere difficili da utilizzare. Nella pubblicazione “Con acqua viva”, invece, è tutto semplice, “lineare” e a portata di mano. Per ogni giorno del mese vengono riportate le lodi, l’ora sesta e i vespri. Nelle domeniche, solennità e feste c’è anche l’ufficio delle letture e in fondo al libro c’è la compieta per ogni giorno della settimana. Ciò che rende questo testo molto facile da utilizzare è che per ogni momento di preghiera troviamo tutte le parti che ci servono disposte in successione, senza doverci spostare avanti o indietro. Ciò è particolarmente utile nelle domeniche, nelle memorie dei santi e in altre festività liturgiche, dove il testo ufficiale del Breviario “costringe” a continui e talvolta complicati cambi di pagina. Ogni mese “Con acqua viva” mette veramente alla portata di tutti, soprattutto di quei laici che vogliono iniziare a celebrarla individualmente, la liturgia delle ore!
Il volume presenta circa 1300 vite di santi e di beati e di alcune memorie e feste liturgiche secondo il calendario della Chiesa cattolica. Le vite dei santi sono divise per ogni giorno dell'anno e ordinate dai più antichi ai più recenti. La vita di ogni santo è presentata per punti: avvenimenti, aneddoti, spiritualità, pensieri e insegnamenti. In questo volume sono raccolte circa 1300 vite di santi, di beati e di personaggi dell'Antico Testamento. Sono inoltre presenti memorie e feste liturgiche secondo il calendario della Chiesa cattolica romana. Con questo libro è possibile trascorrere ogni giorno, per un anno intero, in compagnia dei santi. Più conosciamo la loro vita, più abbiamo la possibilità di diventare fedeli seguaci di Gesù. I santi, con i loro mirabili esempi, ci aiutano a tentare anche noi la stupenda avventura della santità, che non è privilegio di alcuni, ma vocazione per tutti. Ogni biografia è corredata da un'immagine, quasi sempre a colori.
L’agenda liturgico-pastorale è uno strumento al servizio della liturgia, pensato per accompagnare la vita delle comunità cristiane, per ritmare i tempi liturgici, per preparare le celebrazioni, per scandire le attività varie dei presbiteri, dei consacrati e dei fedeli laici. Riporta: il calendario liturgico della Chiesa universale con l’indicazione delle letture della Messa proclamate durante la celebrazione eucaristica e dei prefazi; il grado della celebrazione (solennità, festa, memoria obbligatoria, memoria facoltativa) indicato accanto al titolo della festa o del santo; la liturgia delle ore di ogni giorno; il colore liturgico; il primo venerdì del mese e il primo sabato del mese; le giornate mondiali e nazionali. La domenica, Pasqua della settimana che dà ordine e senso a tutti gli altri giorni, e le feste sono evidenziate con il carattere rosso.
L’Agenda Shalom 2019 è una compagna insostituibile per annotare gli appuntamenti giornalieri e avere un aiuto pratico e preciso per vivere quotidianamente la preghiera, l’approfondimento, la meditazione. Uno strumento unico per alimentare, con un sano e nutriente cibo spirituale, lo scorrere dei mesi. Le informazioni relative all’anno liturgico, con l’indicazione delle letture della Messa, della liturgia delle ore, del santo Rosario e attraverso un ricchissimo calendario devozionale – novene, tridui, i nove primi venerdì, i cinque primi sabati... – permettono di essere sempre dentro la vita della Chiesa. Inoltre, il breve profilo biografico del santo del giorno suggerisce stimoli nuovi per la conformazione evangelica di ogni cristiano. Quest’anno l’Agenda Shalom 2019 si arricchisce ulteriormente di approfondimenti sulla santità, che regalano al lettore fruttuosi percorsi interiori per confrontarsi con i cristiani di tutti i tempi che hanno accolto la “sfida” d’amore che il Signore risorto lancia nel Vangelo. Agenda Shalom 2019: un regalo indispensabile da farsi e da fare!
Molto allegra, giovane e colorata, l’agenda tascabile Shalom 2019 è corredata da bellissime immagini. È un’agenda giornaliera, che presenta su ogni pagina un solo giorno, ed è per questo molto utile per coloro che hanno tanti impegni diversi o necessitano di registrare appunti e note (come le attività di lavoro o di studio). È leggera, non occupa troppo spazio, puoi portarla sempre con te. La copertina olandese, inoltre, la rende robusta e resistente. Un’agenda adatta non soltanto ai cattolici, ma a tutti coloro che desiderano riscoprire la via per la felicità e lo strumento che permette la conquista della vera libertà: il perdono. Ad accompagnarti mese dopo mese nella riflessione su un tema così importante saranno le più belle frasi di tutti i tempi.
L’agenda settimanale pocket 2019 è un’agenda da portare sempre con sé, alle riunioni, a scuola, al lavoro, per controllare velocemente gli appuntamenti, i contatti e i vari impegni nel corso della giornata e della settimana. È un’agenda dinamica, fresca e giovane; i giorni e i mesi sono nella doppia dicitura italiano-inglese. Ogni settimana occupa due pagine (lunedì, martedì e mercoledì a sinistra, giovedì, venerdì, sabato e domenica a destra). Il formato piccolo e pratico è l’ideale per chi desidera avere una panoramica delle cose e segnare solo gli appuntamenti e gli impegni più importanti.