In attesa che venga bandito il nuovo attesissimo concorso a cattedre molti stanno incominciando a prepararsi in vista soprattutto della temutissima prova preselettiva.
Questo volume raccoglie tutti i 3500 quiz tratti dalla banca dati ufficiale pubblicata il 27 novembre 2012 sul sito del MIUR in occasione del precedente concorso.
Il testo in particolare presenta:
— i quiz di logica della banca dati ufficiale, suddivisi in base alle varie tipologie1 e tutti con soluzione commentata;
— i quiz di Inglese della banca dati Miur anch’essi commentati. I quiz di Francese, Tedesco e Spagnolo sono disponibili come espansioni online;
— i quiz di Informatica per testare le competenze digitali, completi di articolati commenti.
Con le espansioni online accessibili tramite il Qrcode posto all’interno del volume, il testo si correda di:
— un software che raccoglie tutti i 3.500 quiz ufficiali, con cui effettuare infinite simulazioni;
— tutte le 70 batterie ufficiali dell’esercitatore MIUR da cui sono stati estratti i quiz di questo volume;
— i quiz ufficiali per l’accertamento delle competenze linguistiche in Francese, Tedesco e Spagnolo;
— 3 videolezioni (per complessive 2 ore e mezza di lezione), sulle chiavi di risoluzione dei quiz del concorso a cattedre e in particolare di quelli di fonologia, significato dei termini e serie numeriche (ragionamento numerico).
Il volume offre un quadro completo e aggiornato, ma allo stesso tempo sintetico, dei principi e delle norme fondamentali della contabilità di Stato e degli enti pubblici.
Esso è organizzato in cinque parti:
— Fonti e soggetti della contabilità di Stato e degli enti pubblici;
— Il bilancio dello Stato;
— Contabilità di Regioni, enti locali, Università, AUSL e Camere di commercio;
— Beni e contratti pubblici;
— Il sistema dei controlli e le responsabilità.
Nel revisionare il testo si è tenuto conto dei principali provvedimenti che hanno interessato la materia; tra questi evidenziamo:
— il D.Lgs. 160/2015, in tema di stima e monitoraggio dell’evasione fiscale e monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale, il quale ha modificato la L. 196/2009 (Legge di contabilità e finanza pubblica);
— il D.Lgs. 126/2014, di modifica del D.Lgs. 118/2011, che ha definito le modalità di realizzazione del processo di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali e delle Regioni, indicando nel 2015 l’anno di definitiva entrata in vigore del nuovo regime.
Lo studio del diritto romano, pur costituendo un presupposto necessario per la comprensione di altre discipline giuridiche (si pensi ad esempio al diritto privato), costituisce un “ostico” appuntamento per gli studenti, anche in ragione della necessaria, ma sempre più «dismessa», in ambito scolastico, conoscenza della lingua latina.
Proprio per rispondere alle esigenze di quanti sono costretti nello studio accademico a confrontarsi con parole e lemmi spesso sconosciuti, è stato pubblicato il presente Compendio di Istituzioni di Diritto Romano che tratta la disciplina in linea con i principali programmi universitari.
L’esposizione degli argomenti istituzionali è intervallata da box di approfondimento, nonché da brevi e mirate «incursioni dottrinali» per fornire una visione più completa della materia e favorire gli opportuni raffronti col diritto vigente.
Al fine di una migliore comprensione della terminologia romanistica si suggerisce, tramite il QR Code posto in copertina, la consultazione del Dizionario Giuridico Romano (in vendita anche come applicazione Apple), di cui sono riportate, a titolo esemplificativo, numerose voci.
Attraverso il QR Code è possibile consultare anche il Dizionario breve Latino-Italiano che riporta le espressioni più significative del lessico giuridico, in affianco ai modi di dire più usuali in lingua latina.
Il nuovo Concorso a cattedra 2016 prevede la prova preselettiva solo per i nuovi docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. In considerazione dell’elevato numero di potenziali candidati per questa classe di concorso, è stata prevista una prova preselettiva basata su quiz a riposta multipla, simile a quella che fu già svolta nel precedente concorso del 2012. Anche questa prova preselettiva sarà destinata principalmente a valutare le competenze linguistiche e le capacità logiche degli aspiranti docenti.
È probabile che i quiz di questa prova siano simili, quanto a impostazione, a quelli del precedente concorso, ma le tipologie di quiz di logica sono innumerevoli e nulla esclude che alla preselezione della primavera 2016 vengano somministrate altre tipologie di test di logica diverse da quelle del concorso 2012.
Per questo motivo in questo volume abbiamo raccolto più di 4400 quiz molto eterogenei fra loro: vi sono quiz di logica del tipo di quelli somministrati nel precedente concorso (comprensione brani, analogie verbali, relazioni di ordine, relazioni insiemistiche, serie numeriche ecc.), ma anche altri tipi di test di logica spesso oggetto di prova attitudinale in altri concorsi (per esempio anagrammi, logica figurale, ragionamento verbale ecc.).
Per permettere a chi non ha partecipato al precedente concorso di prendere dimestichezza con le vecchie prove, abbiamo inserito 1000 quiz tratti dalla banca dati ufficiale 2012 (vedi infra l’elenco di questi quiz). In aggiunta a questi proponiamo altri 3400 quiz del tutto inediti o tratti da altre banche dati ufficiali, per favorire l’acquisizione e il potenziamento delle capacità di ragionamento logico.
I quiz, tutti commentati, sono stati ordinati per categorie omogenee e, all’interno di queste, seconco un ordine di difficoltà crescente, che tiene conto non solo della formulazione del quesito, ma anche del numero delle risposte alternative (i quiz a 3 risposte multiple sono tendenzialmente più facili, quelli a 5 risposte sono più difficili perché presentano più distrattori). Ogni tipologia di quesiti è inoltre introdotta da una breve scheda teorica che ne fornisce le chiavi di risoluzione, approfondite poi, quiz per quiz, nei commenti alle risposte. Qui spesso per tipologie di quiz simili sono state, poi, proposte chiavi di risoluzione diverse, in modo da permettere di scegliere quella per ciascuno più “intuitiva” e congeniale.
In questo modo il lettore potrà cimentarsi progressivamente nella risoluzione dei quesiti, prendendo consapevolezza delle varie chiavi di risoluzione e acquisendo soprattutto il metodo per la soluzione di qualunque quesito di logica gli dovesse essere somministrato in sede di concorso.
Il manuale si completa con i quiz di informatica e sulle lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo).
Allegato al volume e scaricabile con il QRcode posto in calce allo stesso, un potentissimo software per la simulazione della prova, con tutti i quesiti contenuti nel testo, con in più la possibilità di esercitarsi anche sull’intera banca dati ufficiale 2012: uno strumento, quindi, con quasi 7000 quiz con cui esercitarsi con infinite simulazioni.
Il testo è infine arricchito da 3 videolezioni di logica, utilissime per completare la preparazione.
Questo manuale, articolato in due parti, una teorica e l’altra esercitativa, si rivolge a coloro che intendono partecipare ai concorsi per l’accesso alla specializzazione per il sostegno didattico per ogni ordine e grado di scuola. Nel volume viene offerta un’esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un’ampia gamma di test, strutturati sul modello delle prove ufficiali somministrate nei precedenti cicli di specializzazione.
Nella parte teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno (anche alla luce della Riforma Buona Scuola L. n. 107/2015), con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all’inclusione.
In particolare la parte Prima – Teoria, è articolata in sette sezioni:
• Sezione I: La scuola dell’autonomia e l’offerta formativa
• Sezione II: Psicopedagogia e apprendimento
• Sezione III: L’integrazione degli alunni con disabilità e difficoltà di apprendimento
• Sezione IV: Bisogni educativi speciali e strategie didattiche
• Sezione V: Sostegno e disabilità
• Sezione VI: Psicopatologia in età evolutiva
• Sezione VII: Le nuove tecnologie per la scuola digitale
Laparte Seconda – Strumenti esercitativi, si compone di tre sezioni:
• Sezione I: Test a risposta multipla
• Sezione II: Quesiti a risposta aperta
• Sezione III: Prove ufficiali TFA sostegno
Il volume è arricchito da un’estensione online comprensiva di materiali di approfondimento e di un software per la simulazione delle prove d’esame accessibile tramite il QR Code posto all’interno del testo.
Da ultimo, ricordiamo che è in corso di approvazione una riforma del sostegno scolastico, in attuazione di quanto contenuto nella già approvata Buona Scuola. Di questo si darà conto, dopo la definitiva entrata in vigore, negli aggiornamenti normativi scaricabili sempre tramite il QR Code. Per un manuale sempre aggiornato.
Questo corso, giunto ormai alla IV edizione, dedica un primo capitolo a un bilancio dell'informatica giuridica con particolare riferimento alla sistematica, all'insegnamento e alle prospettive della disciplina. Nei successivi cinque capitoli si affrontano le tematiche più rilevanti del diritto dell'informatica in relazione ai diritti fondamentali, alla attività contrattuale, ai reati informatici, alla pubblica amministrazione "digitale" e alla risoluzione "informatica" delle controversie.
Alla quinta edizione traccia un quadro evolutivo della scienza organizzativa, partendo dai modelli meccanici fino ad analizzare i modelli sistemici e la teoria delle contingenze: individuando le variabili fondamentali che influiscono sull'organizzazione aziendale, fornendo spunti di riflessione e strumenti per la valutazione e la progettazione delle diverse forme di organizzazione ed effettuando, infine, una ricognizione sui modelli emergenti. L'organizzazione aziendale ha risentito inevitabilmente dei cambiamenti politici, economici e sociali, che sono intervenuti soprattutto negli ultimi anni: globalizzazione dei mercati, esternalizzazione delle attività, innovazioni tecnologiche, snellimento delle strutture organizzative, generando nelle aziende un continuo processo di adattamento a tali fenomeni. Pertanto, il volume, nel corso della trattazione offre un approfondimento dei principali strumenti di analisi e di progettazione organizzativa utili soprattutto a coloro che operano nel mondo professionale. Il testo, inoltre, pensato soprattutto come strumento di formazione, costituisce un valido sussidio per quanti si apprestano ad affrontare esami universitari e pubblici concorsi.
Questo volume consente di acquisire una preparazione completa di Diritto Commerciale in tempi brevi, per soddisfare le esigenze di studenti e concorsisti sempre "in lotta" con il poco tempo a disposizione per il loro studio. Per raggiungere questo obiettivo sono stati analizzati gli argomenti che, per la loro importanza o per la frequenza, costituiscono prevalentemente domanda d'esame, rappresentando gli snodi essenziali per conseguire una buona preparazione ad esami e concorsi. Nel corso della trattazione si è fatto ricorso a schemi e tavole sinottiche, particolarmente utili sia in fase di memorizzazione che in fase di ripasso, per evidenziare con immediatezza i collegamenti fra i diversi istituti della disciplina, oltre ad una serie di "questions", finalizzate ad evidenziarne gli aspetti più problematici. Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a chiusura di ogni capitolo, permette di avere definizioni dettagliate dei principali lemmi della disciplina, sollevando, così, il lettore dall'ulteriore compito di consultare dizionari o altri testi giuridici per recuperare il significato di tali termini.
La VII edizione del "Nuovo manuale" di Istituzioni di Diritto Romano presenta una panoramica completa della materia e riserva particolare attenzione ai più recenti sviluppi della dottrina giusromanistica. Il volume, per venire incontro alle numerose difficoltà degli studenti universitari presenta, in appendice, un glossario che raccoglie, in ordine alfabetico, le singole Leges romane e ne esplica il contenuto, nonché un questionario che raccoglie e commenta le principali domande d'esame. Per favorire l'approccio con la lingua latina, nel corso della trattazione sono stati tradotti i lemmi e le espressioni più complesse, nonché si è curata l'apposizione degli accenti per una corretta pronuncia. Il testo si dimostra di particolare utilità anche per gli aspiranti magistrati che sono tenuti, per la preparazione alla prova orale, alla conoscenza del diritto romano. Il "Nuovo manuale" di Istituzioni di Diritto Romano si caratterizza anche per il raffronto con gli istituti del diritto vigente, al fine di evidenziare la continuità ideale tra il diritto romano e quello attuale.
Gli Schemi e Schede di Diritto Tributario costituiscono per quanti si apprestano ad affrontare questa complessa disciplina, un utile supporto per il ripasso e il perfezionamento della propria preparazione. Il lavoro, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone una base iniziale di conoscenza della materia e la contestuale consultazione di un manuale istituzionale. Il testo, per come è stato concepito, si presta anche al ritaglio e all'inserimento delle singole tavole nel proprio manuale o blocco di appunti che vengono utilizzati alle lezioni, in modo da avere sempre a disposizione, accanto alla trattazione espositiva, una serie di tavole sistematiche per orientarsi nello studio della disciplina approfondendo con maggior attenzione i punti considerati più "caldi" ai fini degli esami. Il volume è aggiornato alle più recenti novità legislative. In particolare si è tenuto conto dei decreti di attuazione della Legge delega fiscale concernenti le semplificazioni in materia di dichiarazione, il regime dell'adempimento collaborativo, la riforma del contenzioso tributario e della disciplina degli interpelli, la revisione del sistema sanzionatorio, la razionalizzazione in materia di riscossione.