Il cammino di conformità a Cristo va oltre il susseguirsi dei giorni e l'alternarsi delle stagioni. Conformità a Cristo significa condivisione, comunione, compartecipazione, ricerca di identità totale. Il cammino quaresimale non è un esercizio devozionale, passeggero, occasionale. È decisione saggia ed umile di chi, seguendo le orme di Cristo vuole penetrare nel mistero dell'unico vero Dio che è Amore. Il libro contiene La Via Crucis meditata.
Dal 2 al 23 ottobre 2005, si è svolto, nella Città del Vaticano, il primo Sinodo dei vescovi del Pontificato di Papa Benedetto XVI sul tema « L’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa ».
Collegandosi a questo grande evento, l’Autore ha arricchito la riflessione sull’Eucaristia con i nove corposi capitoli che compongono il volume. È una piccola enciclopedia teologico-canonistica sull’Eucaristia. Con apparato critico e preziosi indici dei nomi, dei Concili, dei Codici e delle materie, il tema dell’Eucaristia viene esposto con specifica competenza partendo da come viene vissuta da cattolici ed acattolici. Seguono trattati chiari ed esaurienti che affrontano la istituzione dell’Eucaristia, la dottrina esposta dagli scrittori dei primi secoli, il valore delle celebrazioni, l’insegnamento del Magistero dei Papi e dei Concili, la importanza della Santa Messa, la pratica dell’Adorazione eucaristica.
Il presente lavoro, frutto di lunghi anni di esperienza, si propone di introdurre allo studio del diritto della Chiesa. Principali destinatari sono gli studenti di teologia e di scienze religiose. Può essere utile a quanti desiderano conoscere che cos'è il diritto canonico, qual è il suo spirito e che cos'è il Codice di diritto canonico, fonte principale del diritto vigente della Chiesa. Il Codice attuale è il risultato di un lungo processo giuridico e legislativo durato 2000 anni.
Una raccolta antologica che si pone come strumento di maggiore approfondimento del papa Paolo VI, ripercorrendo sentieri un po' nascosti o ignorati, di una ricca esperienza di vita.
Il cardie di questo libro è la persona umana alla quale la moda non può non subordinare i suoi interessi e le sue esibizioni. Il libro va valutato e accolto quale contributo teso ad analizzare le principali manifestazioni di costume e di vita.
"Il futuro della Chiesa in Italia, e non solo, ha bisogno della parrocchia. È una certezza basata sulla convinzione che la parrocchia è un bene prezioso per la vitalità dell'annuncio e della trasmissione del Vangelo, per una Chiesa radicata in un luogo, diffusa tra la gente e dal carattere popolare. Essa è l'immagine concreta del desiderio di Dio di prendere dimora tra gli uomini. Un desiderio che si è fatto realtà: il Figlio di Dio ha posto la sua tenda fra noi (cf Gv 1, 14). Per questo, Gesù è l'Emmanuele, che significa Dio con noi (Mt 1, 23)". (CEI, Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia 5)
Il libro affronta il problema del linguaggio e della comunicazione religiosa che oggi è molto attuale. L'autore si interroga su come la nuova cultura mediatica possa favorire il dialogo tra mass-media e Vangelo.
Commento di Flavio M. Aurelio Cassiodoro del Salmo 118 tradoto in latino a cura di Antonio Caruso.