Il Don Chisciotte dello scrittore Pierre Menard di cui parla Jorge Luis Borges in Finzioni, il romanzo del poeta cimmero Ukko Ahti Sporgendosi dalla costa scoscesa al quale Italo Calvino dedica un capitolo di Se una notte d'inverno un viaggiatore, la Encyclopédie des sciences inexactes di Henri de Chambernac che ha ispirato Raymond Queneau nella stesura dei Figli del limo, il saggio filosofico Dico quello che dico di Swami Brachamutanda, fondatore della scuola tautologica, commentato da Umberto Eco ne Il secondo diario minimo: a questi e ad altri 500 libri introvabili è dedicato Mirabiblia - Catalogo ragionato di libri introvabili. Di ciascuno di essi Paolo Albani e Paolo della Bella forniscono una scheda con ampi dettagli bibliografici, una esauriente sintesi del contenuto e l'indicazione delle opere letterarie in cui il volume è citato.
"El nuevo Vox Mayor" riunisce in un solo volume un vocabolario monolingue spagnolo e un dizionario bilingue spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. La scelta del lemmario è basata sulla lingua contemporanea, le definizioni sono chiare ed esposte con un linguaggio semplice, l'abbondante fraseologia mostra l'uso reale dei termini e aiuta a meglio comprendere le diverse sfumature di significato.
In questa nuova edizione del dizionario minore sono presenti oltre 120000 lemmi e locuzioni, neologismi, tecnicismi, termini di uso colloquiale e gergale, indicazioni riguardanti il lessico austriaco e svizzero, indicazioni di preposizioni e reggenze, frasi esemplificative, trascrizione fonematica secondo i simboli dell'Associazione Fonetica Internazionale, guida all'uso del dizionario, segnalazioni di modifiche dovute alla riforma dell'ortografia tedesca. Il testo è corredato da un CD-ROM per Windows che permette la consultazione dell'intera opera e il reperimento di lemmi e fraseologia oltre alla ricerca a tutto testo.
Il dizionario contiene le biografie personali e scientifiche di circa 6500 scienziati e tecnici di vari paesi, epoche e discipline. Le materie trattate vanno dalla matematica alle scienze della natura (astronomia, scienze naturali e biologiche), dalla medicina alla psicologia e all'antropologia; inoltre sono state considerate le scienze sociali ed economiche e l'architettura. Non mancano, a corredo di ciascuna voce, ampi riferimenti bibliografici, indicazioni di formule e teoremi, una fitta rete di rinvii, che consentono al lettore di formarsi un quadro sia del contesto della scoperta, sia delle sue radici e ramificazioni.
Il dizionario contiene informazioni aggiornate e precise sull'origine e la storia di circa 47.000 parole italiane per un totale di oltre 87.000 accezioni. Di ogni voce vengono fornite la data di prima attestazione, l'etimologia prossima e remota e una serie di informazioni relative alla storia della parola, agli ambiti semantici in cui ogni voce è nata e si è sviluppata, alla sua fortuna nella storia della linguistica italiana. Il DELI risponde alle più rigorose esigenze linguistico-etimologiche e filologiche, ma cerca di soddisfare anche le curiosità dei lettori interessati all'evoluzione del lessico italiano. Si registrano anche le etimologie "folkloristiche", contrapponendovi però le etimologie scientifiche. In allegato il CD-ROM Win.
Un'opera curiosa e interessante che spazia da stravaganti teorie, spesso elaborate da autorevoli letterati o scienziati, alle terapie alternative (omeopatia, cristalloterapia, iridologia, terapia del colore) e ai loro autori (Bach, Bates), fino alle varie forme di interrogazione del futuro (astrologia, numerologia, divinazione). L'enciclopedia raccoglie 11000 voci, corredate da rimandi e note bibliografiche; circa 30 riquadri di approfondimento e curiosità; oltre 200 illustrazioni. In appendice, la bibliografia generale, l'indice analitico e l'indice dei nomi costituiscono utili sussidi alla consultazione.