Riflessioni sullo Spirito Santo. Ogni pagina è pervasa da un'intensa e sincera passione per la magnifica realtà dello Spirito e per i giovani destinatari del messaggio.
Questo trattato è «il più sudato e meditato, il più fragile e trepido» dei numerosi scritti di Luis de Granada, il celebre domenicano spagnolo (1504-1588) autore della Guida dei peccatori (pp. 344).
una lettura breve e insieme molto personale, scritta da una nota teologa nord-americana, per illustrare la preghiera cristiana nelle veriteta delle sue espressioni e nella profondita del sentimento che deve animare. L'idea era quella di uno scam bio di idee e di un colloquio molto privato tra l'autrice, madrina di battesimo di una ragazza ora sulla soglia della maggiore eta. L'argomen to: la preghiera. Era q uanto la madrina si sentiva di dover dare e trasmettere a colei che ora era chiamata a rispondere direttamente della sua fede. Solo successivam ente e`nata l'idea del libro, che mantiene il tono semplice e diretto tipico di una lettera a una persona cara. Adal sommario: la pregh iera - pregare - dio - adorazione - contrizione - supplica - ringraziamento - metodi di pregare - meditazione - pregare con le scritture - contemplazione - conclusione. In f ondo sono riportati alcuni tes
Una raccolta di preghiere, che ha il suo baricentro in Gesù Cristo. Le preghiere provengono dall'inesauribile eredità dei santi e dei grandi personaggi della spiritualità cristiana di venti secoli. Vengono suddivise in sette unità tematiche: Maranatha, vieni, Signore Gesù; Gesù è il Signore, Tu sei il mio Dio, Pietà di me, o Dio; Consepolti con Cristo; Cammina alla mia presenza; Ave Maria! Beata colei che ha creduto.
PER PREGARE CON CHIARA E FRANCESCO D ASSISI.
QUESTO VOLUME DA UNA RAGIONE STORICA DELLE LITANIE DESCRIVENDONE L ORIGINE E IL DIVENIRE MEDIANTE IL CONTRIBUTO MOLTO PRECISO DI GIUSEPPE SANTARELLI.
Origine e significato per l'uomo d'oggi di una pratica spirituale caratteristica dei monaci della chiesa orientale, ma adatta a sviluppare lo spirito di preghiera di ogni cristiano