In questo libro, il biologo R. Sheldrake indaga con approccio scientifico alcune pratiche spirituali comuni a tutte le tradizioni religiose e dunque parte del patrimonio culturale dell'umanità. Dalla meditazione alla pratica della gratitudine, dai rituali al canto ai pellegrinaggi e ai luoghi sacri, dal contatto con la dimensione dell'oltreumano alla relazione con le piante, Sheldrake dimostra come la scienza sia oggi giunta a confermare e corroborare la validità e l'efficacia di queste pratiche, e come non si tratti di tradizioni confinate in ambito religioso, bensì di strumenti fruibili da chiunque a prescindere dalle convinzioni spirituali o religiose. Sono proprio gli studi scientifici a mostrare come e perché l'esercizio quotidiano di tali pratiche renda le persone più sane, longeve e felici. In queste pagine, scienza e spiritualità finalmente si incontrano e si sostengono a vicenda, non solo sul piano teorico, ma soprattutto attraverso l'esperienza diretta che queste pratiche consentono di fare, fornendo a ciascuno di noi la chiave per migliorare realmente noi stessi e la nostra vita. Prefazione di Corrado Malanga.
Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 1 (2015)
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Numero di pagine del volume: 440
La filosofia come Paideia. Trenta articoli che contribuiscono alla riscoperta di quel motivo socratico in cui è inscritto l’ideale perenne della paideia da diverse angolature: Logos e paideia: momenti e modelli nella storia della filosofia. Educazione ed estetica. La formazione degli abiti nell’educazione dell’affettività. Il ruolo della filosofia nella formazione alle professioni. Si può insegnare la filosofia o a filosofare? Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 2 (2016)
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Numero di pagine del volume: 160
I. Perdono e conversione. Un percorso tra psicologia e religione. Contributi di Malo, Kampowski, De Virgilio, Vial, Costa e Grassi, dal punto di vista dell’Antropologia, della Sacra Scrittura, della Teologia spirituale, della Psichiatria e Psicologia e della Scienza delle Religioni. II. Studi e Seminari include interventi di Bonino, Brock e Petagine. Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 3 (2017)
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Numero di pagine del volume: 444
Le dimensioni metafisiche della natura. I ventiquattro contributi approfondiscono alcune delle molteplici dimensioni che la natura presenta dal punto di vista metafisico: I. Natura e metafisica nella storia della filosofia. II. Natura umana, mente e azione. III. Antropologia ed etica. IV. Metafisica, epistemologia e scienze. Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 4 (2018)
Data di pubblicazione: Gennaio 2019
Numero di pagine del volume: 284
I. L'accesso a Dio oggi. Interventi di Sanguineti, Di Ceglie, Tanzella-Nitti, Matteo e Vanzini nel ventennale della Fides et Ratio. II. The Threshold of the Scientific Rationality. The impact of religious-driven world-views in scientific innovation. Contributi di Di Liso, SánchezCañizares, Ascheri, Auletta, Lambert e Soler Gil. III. Studi e Seminari. Relazioni di Moro e Zanardo. IV. Itinerari. Lettura guidata dell’Itinerarium mentis in Deum (Dezza). Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 5/1 (2019)
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Numero di pagine del volume: 472
I. L’arte e la bellezza nella formazione umana. Contributi di Guastini, Monari, Savagnone e Yarza sul ruolo dell’arte nell’educazione. II. Natura umana, anima e corpo. Convergenza di prospettive. I diciannove contributi si propongono di contribuire al superamento di un approccio frammentario alla realtà dell’essere umano attraverso un approccio interdisciplinare alla natura umana. III. Studi e Seminari. Relazioni di Bigoni e Stanyon, Vimercati, Sanguineti. IV. Itinerari: Guida alla lettura di un luogo notevole del Prologo dell’Ordinatio di Duns Scoto, sulla controversia tra i filosofi e i teologi (Petagine). Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 5/2 (2019)
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Numero di pagine del volume: 596
L’essenza del diritto. Le proposte di Michel Villey, Sergio Cotta e Javier Hervada. Atti del Convegno di studi organizzato dalla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce nei giorni 1-2 aprile 2019. I. Relazioni di Bauzon, Montanari, Serna, Sol, Baura, Savarese, Punzi, del Pozzo, Morace Pinelli ed Errázuriz. II. Comunicazioni. Il numero, l’estensione e la specificità dei saggi scelti ha portato a raccogliere gli atti in un fascicolo a sé, costituendo un notevole contributo alla riflessione filosofica e giuridica. Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).
«Ha sido un honor -no lo hay mayor- haber sido Presidente del Gobierno de España. Ha sido un honor dejar una España mejor que la que encontré.»
Esta frase no formaba parte del discurso original que Mariano Rajoy había preparado para la que iba a ser su última intervención como Presidente del Gobierno, el 1 de junio de 2018. Improvisada durante el trayecto hacia el Congreso de los Diputados y fruto de la emoción del momento, resume a la perfección el espíritu del presente libro. Una España mejor es la crónica personal de su etapa al frente del Ejecutivo y un testimonio imprescindible para entender los hechos decisivos de unos años en los que España se enfrentó a trances muy complejos como la amenaza del rescate, la abdicación del rey o la crisis catalana, asuntos que ocupan un lugar destacado en sus páginas.
«Este libro responde solo a la voluntad de contar mi historia y mis vivencias desde la responsabilidad que tenía encomendada durante unos años en los que nuestro país pudo haber quebrado, pudo haberse roto, pudo haber sufrido una severa merma en su sistema de protección social o incluso pudo haber vivido una seria crisis institucional por el relevo en la Jefatura del Estado. Todo pudo haber ocurrido, pero nada de ello sucedió. Así es como yo lo vi y como yo lo viví».
Sohrab Ahmari era un adolescente que vivía bajo los ayatolás iraníes, hasta que un día deja de creer en Dios. Dos décadas más tarde, tras una juventud malgastada a ambos lados del Atlántico buscando frenéticamente dar un sentido a su vida, será recibido en la Iglesia Católica.
En Fuego y agua relata su itinerario intelectual y su camino de conversión, desde el marxismo y el ateísmo más extremo hasta el despertar espiritual.
Sohrab Ahmari es editor del New York Post y colaborador del Catholic Herald. Ha sido columnista de opinión del Wall Street Journal en Nueva York y Londres, y en la revista Commentary. Sus artículos han sido publicados en el New York Times, el Times Literary Supplement, Chronicle of Higher Education, el Weekly Standard, First Things, Dissent y America. Es autor del volumen The New Philistines: How Identity Politics Disfigure the Arts.
San Bernardo è il primo cistercense a scegliere deliberatamente di scrivere e pubblicare i suoi scritti e di non limitarsi a redigere regolamenti interni e istituzionali per il giovane Ordine. Nella sua prima opera, Bernardo si chiede infatti se abbia il diritto di parlare al mondo, essendo un monaco e un abate. La scrittura può avere spazio nella sua vita comunitaria e silenziosa? La risposta è affermativa: un monaco ha dei doveri verso il mondo fuori dal monastero. Bernardo è anche un innovatore: tradizionalmente, infatti, la forma regolare di un commento biblico era il trattato. Bernardo, invece, è stato il primo a rivitalizzare il commentario creando sermoni, e poi raccolte di sermoni. Presentiamo qui l'arco dei sermoni per l'Avvento e la Vigilia di Natale, per la prima volta tradotti, con un'ampia introduzione storica di Wim Verbaal. Uno strumento per interpretare un tempo dell'anno tanto importante per il cristianesimo.