Il periodo relativo alla prima infanzia, dal punto di vista evolutivo, estremamente rilevante, rappresentando un segmento d'età piuttosto sensibile; ciononostante nella realtà ecclesiale si constata un'oggettiva trascuratezza di questa parte dell'infanzia e anche le famiglie dimostrano di non sapere o di non volere introdurre i bambini alla dimensione religiosa; di qui l'importanza di un aiuto e di uno stimolo alla responsabilità familiare, nella certezza che questi apporti costituiscano un elemento di arricchimento della vita spirituale. Con questo volume, che raccoglie gli atti dell'omonimo seminario di studio organizzato dal CIL e dall'Istituto Redemptor Hominis, si vuole offrire un'occasione di ascolto di riflessione e di confronto, promuovendo un discorso aperto sulla vita spirituale dei bambini e dando inizio ad un itinerario di ricerca da percorrere "insieme", con il proposito di arricchire le conoscenze su questa questione e di individuare criteri ed orientamenti per l'educazione dell'infanzia.
Un testo sul matrimonio felice. Queste pagine vogliono gridare che il matrimonio deve funzionare!
Nonostante l'aumento delle convivenze, dei divorzi e delle separazioni, la società italiana è oggi più consapevole di un tempo che dipende dalle famiglie la vita della nazione; che un Paese va verso l'estinzione se non promuove una cultura della famiglia e un «umanesimo familiare». Se si tiene conto delle tante famiglie che fanno esperienza viva di intimità, stabilità, fecondità, spiritualità, di quelle che orientano i rapporti intrafamiliari ad una ricerca continua di comunione tra i componenti, nutrita di amore e di piccoli-grandi sacrifici, si confermano i motivi di speranza.
Giulia Paola Di Nicola è docente presso l'Università di Chieti. Dirige con Attilio Danese la rivista di cultura «Prospettiva Persona». Ha pubblicato numerosi testi sulla donna, sull'antropologia e sulla politica.
Attilio Danese, docente all'Università di Chieti, è direttore del Centro Ricerche Personaliste (Teramo) e della rivista «Prospettiva Persona». Ha pubblicato numerosi testi sulla filosofia personalista e sui temi della politica.
Degli stessi Autori, presso questa Editrice, è possibile trovare:
L'amico discreto. Lo Spirito Santo rafforza e vivifica l'amore coniugale.
Nel grembo del Padre. Genitori e figli a Sua immagine. Amici a vita. Il segreto dell'amore coniugale
Amore e pane. Eucaristia in famiglia
Lei & Lui. Comunicazione e reciprocità
Un'aureola per due. Maria Corsini e Luigi Beltrame Quattrocchi
Perdono... per dono. Quale risorsa per la società e la famiglia
Con o senza Dio? Per una spiritualità della relazione coniugale
Riflessioni sull'anello nuziale, segno dell'amore coniugale. Perche mettere al dito e portare un anello nuziale? Che significato ha la sua forma? Cosa si puo ricavare dal suo uso quotidiano? Il libro e un testo pratico e divertente, scaturito dalla vasta esperienza che P. Espinosa de los Monteros ha acquisito nel suo lavoro di consulente familiare. E' particolarmente consigliato alle giovani coppie che si avviano ad un cammino di crescita nella relazione di coppia, in vista del momento che segnera l'inizio di una nuova vita: in due, su un solo sentiero, per la vita. Tutto parte da un anello, che per abitudine si porta e si usa tutti i giorni, quasi inconsapevolmente, e che tuttavia e simbolo importante e racchiude profonde verita che, una volta individuate e meditate, possono essere di grande aiuto nella costruzione dell'appassionante avventura che si snodera lungo il percorso della vita matrimoniale.
Il presente volume intende offrire itinerari di riflessione e di confronto culturale per la costruzione del nuovo umanesimo in Europa.
Il libro offre un messaggio affascinante e liberante ai giovani e agli innamorati.
Questo saggio del card. Caffarra indica nell'amore la via alla riscoperta di se, condizione di una vita pienamente adeguata alla dignita dell'essere uomo.
Uno strumento, rivolto a tutte le famiglie in occasione della Benedizione delle case, per progettarsi come comunita di tenerezza". " Il sentimento della tenerezza", ovvero il desiderio di sentirsi amati e sentire di amare, da sempre inscritto nel cuore dell'uomo, trova il suo fondamento nell'eterna relazione di dono, accoglienza, condivisione di Dio Infinita Tenerezza. Primo spazio in cui si scopre la tenerezza e si impara a viverla e la famiglia, attraverso relazioni affettive mature e attenzione reciproca ai bisogni dei suoi membri. L'autore ci porta a scoprire la tenerezza quale via di armonioso sviluppo della personalita e dono per i genitori, nonche antidoto contro l'analfabetismo affettivo della vita di coppia e diritto di ogni bambino che si affaccia alla vita. "
Riflessione sull'amore coniugale, sulla sessualita e sulla famiglia.
Il libro propone frammenti di vite vissute, nelle quali sono i piccoli a dover subire le conseguenze di scelte fatte da adulti spesso irresponsabili. Ho pensato che se Dio dovesse dettare oggi i comandamenti, il quarto diventerebbe: Onora tuo figlio e tua figlia" scrive don Benzi nell'introduzione. In un periodo storico in cui genitori, insegnanti ed educatori si lamentano di bambini e adolescenti che non sanno rispettare gli adulti e le regole della convivenza civile, questo libro propone un cambiamento di prospettiva: sono i piccoli a dover subire le conseguenze di scelte fatte da adulti spesso irresponsabili. Don Benzi parte da frammenti di vita vera raccolti in tanti anni di instancabile apostolato tra famiglie di ogni estrazione sociale, per inoltrarci nelle gioie e nelle sofferenze dei piccoli, nei drammi e nelle speranze degli adolescenti, nel difficile quanto affascinante dialogo vitale tra gli sposi. Un percorso lunto il sentiero della vita segnato dagli appuntamenti che Dio propone a ognuno di noi. Questo libro ci aiuta a non lasciarceli sfuggire... "