Ulysses Moore è vivo ed è sempre stato a Villa Argo, sotto gli occhi di Jason e Julia. Lo ha scoperto Rick, facendo irruzione nella casa del vecchio giardiniere Nestor. Ma ora i ragazzi devono affrontare un altro problema: dopo aver varcato la Porta del Tempo di Kilmore Cove, Jason e Julia sono intrappolati nel Medioevo e devono a tutti i costi trovare la Prima Chiave, l'unica in grado di riportarli indietro... Età di lettura: da 10 anni.
È l'inizio della quinta elementare per sette bambini della scuola di Snow Hill. C'è Jessica, la nuova arrivata, che fatica ad ambientarsi e si rifugia nei libri; Alexia, la bulla, che ti è amica un momento e nemica quello dopo; Peter, il mattacchione della classe; Luke, l'asso della matematica; Danielle, che non sa farsi valere; la timida Anna; e Jeffrey, che odia la scuola. Mr. Terupt, il loro nuovo maestro, è l'insegnante che tutti vorrebbero avere. Brillante e sensibile, sa trasformare la scuola in un posto entusiasmante... Finché un giorno ammantato di neve accade un incidente che cambierà tutto. E tutti. Prefazione di John Irving. Età di lettura: da 9 anni.
Venezia, 1269. Marco ha quattordici anni, la testa tra le nuvole e due sogni: conoscere il padre, partito per l'oriente prima della sua nascita, e diventare un mercante. La città è in fermento: si avvicina la Festa della Sensa, lo Sposalizio di Venezia con il mare che il Doge celebrerà gettando un prezioso anello tra le onde in segno di legame e dominio. Ma alla vigilia dell'evento, il gioiello che il Doge in persona ha commissionato a Zanino, padre dell'amico del cuore di Marco... scompare. Misteriosi intrighi si celano dietro quello che ben presto si rivelerà molto più che un semplice furto e che metterà in pericolo la supremazia stessa della Serenissima. Età di lettura: da 10 anni.
Venezia, 1721. La vita di Carlo, un quattordicenne alla sua prima prova da commediografo, è scossa da un crimine apparentemente insensato: durante la sua commedia cade dal palco centrale il corpo esanime di un uomo. Insieme a Lucrezia, una giovane attrice di cui è innamorato, Carlo inizia a raccogliere informazioni per trovare il colpevole. Ma mettere in ordine i pezzi del rompicapo si rivela molto pericoloso: tra debiti, tradimenti e segreti di stato, ogni membro della compagnia teatrale è sospettato. Sulla vicenda grava l'ombra del potente Consiglio dei Dieci e di un uomo misterioso avvolto in un nero mantello... Età di lettura: da 10 anni.
Giampi deve affrontare il saggio finale di musica ed è terrorizzato: si sente negato per suonare il flauto e ha paura di fare una figuraccia. Fugge quindi con Lumpi Lumpi, il suo amico immaginario drago, ma finisce nei pressi di Brema dove incontrano un asino, un cane, un gatto e un gallo che vogliono proprio recarsi in quella città per fare i musicanti. Lumpi Lumpi vuole seguirli ma, lungo la strada, s'imbattono in una casa abitata da briganti. Il piano per metterli in fuga fallisce e il draghetto finisce loro prigioniero. Anche questa volta è Giampi a salvare il suo amico, e grazie proprio al suo modo "bestiale" di suonare. Età di lettura: da 6 anni.
Finita l'estate, i ragazzi tornano a Milano e riprendono gli allenamenti. Ma il campionato alle porte si prospetta piuttosto difficile: dopo i battibecchi della stagione passata, infatti, Loris e la sua banda si sono staccati dai Cipo-K e hanno fondato una nuova squadra, la Kombattiva, dal nome della palestra del quartiere che la sponsorizza. L'allenatore Walter è riuscito ad arruolare giocatori molto forti, ma turbolenti e sleali. Si profila subito lo scontro tra due mondi: la tecnica e il fair play delle Cipolline contro la forza fisica e la scorrettezza dei Kappa. Età di lettura: da 8 anni.
I genitori di Susanne hanno divorziato e la sua vita è stata stravolta.Adesso non abita più in una bella villetta, ma si è trasferita insieme ai fratelli nella piccola casa della nonna.Anche a scuola va tutto storto e a fine anno viene bocciata. L’unica nota positiva è l’amicizia con Sulzer, Hanna e Carlo.
A poco a poco però, nonostante un padre assente, tutto preso dalla figlia avuta dalla nuova compagna, e una madre concentrata solo sulla propria vita, Susanne ritrova il giusto equilibrio, impara a capire il peso e il valore dei sentimenti, ma soprattutto si innamora e, nonostante il parere contrario della madre, decide di fare un viaggio in Italia col suo ragazzo.
Susanne, dopo un anno difficile, è ormai cresciuta e in grado di capire cos’è giusto per se stessa e di compiere delle scelte mature.
Destinatari
Adolescenti, specialmente ragazze
Autore
Gabi Kreslehner (1965) è austriaca e vive con la sua famiglia ad Ottensheim. Lavora come insegnante e scrive libri per ragazzi e per adulti. Per Non abito più qui, il suo primo romanzo, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, compreso il “Peter Härtling Prize” del 2009, il “Hans im Glück Prize” del 2008, e il “Steiermark Prize” del 2008 per la Letteratura per Young Adults.
Età di lettura: da 10 anni.
Hetty ha dodici anni nel 1943 quando viene strappata ai genitori e imprigionata con i fratelli nella casa dei bambini del campo di Bergen-Belsen, lo stesso dove muore Anna Frank. Come Anna Frank, Hetty ha vissuto ad Amsterdam prima di essere presa prigioniera, ma il destino le dà un compito diverso. Personaggio straordinario e positivo, è lei a fare da mamma ai bambini del campo, è lei a moltiplicare i momenti di dolcezza, è lei a ripetere ai piccoli prigionieri che - anche nell'orrore - la vita è bella. Età di lettura: da 11 anni.
Hilda è una gallina tenace, vuole andare a tutti i costi a trovare i pulcini della sua amica, che sono nati in un'altra fattoria molto lontana da quella in cui vive e impiega ogni mezzo per raggiungerli (il camioncino del latte, l'auto dei pompieri, il rullo compressore per l'asfalto). Quando finalmente, dopo molte peripezie li raggiunge e li vede, Hilda si rende conto che pur essendo una gallina da uova deve assolutamente avere una sua nidiata di pulcini. E quando Hilda si mette in testa qualcosa niente o nessuno può fermarla! Età di lettura: da 6 anni.
Quando il Piccolo Principe e il suo amico Volpe atterrano sul pianeta del Tempo, c'è qualcosa che non torna. In un villaggio, tutto si è fermato; in un altro, tutto è accelerato. Con l'aiuto del loro nuovo amico Caracatùs, decidono di partire alla ricerca del Grande Orologiaio. Lui che conosce così bene il tempo possiede forse la chiave dell'enigma? Età di lettura: da 6 anni.
Età di lettura: da 6 anni.