Il primo pigiama party con le amiche non si scorda mai! La Principessina non credeva che fosse così bello e anche così facile stare lontana dalla sua mamma... per un po'!
LA COLLANA
Storie di una Principessina è la serie culto del mitico Tony Ross, che ha fatto ridere e sognare milioni di bambini in tutto il mondo.
Ha per protagonista una vivace e simpatica principessina che sa esattamente quello che vuole e non ha paura ad urlarlo in tutte le stanze del castello.
La principessina deve affrontare un compito molto importante: crescere!
E ovviamente lo fa a modo suo.
La Principessina vuole due compleanni, proprio come la Regina. E perché non tre, quattro? Ma festeggiare tutti i giorni è faticoso e poi, quando le cose smettono di essere "speciali", perdono la loro magia. Per fortuna il Re ha una soluzione...
LA COLLANA
Storie di una Principessina è la serie culto del mitico Tony Ross, che ha fatto ridere e sognare milioni di bambini in tutto il mondo.
Ha per protagonista una vivace e simpatica principessina che sa esattamente quello che vuole e non ha paura ad urlarlo in tutte le stanze del castello.
La principessina deve affrontare un compito molto importante: crescere!
E ovviamente lo fa a modo suo.
Il più noto paleontropologo europeo, Yves Coppens, Premio Nonino 2007, seguita con l'amico disegnatore Gepner a lavorare sulle nostre origini per un pubblico di ragazzi ma non solo, data la qualità di testi ed immagini. In questo volume vediamo come si caratterizzano lungo i due milioni e mezzo di anni prima dei ''tempi storici'' le varie attività dell'uomo: l'abitazione, la vita in comune, la caccia, il cibo, la tecnologia, il vestire etc.
– Kalle, Anders, Eva-Lotta! Ci siete? –
Sixten guardò verso la soffitta sopra la panetteria per vedere se qualcuno dei cavalieri della Rosa Bianca si affacciava e rispondeva al suo richiamo.
– Ma dove siete? – gridò allora Jan, visto che il quartier generale delle Rose Bianche non dava segni di vita. – Non ci siete veramente? – gridò di nuovo Sixten, perdendo la pazienza.
Il capo biondo di Kalle Blomkvist apparve alla finestrina della soffitta.
– No, non ci siamo – assicurò Kalle con aria seria. – Facciamo solo finta.
Tutte le estati durante le lunghissime vacanze viene combattuta la Guerra delle Due Rose tra i cavalieri della Rosa Bianca, Kalle, Eva-Lotta e Anders, e i cavalieri della Rosa Rossa.
La cronaca nera si intreccia alle avventure dei ragazzi. Un professore ha inventato un metallo leggero e impenetrabile (la formula segreta deve essere consegnata al governo svedese) e viene rapito insieme al suo bambino. Ai cavalieri della Rosa Bianca, coinvolti loro malgrado, non resta che buttarsi a capofitto alla ricerca dei due scomparsi.
Avventura, amicizia e un’atmosfera speciale per questo piccolo classico che unisce più generazioni di lettori.
Un robusto e colorato libretto sagomato, perfetto per le manine dei più piccoli. Le pagine molto spesse sono legate le une alle altre in modo da potersi muovere liberamente a 180° gradi, e all'interno di ciascuna di esse è stato creato uno spazio vuoto. In questo modo ogni pagina, sbattendo contro le altre, funziona da piccola cassa di risonanza, aumentando il rumore. Inoltre ciascun libro è dotato di un'impugnatura fustellata pensata apposta per piccole mani. Età di lettura: da 1 anno.
La vita può essere un tantino complicata, se sei il più giovane della famiglia Barbanzi, in quella casa a tre piani zeppa di parenti, tra cui due energiche sorelle maggiori, uno zio di un’antipatia assoluta, un cugino che va fuori di testa… Poi, se a scuola hai a che fare con una vera canaglia, senza avere la solidarietà dei compagni e dei professori, può diventare un inferno.
Avessi almeno accanto il tuo idolo, Giona, il fratello ribelle che se n’è andato a vivere a Berlino! Invece, a ingarbugliarti la vita, arriva Ahmed, l’amico marocchino di Giona, che suscita l’odio del compagno razzista...
È una fortuna che, pur tra tanti imprevisti e discussioni, i membri di questa famiglia quasi normale sappiano darsi una mano.
Per ragazzi e ragazze dagli 11 anni
Rita Sperone e Massimo Tosco sono nati a Torino. Da diversi anni scrivono insieme racconti per bambini e ragazzi. Tra i loro libri: 2093 Fuga nelle tenebre (Capitello), Matteo senza orecchie (Signum), L’amico
nel taschino (Raffaello).
Un divertente albo per bambini, illustrato con maestria e diretto ai più piccoli. Protagonista è l’orchestra degli animali, fatta di scimmie, topi, lupi, leoni e tacchini, tutti diretti verso il posto più bello che c’è. Il trenino corre, corre e non si ferma mai. Perché tutto il mondo è il posto più bello che c’è.
destinatari
Bambini dai 3 anni
Gli autori Alberto Benevelli sa raccontare fiabe a tutti i bambini del mondo, i suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Olanda, Spagna, Grecia, Corea del Sud, Taiwan, Hong-Kong, Messico, U.S.A.Vive a Scandiano, vicino a Reggio Emilia, dove, con Loretta Serofilli, ha ideato, organizzato e animato per cinque anni la mostra di illustrazione Fiabesca. Loretta Serofilli è una illustratrice versatile e apprezzata in tutto il mondo; diplomata all’Accademia di belle Arti di Bologna, vive e lavora a Scandiano, vicino a Reggio Emilia. Lavora per editori italiani e stranieri, con i testi quasi sempre scritti da Alberto Benevelli. TIene laboratori nelle scuole e nelle biblioteche. È questo contatto diretto con i bambini che mantiene viva la sua creatività e il suo stile.
Un sano sviluppo affettivo è prerequisito essenziale per un sereno accostamento alle scoperte relative al proprio corpo, alle differenze fra uomini e donne, al mistero della nascita, allo sviluppo delle relazioni d’amore e alla sessualità.A questo scopo, ci si è proposti di aiutare i ragazzi ad approfondire la conoscenza dei propri stati emotivi, da quelli più semplici come la rabbia e la tristezza a quelli più complessi come la vergogna e l’imbarazzo. La capacità di padroneggiare le proprie emozioni è infatti il punto di partenza per un’equilibrata crescita affettiva e un sereno affacciarsi al mondo.
destinatari
Un libro che aiuta i ragazzi a compiere un percorso sano di comprensione e crescita affettiva e corporea.
le autrici Elisabetta Costantino, laureata in Psicologia all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, ha svolto attività clinica e di ricerca presso il Servizio di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Losanna e presso il Dipartimento di Psicologia Clinica e dello Sviluppo dell’Università di Melbourne. Dottore di ricerca in Psicologia dello Sviluppo, ha pubblicato su riviste nazionali e collabora con la la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Milano “Bicocca” e il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Pavia. Cristina Raiconi esperta grafica e illustratrice, da vent’anni lavora nel campo dell’editoria per ragazzi e per le riviste femminili.
Sarà divertente per i lettori restare tutto l’anno in compagnia di Gianni Rodari: le filastrocche di questo libro toccano infatti molti aspetti della vita quotidiana e ci colpiscono per attualità e freschezza. Il libro è un invito continuo a entrare nel gioco delle rime e nel gioco della vita, osservando il mondo circostante e prendendo posizione per renderlo migliore, grazie alla forza dell’amicizia e della solidarietà.