Nella scadenza centenaria il testo percorre la presenza dei francescani convenutali dapprima nella Siria (Damasco) e successivamente in Libano dove sono tuttora presenti. Non viene affrontata la storia dell'altra presenza Medio Orientale, in Turchia, dove i francescani conventuali sono presenti dal XIII secolo.
Il libro racconta uno straordinario progetto di pace dato dal dialogo interculturale e interreligioso in Burkina Faso, un viaggio alla scoperta di un'Africa spesso invisibile osservata da una prospettiva diversa. Con cd-rom multimediale allegato.
Attraverso un documento originale ed inedito si ricostruisce il contesto in cui ha operato l'evangelizzazione missionaria in Australia. L'opera è arricchita da tavole, indici e varie appendici, tra cui un glossario di termini aborigeni. Un testo di storia della missione che si focalizza sul contesto storico-culturale del Paese nel quale si svolge l'attività evangelizzatrice: l'Australia. Il testo originale ed inedito della relazione missionaria, redatta nel 1883 da Mons. Salvado, abate della missione benedettina di Nuova Norcia nell'Australia Occidentale.
Questo breve libro narra la storia di un missionario innamorato di Dio: padre Clemente Vismara. La sua esistenza è stata speciale: "un canto d'amore e di gioia, un inno perenne alla vita". Leggendo il suo racconto, pagina dopo pagina, sentiamo crescere nel nostro cuore il desiderio di spendere la nostra vita per Qualcuno e Qualcosa più importante delle nostre aspirazioni, spesso troppo anguste e rinchiuse nel nostro modo egoistico di vivere. "La vita è bella se donata con gioia". Vivendola con pienezza anche tu puoi diventare beato e perché no, santo.
Il secondo numero di Ad Gentes del 2010 sul tema della inculturazione.