Il sussidio è un prodotto funzionale e pronto all'uso per l'educazione e l'animazione, soprattutto nell'ambito dei campi estivi e dell'estate ragazzi. Temi delle canzoni sono la crescita, l'amicizia, la vocazione, la missione. Il sussidio è costituito da due prodotti indivisibili: un compact disc con la registrazione delle otto canzoni e delle relative basi strumentali; e un libretto di 32 pagine con i testi e gli spartiti dei canti, l'idea educativa sottesa a ciascuno di essi e suggerimenti per la loro utilizzazione.
L'obiettivo di questo libro è fornire agli insegnanti e agli educatori in genere gli strumenti necessari per destare l'attenzione, stimolare la creatività, sviluppare nuove competenze. Inoltre, l'uso aperto delle attività proposte aiuterà a mantenere in classe e nel gruppo un clima di affettuoso e gioioso rispetto reciproco.
Sottolinea l'importanza del linguaggio del corpo e lo fa valorizzando un'arma efficace per far cadere le difese, per abbassare la maschera, per consentire di sfogare emozioni e tensioni: il gioco, che diventa una grande lente di ingrandimento attraverso cui leggere e comprendere bambini, ragazzi e giovani.
Se la festa è un elemento fondamentale della vita, è necessario che sia progettata e curata nei dettagli in modo tale che ogni partecipante si senta accolto e possa divertirsi. Le pagine curate da A. Cenini e dalla cooperativa Creativ, forniscono abbondanti strumenti da valorizzare a piacimento all'interno delle feste, ma anche i criteri metodologici da utilizzare ogni volta che ci si troverà nella situazione di ideare una festa. Immaginando una festa come una ricetta ben riuscita, il libro propone diversi tipi di feste il menu, i suggerimenti e le precauzioni per l'organizzatore - i segreti dello chef, tanti giochi - ingredienti da dosare perché il successo della festa sia garantito.
Come far crescere nella coppia la consapevolezza del rapporto d'amore e favorire il confronto e il dialogo? Il sussidio propone sei tematiche, da sviluppare durante un percorso di incontri in gruppo e nella riflessione personale e di coppia.
Questo sussidio propone un cammino educativo di animazione in oratorio basato sulle vicende bibliche di Giuseppe, un personaggio che può essere facilmente attualizzabile e avvicinabile alla realtà dei ragazzi di oggi. Per ognuna delle venti "puntate" da vivere in altrettante domeniche in oratorio, sono previsti: la lettura del brano biblico; momenti di preghiera; la riflessione animata; spazi di silenzio; il gioco; le attività; l'impegno che ogni ragazzo prende in vista del prossimo incontro.
Il sussidio, in due volumi, analizza i momenti critici nei quali ogni gruppo può incappare, e offre agli animatori strumenti per la loro valutazione, comprensione e soluzione.