Nel terzo volume dell'opera, che intende ricostruire la storia del Concilio Vaticano II avvalendosi anche di materiali in gran parte inediti, si indaga la fase di maturità del concilio, con l'avvento di papa Paolo VI e il dibattito sulla Chiesa e sulla vocazione ecumenica del cattolicesimo.
e una sintesi delle principali tappe della visita del papa a cuba dal 21 al 26 gennaio 98. Cuba e`uno degli ultimi e piu`tenaci baluardi del socialismo reale, sopravvisstua al crollo dei regimi comunisti dell est europeo. E' una sintesi delle principa li tappe della visita del papa a cuba dal 21 al 26 gennaio 98. Cuba e`uno degli ultimi e piu`tenaci baluardi del socialismo reale, sopravvissuta al crollo dei regimi comunisti dell'est europeo. Per giov anni paolo ii questo e`il viaggio piu`coraggioso e piu`rischioso dai tempi della polonia di solidarnosc. Proprio nella patria di quella rivoluzione che negli ultimi quattro decenni si e`posta come modello di sviluppo per i popoli del terzo mondo, il papa lancia una nuova sfida, anch'essa riv oluzionaria, basata sulla dottrina sociale della chiesa. Si tratta di una sfida di cui fidel castro e`consapevole, ma alla quale non puo`sottrarsi, perche`e`ormai convinto che l'idelologia e`incapace a dare una risposta alle nuove istanze spirituali e sociali che attraversano non solo il suo paese, ma l intero pianeta. Solo la chiesa puo`garantire la transizione verso un nuovo modello politico basato sulla liberta e sulla giustizia.
LA STORIA DEI PRIMI CONCILI DELLA CHIESA. IL LIBRO RIPERCORRE LE TAPPE DI EFESO E DI CALCEDONIA.
Dall'arrivo di san Pietro a Roma fino al regno dell'ultimo papa, Giovanni Paolo II un grande storico cattolico fornisce un riepilogo del tutto esauriente della presenza cristiana sulla penisola. Giuseppe Alberigo (Varese, 1926) dal 1967 è ordinario di Storia della chiesa nella facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna. È segretario dell'Istituto per le scienze religiose di Bologna.
A dieci anni dall'Enciclica "Mulieris dignitatem", prima enciclica interamente dedicata da un Papa alla questione femminile, questo volume, una coedizione con l'Editrice Esperienze, intende evidenziare il filo conduttore che lega i diversi interventi del Pontefice sulla donna. E' la donna la principale artefice di quella "civiltà dell'amore" che l'attuale Papa sogna per il terzo millennio, sollecitando tutti i paesi ad adoperarsi perché un così ambizioso obiettivo non resti pura utopia.
L'autrice ha sposato un prete. Ha scelto di parlare poiché crede che nulla sia più dirompente della forza della verità, che niente sia più mortificante della menzogna, che lo scandalo non sia nel suo amore ma nella legge che lo vieta. In questo libro racconta la lotta che ha dovuto combattere per vivere alla luce del sole questo amore proibito. E denuncia l'ipocrisia della Chiesa. L'autrice racconta la sua esperienza ma anche quella di centinaia di donne di preti che vivono nell'ombra e che testimoniano con la crudezza delle loro parole una condizione drammatica. Anche se questo non piace alla Chiesa, le donne dei preti esistono.