174 517 Quel numero di matricola impresso sulla pelle, tatuato sul braccio sinistro del prigioniero, è carico di valenza simbolica; è il segno indelebile che marchia il deportato e annienta la sua persona. 174 è il numero del vagone su cui aveva viaggiato, la seconda parte è il numero progressivo delle persone trasportate. Primo Levi era il cinquecento diciassettesimo uomo che scendeva dal treno quel giorno. Era il 26 febbraio 1944, quando varcava la porta di un inferno inimmaginabile.
Età di lettura: da 6 anni.
Coloratissime e con il tratto inconfondibile di Bruno Dolif, disegnatore che ben conoscono i chierichetti milanesi e bergamaschi, le strisce (in parte apparse in questi anni su «Fiaccolina» e «Clackson», le riviste promosse dai due Seminari di Milano e Bergamo) parlano di un mondo abitato da gesti di grande generosità, di sacrificio, ma anche di gioie e di momenti di forte entusiasmo. La vera novità di questo bellissimo libro di fumetti è la capacità di affiancare a queste epiche storie di santi (fra cui non mancano Francesco d'Assisi, Giovanni Bosco, Teresa di Lisieux o Bernadette) anche vicende molto più vicine a noi e forse meno conosciute. Le strisce di Bruno Dolif ci raccontano di un giovane vivace, intelligente e con una gran voglia di vivere come Pier Giorgio Frassati, oppure svelano l'impegno sociale dell'Abbé Pierre, con la "fama" di santo dei poveri che lo precede. Mentre è santa l'altra grandissima donna compagna di strada di migliaia di emarginati e diseredati, madre Teresa di Calcutta. Di schiavitù e liberazione parla la vicenda di Giuseppina Bakhita, una donna straniera, che per gli strani casi della vita passa dalle botte del suo padrone al convento delle Canossiane a Venezia, e farà parlare tanto di sé, donna nera di pelle e dalla parlata dialettale veneta! Età di lettura: da 6 anni.
Una collana dedicata a bambini e ragazzi, per avventurarsi in un entusiasmante viaggio nel tempo alla scoperta della musica e degli strumenti musicali, accompagnati dall'umorismo di un gruppo di simpatici topolini. Tante illustrazioni, per sfogliare con interesse le pagine, imparare divertendosi e approfondire gli argomenti. Storia dopo storia, il piccolo lettore potrà acquisire familiarità con termini musicali, conoscere e classificare antichi e moderni strumenti, e mettersi anche alla prova, grazie ai vari giochi. Lo scopo è quello di avvicinare il bambino alla musica, per fargli scoprire un'affinità che potrebbe suscitare in lui il desiderio di sperimentarla, ma anche semplicemente per una sua crescita personale e intellettuale. In questo primo volume la nascita della musica e l'origine degli strumenti in un periodo così affascinante come quello della preistoria. Età di lettura: da 6 anni.
Nessuno nasce papa. Jorge Bergoglio è un ragazzo come gli altri: ama il calcio egli amici, si innamora, si diverte a ballare il tango e non sa se diventare medico. Un giorno del 1954, improvvisamente, avverte il richiamo della vocazione. Tormentato, amante dell'azione e della giustizia, viene ordinato prete, diventa vescovo, poi cardinale. Nell'Argentina degli anni Settanta, tra la repressione militare e la violenza della "liberazione marxista", Jorge promuove una "teologia del popolo" in nome di Cristo. Percorre le favelas in lungo e in largo, difende i poveri, i carcerati, i malati di Aids e le vittime della dittatura... E si trova al centro di un vertiginoso thriller politico: mentre si moltiplicano gli attentati commessi dai generali, le esecuzioni punitive, i sequestri e le torture, deve proteggere i suoi preti e i suoi fedeli, e far espatriare i seminaristi minacciati... Il ragazzo di Buenos Aires diventa papa. E fa parlare di sé a Roma. Un'altra battaglia, dai toni ovattati, comincia sotto le volte della Cappella Sistina. Appena eletto, Jorge va, come sempre, al fronte. Prende posizione per l'ecologia, la biodiversità e l'accoglienza dei rifugiati, criticando tanto la predazione economica quanto le illusioni marxiste, chiamando in causa a ogni occasione i potenti del mondo ma anche lo stesso Vaticano, la Curia e la sua amministrazione. Fino a diventare il più grande interprete dei nostri tempi.
Da sempre il compito della filosofia è guidare l'uomo alla comprensione di se stesso e dal mondo: è una forma di ricerca della felicità, necessaria oggi più che mai. Questo volume ripercorre il cammino verso la felicità tracciato da dieci tra più grandi filosofi della storia - da Platone a Cartesio. da Seneca a Kant e Nietzsche raccontandone la vita, le opere e il pensiero attraverso pagine a fumetti divertenti e semplici, adatte a ogni tipo di pubblico. Un approccio sorridente e leggero ai grandi temi della filosofia,senza mai perdere di vista il suo fine ultimo: accompagnare ciascuno nel proprio viaggio verso la felicità.
La scienza prenderà sempre delle cantonate. Potranno volerci anni, addirittura secoli o millenni, ma alla fine gli errori verranno trovati. E in fondo, quando ci prendono per le orecchie perché abbiamo sbagliato, miglioriamo tutti. Scoprendo sempre più l'universo che ci circonda. La scienza può sbagliare? La risposta è sì. E non solo può, ma deve. Se sogni di diventare uno scienziato o una scienziata, preparati a farne di tutti i colori (e avvisa i tuoi genitori, così cominciano a mettersi il cuore in pace): il segreto infatti non è essere infallibili, bensì non arrendersi mai. Lo sanno bene gli scienziati di questo libro, dal grande Einstein, al geniale Marconi fino all'astronomo Schiaparelli, che di granchi ne hanno presi eccome! Preparati a un viaggio tra gli asteroidi dell'epic fail più strambi della scienza a bordo di uno shuttle guidato dalla stella dell'astrofisica, Luca Perri, con i disegni di Tuono Pettinato. Età di lettura: da 10 anni.
È il secondo fascicolo di una serie di tre che narrano i Vangeli: Il Vangelo a fumetti. Nascita di Gesù e primi anni di ministero (pubblicato a novembre 2015); Il Vangelo a fumetti. Gesù: gli ultimi anni di ministero (aprile 2016). Il Vangelo a fumetti. Dalla Pasqua alla Pentecoste (previsto per ottobre 2016). Questo testo, partendo dalla moltiplicazione dei pani, racconta la vita pubblica di Gesù attraverso la sua predicazione fatta di parabole (fra le quali il buon samaritano e le parabole della misericordia) e di miracoli (quelli più significativi soprattutto in ordine alla trasmissione della fede); l'evento della Trasfigurazione che anticipa la Pasqua; la risurrezione di Lazzaro e via via le parole e le situazioni che ricordano il contrasto crescente con farisei e dottori della legge, il cui rifiuto sfocerà nella morte e risurrezione del Signore. Il testo e le illustrazioni - colorate, coinvolgenti e fedeli alla narrazione dei quattro Vangeli - conducono ragazzi e adulti alla scoperta della parola di Dio.
Originale confezione regalo deluxe con tre libri a fumetti dedicati ai più piccoli e non, scritti e illustrati da Jeffrey Brown, che raccontano, da una galassia molto, molto lontana, le gioie e i dolori dell'essere genitore oggi.
Il cofanetto contiene:
DARTH VADER E FIGLIO
In questo volume si racconta la ''vita di tutti i giorni'' di papà Vader e del piccolo Luke: da come utilizzare la Forza per aprire il barattolo dei biscotti e molto altro ancora.
DARTH VADER E LA SUA PRINCIPESSINA
Se è difficile gestire un rapporto padre/figlio, per Darth Vader diventa ancora più complicato interagire con la ribellione adolescenziale della Principessa Leila: come evitare che esca con quel microbikini dorato?
BUONANOTTE DARTH VADER
E' il momento di andare a dormire nella galassia di Star Wars, e le abilità genitoriali di Darth Vader sono nuovamente messe alla prova. L'oscuro Signore di Sith deve calmare i suoi gemelli, Luke e Leila - che non sono pronti a dormire e che insistono per una storia.
L'Aquarius è la nave bianca e arancione con cui gli operatori di SOS Mediterranée e Medici senza frontiere soccorrono i migranti al largo della Libia: l'arancione è il colore dei giubbotti di salvataggio, è il colore di una speranza. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sono stati a bordo per tre settimane, raggiungendo il cuore del Mediterraneo. In quel tratto di mare dove barconi e gommoni stracolmi di uomini, donne e bambini disperati possono incontrare la salvezza. O la morte. Questa storia nasce dalle testimonianze raccolte da Marco e Lelio. Ci sono loro stessi, con i loro volti e le loro emozioni, ma soprattutto ci sono i viaggi di chi ha percorso il deserto in cerca di una vita migliore, le denunce di chi fuggiva dalla guerra ed è rimasto prigioniero in Libia, i racconti di chi ce l'ha fatta e i sorrisi di chi ha salvato loro la vita. "Salvezza" è un'opera di graphic journalism nata sul campo. Un duro, realistico e poetico promemoria. Ma soprattutto, di fronte alla peggiore strage del nostro tempo, è un invito a restare umani.
Di mamma ce n'è una sola e come potrebbe essere altrimenti! Nessun altro sa cucinare come lei (e meno male), è altrettanto dolce (quasi sempre), si ricorda tutto ma proprio tutto (e non esita a raccontarlo in giro), sa esserci nel momento del bisogno (e spesso in qualunque altro momento). Con grazia e molta ironia, Elisabetta Stoinich (mamma ma non troppo) si diverte a raccontare i 150 superpoteri che rendono la mamma una persona unica e insostituibile, capace di consolare, coccolare, far ridere, sgridare, guidare, sostenere spesso tutto allo stesso tempo!
Per i suoi cinque anni, il padre del giovane Albert Einstein gli regalò una bussola, che scatenò in lui un desiderio irrefrenabile di capire le leggi dell’universo. Da semplice impiegato dell’Ufficio Brevetti di Berna, il giovane Einstein arrivò a pubblicare, nel 1905, una serie di articoli scientifici che rimisero in discussione tutto ciò che si era creduto di sapere sulla fisica fino a quel momento. La sua teoria, sintetizzata nella formula E = mc2, ha aperto all’umanità le porte della potenza dell’atomo… Genio tra i geni, ma anche grande umanista, Einstein ha attraversato la prima metà del XX secolo con tutti i suoi orrori e le sue contraddizioni, al servizio della scienza, sempre sconvolto da ciò che la follia dell’uomo è capace di fare.