I due volumi di Crispino Valenziano segnano una tappa molto importante per la comprensione del rito eucaristico; egli tiene conto sia degli insegnamenti del Vaticano II sia della grande tradizione ecclesiale e liturgica.
IL IX convegno liturgico per seminaristi affronta un argomento con l'intento che i futuri presbiteri riscoprano il senso e la bellezza del mistero eucaristico e che lo si celebri nel migliore dei modi.
La profonda, inesprimibile relazione tra la Vergine Maria e il suo Figlio Gesu. Una umanissima vicenda descritta in termini poetici che rende ancora piu vicina la figura di Maria alla nostra fede. L'Autrice percorre, con sentimenti di madre, la vicenda di un rapporto unico e ineguagliabile seguendo le pagine evangeliche, dalla Annunciazione alla Passione, alla gloriosa Risurrezione, al Cenacolo. Gli eventi sono presentati attraverso la sensibilita di una creatura eccezionale rapita dal suo essere madre del Figlio di Dio e insieme carica di tutte le emozioni che caratterizzano il rapporto materno (timore, gioia, dolore, compiacimento, lacrime e carezze).
Il libro raccoglie gli Atti del Convegno sul tema omonimo organizzato dal Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell'ambito di una serie di conferenze sulla questione dei miracoli. L'Eucaristia e il 'mistero della fede' per eccellenza, e davanti al mistero di Dio l'atteggiamento fondamentale e quello dell'adorazione e della preghiera. I miracoli eucaristici ci devono portare proprio a riscoprire quel 'tesoro nascosto' che si raccoglie nel Tabernacolo. Un Tesoro Vivente, che parla al nostro cuore e ci chiede di rispondere alla Sua amicizia". Il Convegno, seguendo un approccio interdisciplinare, ha accolto gli interventi di S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Prof. Gianfranco Berbenni (Storia della Chiesa); Prof. Fidel Quiroz (Storia della Chiesa); Prof. Giuseppe Lorizio (Teologia Fondamentale); Prof. Odoardo Linoli (Anatomia e Istologia Patologica); Dott. Gianluca Casagrande (Storia). "
Il presente volume, a cura del Servizio per i Giovani del Centro di Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano, vuole essere d'aiuto a persone e a comunità desiderose di comunicare oggi la buona notizia di Gesù a tutti, in particolare ai giovani. Queste pagine sono nate dal desiderio di interpretare il senso della festa che anima da sempre il cuore dell'uomo, e che per i cristiano trovano la loro espressione più alta e più matura nella celebrazione dell'Eucarestia.
«La risurrezione è una forza, una dynamis che tutto trascina, irresistibilmente, pur tra immense fatiche. Il corpo umano ha dunque un valore eterno? Risorgerà come è risorto il corpo di Cristo e come è stato assunto in cielo quello di Maria? Ma allora le costruzioni politiche e le costruzioni economiche devono lasciarsi misurare da questo metro così visibile, così determinato, costituito dall'uomo.» Le parole di La Pira esprimono la forza spirituale che percorre queste piccole pagine che, raccogliendo frammenti di scritti di La Pira, Dossetti e Quinzio, ci rendono con efficacia quanto il mistero della risurrezione ha dato forma al pensiero e all'azione di tre grandi figure del nostro Novecento.
L'inesauribile ricchezza del mistero eucaristico è come la luce del sole sui mosaici di S. Marco. Accende la bellezza delle innumerevoli tessere dell'umana vicenda, svelandone l'intero disegno che da' senso anche a quelle più oscure e consunte dall'usura del tempo.
Il libro offre spunti di riflessione sul messaggio che la Parola di Dio propone nella liturgia domenicale, durante l'anno B. Il libro si rivolge a chi ha, nella Chiesa, il delicato servizio della predicazione, offrendo spunti di riflessione sul messaggio che la Parola di Dio propone nella liturgia domenicale. Non si tratta quindi di omelie gia confezionate perche non si vogliono sostituire la riflessione e l'apporto personali. Per ogni domenica viene indicato il messaggio centrale, quello di ogni lettura e infine alcune riflessioni e indicazioni pastorali che possono aiutare a prolungare la Parola meditata, nella vita.
L'autore intende sottolineare lo strettissimo rapporto tra adorazione e celebrazione eucaristica secondo l'affermazione dei piu recenti documenti della Chiesa. Queste pagine vogliono essere di aiuto per il tempo che un fedele decide di trascorrere - in continuita ideale con la celebrazione della messa - davanti all'eucaristia. L'autore indica il perche`pregare davanti al ss. Sacramento" e mentre presenta i vari motivi, questi diventano altrettanti valori che animano il colloquio con il signore e altrettanti atteio con noi". Sono gli stessi motivi-valori-atteggiamenti che la chiesa ha riproposto ufficialmente nel "rito della comunione fuori della messa e culto eucaristico", quando raccomanda ai fedeli la preghiera davanti al ss. Sacramento. L'auto re li evidenzia uno ad uno, sviluppando una riflessione che n e`nostra, ma di dio: e`lui che ci viene incontro come ad amici, si intrattiene con noi, ci ammette alla comunione con lui e tra noi. Finalita : educare ad una autentica devozione eucaristica peri odo indicato: per le catechesi sull eucaristia in qualsiasi tempo liturgico dell anno; per la scuola di preghiera. "
Per la pietà personale che può trovare grande aiuto nelle immagini e nelle preghiere originali. Utilissimo da usare per la via crucis fatta in comunità parrocchiali o religiose, specialmente in Quaresima
Il XXIV Congresso eucaristico nazionale (Bari, 21-29.5.05) intende richiamare, nello speciale "anno dell'Eucaristia" proclamato da Giovanni Paolo II, la fondamentale importanza della domenica per la vita e la missione della Chiesa. Il tema-slogan prescelto, che riprende la celebre affermazione di uno dei 49 martiri di Abitene giustiziati al tempo della persecuzione di Diocleziano perché sorpresi a riunirsi nel giorno del Signore, evidenzia la centralità del Risorto nella vita ecclesiale. Le linee teologico-pastorali si propongono di offrire uno strumento per una "catechesi mistagogica" sulla domenica, ovvero un'introduzione al significato della domenica, al mistero di Gesù Cristo morto e risorto, cui la domenica è consacrata.