Il libro narra ai bambini la storia di San Josemaría Escrivá, che ci ha aiutato a vedere la strada per la santità nella vita di ogni uomo.
Il volume di 224 pagine, riccamente illustrato da fotografie e disegni, si suddivide in nove capitoli che raggruppano i santi in base al periodo storico in cui vissero: i Santi del Vangelo, i Santi della chiesa primitiva, i Santi della chiesa perseguitata, i Santi della chiesa trionfante, i Santi della chiesa occidentale, i Santi della chiesa medievale, i Santi del Rinascimento e della chiesa missionaria, Santi ed eroi dei nostri tempi, Angeli e arcangeli. Nella scelta dei santi l'autore ha seguito tre criteri: 1° I santi non sono figure che appartengono solo al passato, ma la loro esperienza di vita e il loro esempio sono un bene prezioso in ogni epoca. 2° Tra i santi patroni ci sono figure leggendarie, ma che hanno rappresentato un punto di riferimento per molte generazioni. 3° Ci sono figure della nostra epoca non ancora ufficialmente canonizzate dalla chiesa, ma che sono già modelli di testimonianza cristiana.
Destinatari
Chiunque sappia riscoprire e apprezzare il valore dell'esempio e della testimonianza dei santi, fatti oggetto di amore e di venerazione dai cristiani di tutti i tempi. 'Il più bel libro dei santi' può essere un dono gradito per ogni occasione e ricorrenza.
Descrizione dell'opera
Il volume illustrato presenta 43 storie di santi, dai più noti ai meno conosciuti. La diversità e varietà delle loro esperienze di vita insegnano che la santità è fatta di piccoli passi e impegno quotidiano, e il santo non è una persona perfetta, ma un amico di Dio e delle sue creature. «Conoscere la loro vita è un po' come fare amicizia con loro, per potere chiedere aiuto e soccorso nel bisogno, e per farci prendere per mano quando vogliamo avvicinarci un po' di più a Dio» (dall'Introduzione).
Per ogni santo, oltre al nome e alla data in cui è festeggiato, si ricordano brevemente la vita e alcuni aneddoti o tradizioni. La presenza di santi antichi e moderni, laici e religiosi, europei e di altri continenti favorisce nei bambini la conoscenza di varie epoche, culture e tradizioni, dato sempre più importante nel contesto multiculturale di oggi.
Sommario
Introduzione. 1. Agostino. La pace nell'incontro con Dio. 2. Alberto. "Grande" di mente e di cuore. 3. Alfonsa. Il fiore del Kerala. 4. Alfonso Maria de' Liguori. Missionario, scrittore, musicista. 5. Ambrogio. Maestro del canto liturgico. 6. Anna e Gioacchino. Genitori della Madonna. 7. Antonio di Padova. Abbondanza di grazia. 8. Arcangeli (Gabriele, Michele, Raffaele). Messaggio, forza, medicina di Dio. 9. Benedetto da Norcia. Prega e lavora. 10. Brigida. Sposa, madre e suora. 11. Camillo de Lellis. Sollievo dei malati. 12. Caterina da Siena. Ambasciatrice di pace. 13. Chiara d'Assisi. Pianticella di Dio. 14. Cirillo e Metodio. Traduttori della Parola. 15. Cosma e Damiano. Medici senza denaro. 16. Domenico Savio. Santità "normale". 17. Efisio. Difensore dei cristiani. 18. Elisabetta d'Ungheria. Sorella dei lebbrosi e dei poveri. 19. Filippo Neri. Santità della gioia. 20. Francesco d'Assisi. Amico di tutte le creature. 21. Francesco Saverio. Patrono delle missioni. 22. Gennaro. Amato protettore. 23. Giovanni Battista. Primo testimone di Gesù. 24. Giovanni apostolo ed evangelista. Figlio del tuono. 25. Giovanni Bosco. Educatore amico. 26. Giuseppina Bakhita. Bontà d'Africa. 27. Juan Diego. Messaggero di S. Maria di Guadalupe. 28. Luca evangelista. Medico, pittore e scrittore. 29. Lucia. Luminosa e splendente. 30. Lorenzo. Il santo delle stelle cadenti. 31. Marco evangelista. Il leone alato. 32. Martino di Tours. Sole per i poveri. 33. Matteo apostolo ed evangelista. Testimone di Gesù uomo. 34. Nicola di Mira. Il santo pieno di doni. 35. Patrizio. Il santo del pozzo miracoloso. 36. Pietro e Paolo. Apostoli patroni di Roma. 37. Pio da Pietrelcina. Il santo del confessionale. 38. Rita da Cascia. La santa degli impossibili. 39. Rosalia. La "santuzza" di Sicilia. 40. Stefano. Primo martire. 41. Teresa Benedetta della Croce. Edith Stein: vera ebrea, grande cristiana. 42. Teresa di Gesù Bambino. Missionaria della preghiera. 43. Vincenzo de'Paoli. Carità senza fine. Piccolo dizionario. Indice delle feste. Indice alfabetico.
Note sull'autrice
Suor Anna Maria Gellini (Forlì 1950) ha conseguito la maturità magistrale nel 1967 e nel 1976 è entrata a far parte della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di S. Giuseppe. Ha insegnato fino al 2002 nella Scuola primaria. Negli anni '80 ha collaborato con l'Ufficio diocesano vocazioni di Bologna e, da allora a oggi, con varie realtà parrocchiali. Si dedica alla formazione e all'accompagnamento di catechisti ed educatori, in particolare nella parrocchia di S. Maria di Ponte Ronca, alla periferia di Bologna, e nel relativo vicariato. Presso le EDB ha pubblicato Guarda in cielo e conta le stelle. Testi e strumenti per accompagnare i primi passi nella fede. 0-6 anni (2007) e, insieme a Mara Scarpa,La via della stella. Il Natale dei bambini e Alla scoperta di un segreto. La Via Crucis dei bambini (2007).
Vicissitudini e miracoli di martiri e santi raccontati ai ragazzi con lo spirito dei grandi miti classici. Illustrazioni di Marcella Brancaforte.
Due fascicoli per il Grest da 32 pagine cadauno. Uno per la parte teorica. Il secondo per Giochi e Laboratori.
Tra le molte edizioni esistenti dei Fioretti di san Francesco, questa, di Dino Ticli, si distingue per la capacità di 'tradurre' il testo classico trecentesco in lingua italiana moderna, con puntuali annotazioni che ne favoriscono la comprensione sia a ragazzi che ad adulti. Sono stati scelti gli 8 Fioretti più conosciuti che presentano compiutamente la figura del Santo di Assisi, la sua vita, la sua spiritualità, il suo carisma. Il volume è anche impreziosito da alcune splendide e ispirate illustrazioni di Alessandra Castagni. Testo e illustrazioni fanno, di questo volume, un originale libro-strenna, adatto alle più varie occasioni.
Destinatari
Tutti; per una lettura arricchita da ispirate illustrazioni.
Autore
Dino Ticli è insegnante di materie scientifiche alle scuole superiori di Lecco. Oltre a svolgere molte altre attività sempre nel campo della divulgazione scientifica, è autore di numerose pubblicazioni letterarie sia per giovani che per ragazzi.
Splendido libro illustrato: le biografie di oltre cento santi ed eroi della fede, dai tempi di Gesù ai giorni nostri, dai più famosi a quelli meno conosciuti. Queste storie insegnano come si possa vivere secondo l'esempio di Gesù, seguendo i suoi passi nel cammino verso Dio. Un libro-dono ideale per la Cresima e per le feste della fede.
Il racconto della storia entusiasmante di dieci santi d'Europa: Benedetto di Norcia; Cirillo e Metodio; Brigida di Svezia; Caterina da Siena; Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein); Giorgio di Lidda; Nicola di Mira; Giovanna d'Arco; Tommaso Moro; Teresa d'Avila.