Se i "Quaderni dal carcere" di Antonio Gramsci sono tra le opere più lette e tradotte nel mondo, "L'albero del riccio" è ormai tra i classici della letteratura per l'infanzia. Arrestato al suo rientro in Italia da Mosca, dove si era sposato e aveva avuto due figli, Delio e Giuliano, il grande intellettuale comunista mantenne un legame sempre vivo con la famiglia. Questo libro, scritto da Gramsci nel carcere di Turi tra il 1929 e il 1935, raccoglie le lettere ai due figli - che non rivedrà più - nelle quali racconta "favole vere", storie di briganti e di animali, della sua infanzia e della sua isola, la Sardegna. Un testo nel quale la dimensione intima del pensatore sardo, il suo voler essere padre nonostante la lontananza forzata, non è mai disgiunta dall'impegno civile e da quella militanza politica alla quale sacrificò la propria esistenza.
Età di lettura: da 10 anni.
Una guida per una perfetto cavaliere dei draghi, che introduce ai popoli, ai luoghi e ai fatti storici più importanti di Alagaësia.
Nato da un pezzo di legno dotato di parola, Pinocchio ha la lingua veramente sciolta. Ma ha anche buon cuore. E come ama il suo babbo, il vecchio Geppetto! Come vorrebbe non deluderlo! Ma allora, dovrebbe andare a scuola, imparare un mestiere, e tutto questo è davvero noioso... Diviso tra buoni propositi e irresistibile voglia di divertirsi, ingenuo, arrogante, spesso bugiardo ma sempre affettuoso, Pinocchio conoscerà svariate disavventure prima di correggersi e ricevere, dalle mani della Fata turchina, la più bella delle ricompense. Età di lettura: da 6 anni.
San Guido Maria Conforti: vescovo di Parma e missionario per la Cina e poi per tutto il mondo. Il fumetto racconta la vita di quest'uomo, diventato grande agli occhi di Dio e della sua gente per aver voluto seguire con coraggio la chiamata di portare a termine la missione di san Francesco Saverio: far conoscere Cristo ai cinesi. Un occasione per i ragazzi, non solo per conoscere la vita del Santo ma anche per riflettere sulla propria vita e sul proprio impegno personale.
Harvey Cheyne è un ragazzo di 15 anni, ricco e viziato. Diretto in Europa a bordo di un transatlantico, cade in mare e viene salvato da una barca di pescatori. Costretto a rimanere con loro per tutto il periodo di pesca, Harvey imparerà cos'è la fatica, ma anche cosa sono la solidarietà e l'amicizia.
Età di lettura: da 10 anni.
Età di lettura: da 12 anni.
"La mamma mi diceva che dovevo risparmiare la mia rabbia per combattere le ingiustizie. Bene, io so che cosa è ingiusto. L'ignoranza riguardo all'AIDS. La vergogna. Il marchio d'infamia. Il silenzio. I segreti che ci fanno nascondere dietro alle tende". Età di lettura: da 13 anni.