Sophia Loren in una veste insolita: quella della donna di casa, che propone un libro composto da più di 200 ricette. Uscito con successo negli anni Settanta, viene riproposto in una versione arricchita da contenuti speciali: oltre alle ricette, intervallate da testi su vari argomenti (il bon ton a tavola e l'arte di apparecchiare, ma anche i ricordi di un infanzia di guerra fino all'invito, rivolto agli uomini, a prendere almeno ogni tanto le redini della cucina) la nuova edizione propone fotografie inedite che ripercorrono i momenti clou della carriera di Sophia Loren, tratte dai suoi film o da momenti pubblici della sua vita fino a oggi.
Ricette classiche della tradizione e piatti rivisitati dall'estro di uno chef stellato, lezioni di cucina con procedimenti spiegati fin nei minimi dettagli (per non sbagliare) e racconti di una vita ai fornelli e non: dai picnic al lago con il sugo di pomodoro fresco della mamma, alla cucina di Gualtiero Marchesi a Milano e di Alain Ducasse a Montecarlo. Carlo Cracco accompagna gli amanti della cucina (veri esperti e semplici principianti) in un percorso esclusivo e innovativo che permetterà a tutti di apprendere le preparazioni di base, le tecniche di cottura dei cibi, i trucchi e i segreti ai fornelli, con la soddisfazione garantita di portare in tavola piatti di alto livello. Si impara cucinando, eseguendo le ricette dello chef che con precisione e rigore fa da Cicerone nell'affascinante universo del cibo. Un corso di cucina unico, adatto sia a chi muove i primi passi, sia a chi vuole avere l'opportunità di mettersi alla prova con le idee più sorprendenti della cucina di Carlo Cracco.
Il libro avvicina il lettore all'innato interesse di ricercare ed utilizzare piante spontanee per scopi commestibili, con 400 ricette sul loro impiego.
Tessa Gelisio ti accompagna in un gustoso viaggio culinario alla scoperta della passione tutta mediterranea per la cucina di mare. Antipasti, antipasti di pesce crudo, primi piatti, zuppe e piatti unici, secondi piatti ti fanno apprezzare sapori e segreti carpiti a pescatori e chef sulle rotte di Pianeta Mare.
Dai classici rotolini di sushi ai sorprendenti hosomaki e temaki, il meglio della cucina giapponese è racchiuso in queste 100 ricette. Zenzero marinato, uramaki di capesante e avocado, futomaki di mango e cocco ma anche rotolini di riso integrale con pollo teriyaki, rotolini di gamberi in tempura e zuppa di miso con asparagi e tofu: dalle preparazioni a base di pesce crudo fino a quelle con carne, verdure e pesce cotti, tante proposte per preparare a casa vostra una cena perfetta.
Dalla colazione alla cena, tante idee per una cucina sana attraverso 100 ricette che fanno venire l'acquolina in bocca. Stuzzicanti proposte che spaziano dai classici, come il risotto agli asparagi, la parmigiana di melanzane, i tortelli con spinaci e ricotta alle idee più originali come l'insalata di burghul con feta e pomodorini ciliegia o i quadrotti all'acero e noci pecan. Tante nuove ricette appetitose e varie per sbizzarrirsi con frutta, verdura, cereali e legumi.
100 idee per scoprire che frutta e verdura possono trasformarsi anche in un pranzo leggero o in uno snack sano e nutriente. Tante proposte, dal frullato di spinaci e pere al centrifugato piccante di carote e mele, dallo smoothie di soia all'anguria al succo di agrumi al prezzemolo, fatevi sorprendere anche da idee originali come il succo di avocado al wasabi o il frullato con mirtilli rossi, arancia e tofu per gustare preparazioni ricche di energia, all'insegna del gusto e del benessere, anche senza latticini.
Mariola si è messo dalla parte di chi ama mangiare bene, immaginando tante diverse situazioni estive. Il punto d'arrivo è sempre lo stesso: un menù strepitoso. A cambiare è ogni volta il punto di partenza: la necessità di arrangiarsi con quello che c'è, creando piatti eccezionali con gli ingredienti disponibili nel luogo dove vi trovate o semplicemente sfruttando gli avanzi. Sono le sette di sera, bisogna correre in paese a comprare gli ingredienti giusti per fare un'apericena sulla spiaggia. C'è una cena in montagna, dopo la lunga passeggiata fino in vetta. C'è il barbecue in campagna e il pranzo di ferragosto in città. E poi pic nic, pranzi al sacco, merende sull'erba, partite davanti alla tv. Ogni occasione, anche la più banale, si può trasformare in una festa per il palato: dunque per la mente e per lo spirito. Gusto dunque sono, anzi: gusto ovunque sono. Questo libro, infatti, è pensato per accompagnarvi dappertutto, nella tasca del vostro zaino o della vostra borsa da spiaggia. Max Mariola si trasforma in uno chef tascabile: consultatelo di nascosto, fate tesoro di tutti i suoi consigli (anche dei piccoli trucchi che trovate nelle rubriche in fondo a ogni ricetta) e il figurone sarà assicurato!
Noto gourmet e appassionato di cucina baiana, Jorge Amado ha dato ampio spazio al cibo nelle sue opere, e non soltanto per semplice amore della buona tavola. Nei suoi libri, la sua Bahia, magica, colorata e sensuale, è evocata con meravigliosa vivacità nella cultura, nella spiritualità, nella presenza pervasiva del Candomblé, ma anche nei dettagli quotidiani, i colori, i suoni, i profumi: a completare il quadro non potevano certo mancare i sapori. Sullo sfondo, con un abile dosaggio di ironia e lucidità, cruda denuncia e vette liriche, Amado racconta le profonde contraddizioni di un Paese affascinante e complesso come il Brasile attraverso le storie delle sue straordinarie eroine, grandi donne, belle, sensuali e coraggiose, oltre che ottime cuoche. A lui dobbiamo l'invenzione di personaggi indimenticabili come la splendida cuoca mulatta Gabriella e la sensuale maestra di cucina Dona Flor e la (ri)scoperta della cucina baiana, un crocevia di influenze africane, indigene ed europee di grande fascino.
Ci sono giorni in cui gli amici si presentano all'improvviso e tu sei appena rientrata da lavoro-palestra-supermercato. Ci sono giorni in cui hai voglia di casa, giorni nei quali stare ai fornelli è un momento di relax e una coccola per chi si ama. Ci sono giorni in cui ti prudono le mani e ti vien voglia di dimostrare cosa sai fare, e così entri in cucina certa che riuscirai a stupire tutti. È pensando a questi stati d'animo che Benedetta ha avuto l'idea di questo nuovo libro, nel quale le ricette sono suddivise in tre sezioni: "Oggi ho poco tempo", "Oggi mi impegno", "Oggi voglio stupire". Le pagine sono inoltre arricchite con ricette fotografate step by step, tavole a tema (e i menù perfetti da abbinare), piatti adatti a vegetariani, intolleranti al glutine e alle uova, indicazioni dei tempi di preparazione. L'autrice prosegue il dialogo intimo costruito negli ultimi anni con il suo pubblico e, anche nelle pagine colorate di questo nuovo volume, continua a condividere aneddoti di vita personale, episodi divertenti ed esperienze di successi (ma a volte anche utilissimi insuccessi) culinari.
Questo libro vuole avvicinare il lettore alle tradizioni alimentari della Croazia, partendo dal presupposto che la tavola "ha sempre aggregato, ha offerto occasioni di incontro, scambio e contatto tra diverse culture, mentalità e popoli, stemperando spesso situazioni difficili, favorendone soluzioni positive e ricomposizioni a volte impensate" dall'introduzione di Suor Stella Okadar. La Croazia è un Paese ricco di tradizioni culturali, letterarie, storiche, spirituali e artistiche, ma anche caratterizzato da una tradizione alimentare ispirata alla semplicità e alla genuinità. Le ricette descritte da Suor Stella - dagli antipasti e spuntini ai dolci - sono ispirate al rispetto per i profumi e i sapori naturali degli ingredienti utilizzati, il cui "incontro" deve essere alla base di una corretta e sana alimentazione, considerata come la medicina più efficace contro gli eccessi di un approccio scorretto al cibo. Il cibo visto non solo come "appagamento di una necessità", ma anche come espressione della "gioia della convivialità". Prefazione di Antonella Clerici.
"Novelle per far da mangiare non è - solo - un libro dove si possono imparare regole per cucinare un buon piatto, ma è soprattutto un viaggio nella nostra storia, nella nostra cultura. Eccoci allora alla scoperta dello zafferano e al sentire le emozioni del pranzo di Natale, ad assaporare la frittata trippata ed il polpettone di salame, dietro ai quali - appunto - si celano, neanche troppo bene, persone, donne che hanno molto da raccontare sul tema e, anche, perché no, da insegnarci. È veramente un'idea interessante quella delle due autrici Barbara Cascini e Carla Vieri di richiamare in questo contesto il concetto di arte, diremmo innovativa, nella sua forma, visto che mai, come in questo libro, si abbinano in modo completo e suggestivo cucina e ambiente, alimentazione e tradizione. Insomma, di cultura si mangia eccome, e gustate appieno le ricette e le atmosfere!