L'autore ha lavorato presso il Museo di Storia Naturale di Milano, prima come Conservatore di paleontologia, poi come Vice Direttore, quindi come Direttore, dove si è occupato di museologia pratica, realizzando numerose esposizioni permanenti e temporanee, e di museologia teorica, con particolare riguardo al ruolo sociale e culturale dei musei, alle tecniche espositive, alla teoria della comunicazione, alla didattica museale, all'organizzazione scientifica, tecnica e amministrativa dei musei, alla storia e alle funzioni dell'istituzione museale. In questo volume tratta i fondamenti teorici del museo partendo dal ruolo sociale del museo, il museo come produttore di cultura, il "senso" del museo, l'esposizione del museo e così via.
Nel volume si affronta innanzitutto il rapporto economia/ambiente, quindi la microeconomia dell'ambiente e la macroeconomia, per concludere con il passaggio dall'economia dell'ambiente all'economia ecologica, di cui ne definisce i caratteri.
L'autore, dopo aver definito il campo di crescita e sviluppo e averne sintetizzati i fattori, affronta le premesse per una strategia dello sviluppo.
Il volume affronta le questioni riguardanti l'integrazione economica e l'ordine internazionale; l'internazionalizzazione della produzione e della circolazione; l'egemonia economica e il sistema finanziario internazionale. Per poi considerare le ipotesi interpretative: teoria classica del commercio internazionale; tecniche di produzione industriale e integrazione internazionale; integrazione e potenza dello Stato nel pensiero economico; il ruolo della geopolitica. Nella seconda parte si interessa al destino economico delle nazioni e sviluppa i problemi circa lo Stato in ritirata.
Questo volume affronta il tema dell'architettura latinoamericana del nostro secolo (dalla dipendenza da modelli europei al passaggio modernista fino all'attuale ricerca di una propria strada) e quello del ruolo degli architetti nel continente americano.
Se la stessa umanità abbia o non abbia oggi un diritto proprio, in ragione del fatto che il diritto internazionale giunga o meno a esserlo, rappresenta ancora un'incognita. L'identità del diritto internazionale (la definizione venne coniata nel secolo scorso) non è dunque un problema solamente accademico. L'autore intende qui analizzare le premesse storiche e le problematiche attuali di questa attualissima disciplina.
Hosea Jaffe, matematico, storico e economista, autore di numerose opere sulla storia africana e sul sistema economico mondiale, in questo volume affronta il tema chiave per la macroeconomia del rapporto fra economia, ambiente e risorse all'interno dell'unico ecosistema.
L'autore, architetto e professore di storia dell'architettura presso la facoltà di ingegneria del Politecnico di Milano, presenta i mutamenti che l'architettura conosce nel secolo XIX e le influenze che riceve dalla rivoluzione industriale e dal romanticismo.
La biologia molecolare, impadronitasi della medicina e dell'agricoltura, diventa una questione sociale e giuridico-politica. Fin dove si può spingere il potere dei biologi è la domanda alla quale l'autore, docente al Collège de France e all'Istitut Pasteur, tenta di rispondere mentre il dibattito sulla bioetica infiamma gli animi.
Il rapporto della letteratura sud-africana con la storia travagliata dell'apartheid; l'originalità, l'indipendenza, il desiderio di rinnovare di una letteratura a molti sconosciuta vengono tracciati dall'autore, professore di letterature e civiltà africane presso l'Università di Montpellier.
Professore di inglese e letterature comparate presso la Princeton University, autrice di saggi sulla letteratura americana e inglese, l'autore affronta autobiografia, etnicità e regionalismo nella letteratura americana del XX secolo.
Poesia e prosa della Grecia antica, il rapporto fra letteratura greca e letteratura romana, la letteratura latina, la traduzione dei classici greci e latini (nel passato ed oggi), memorie elettroniche e studi classici sono i temi principali affrontati dall'autore.
L'autore, professore a Princeton e studioso di letteratura medievale, analizza gli snodi storico-critici dello studio della letteratura europea medievale.
L'autore, giornalista e teorico della letteratura, illumina i punti salienti della letteratura brasiliana, dal XVI secolo a Jorge Amado, Guimaraes Rosa, Clarice Lispector.
Docente di botanica e direttore dell'Orto botanico dell'Università di Messina, specialista in biologia delle alghe, l'autore affronta classificazioni, evoluzione e caratteristiche dei protoctisti (alghe e licheni).
I punti salienti sullo sviluppo della medicina: iatromeccanica e iatrotecnica, i mali epidemici, le dottrine del contagio, la patologia d'organo, la teoria dei germi, la chirurgia ottocentesca, la diagnostica strumentale, la medicina sociale, la batteriologia e i nuovi filoni di ricerca.
Una panoramica dall'antichità al Rinascimento e quindi la grande rivoluzione rinascimentale con i suoi sviluppi in patologia, chirurgia, botanica, movimenti del sangue e infine le scoperte geografiche e le loro conseguenze sulle scienze naturali.
Le religioni dell'età classica viste attraverso le immagini prodotte, gli atteggiamenti religiosi e le azioni. L'autore insegna alle università di Graz e Vienna e presso l'Università Cattolica di Milano.
Architetto e ingegnere, direttore di ricerca al CNRS, l'autore spiega la genesi dell'ingegneria come professione, distinta, ma pur sempre legata (anche da polemiche) all'architettura.
Professore di botanica all'università di Torino, direttore del Centro di Microscopia elettronica e coordinatore del programma europeo Tempus biotechnology and environmental protection, l'autore, attraverso i livelli organismico, di organo e di tessuto, cellulare e molecolare, affronta le più recenti prospettive di ricerca sulle piante.
Charon, sociologo del CNRS e redattore capo di Mediaspouvoirs analizza i problemi e le prospettive di una professione in piena evoluzione. Mauri, direttore del centro produzione RAI di Milano, punta l'obiettivo sul caso Italia.
La cellula, tentativi di pluricellularità: procarioti e eucarioti, l'acquisizione definitiva della pluricellularità: i metozoi, le tappe della complessità nei metozoi, la morfogenesi, strutture ecologiche.
Pasi, critico di danza e musica italiana, introduce il lettore a uno dei periodi musicalmente più fecondi: il Romanticismo.
I grandi nodi della storiografia moderna: l'equilibrio fra gli stati, le colonie, l'egemonia del vecchio continente, le grandi potenze, il passaggio da un mondo comunitario a uno di libertà individuali.
Un contributo per capire origini (per esempio il ruolo di Poincaré e di Lorentz) e rilevanza della relatività speciale all'interno del dibattito in corso nella fisica contemporanea.
L'autore, prendendo spunto dalle più aggiornate ricerche sul campo, illustra le teorie sui meccanismi di decomposizione e di fossilizzazione e la loro importanza per comprendere meglio l'evoluzione.
L'autore, partendo dalla diffusione universale dell'arte rupestre preistorica, affronta numerose questioni relative all'area mediterranea e all'importante problema della conservazione di questo immenso patrimonio.
Una panoramica degli studi storici, fra tradizioni perduranti, fratture e nuove prospettive, sull'Europa orientale.
Napoli, il barocco tedesco, l'Arcadia, il Metastasio, Mozart sono alcuni dei temi affrontati dall'autore, già giornalista e professore universitario e ora soprintendente del Teatro Massimo di Palermo.
Studiosa di letteratura africana e caraibica, l'autrice passa in rassegna le problematiche relative alle letterature africane in lingue europee dalla loro nascita agli anni Ottanta.
Herbert Thomas introduce alla disciplina partendo dalle prime scimmie fino alla dibattuta origine africana degli Ominidi, studiando le cause ambientali e offrendo una panoramica delle scienze delle origini e dell'identità.
Maria Bonghi Jovino introduce a una materia che dalla sua nascita esercita un incessante fascino, l'archeologia. Dalla definizione del significato del termine all'archeologia nell'Ottocento, nel Novecento, alla formazione dell'archeologia e al suo ruolo nella cultura contemporanea.