Thabo, Olanna, Nura, Amal, Biko: cinque ragazzi di età e Paesi diversi si ritrovano insieme durante la traversata in camion che avrebbe dovuto condurli al mare e a imbarcarsi. Ma l'autista li abbandona nel bel mezzo del deserto. Per non pensare alla fame e alla sete, ma soprattutto per scacciare la paura di essere dimenticati laggiù per sempre, Thabo scrive su un quaderno le storie che li hanno condotti fin lì... Età di lettura: da 9 anni.
Severino è ancora un ragazzo, ma conosce bene ingiustizia e povertà. E quando una sera suo papà non torna a casa dai campi, sa che dovrà cavarsela da solo. Per fortuna incontra Lampo, un cane magro e sporco come lui, ma dallo sguardo più dolce di molti umani. Severino e Lampo diventano amici inseparabili e insieme compiono un incredibile viaggio verso la felicità...
Giacche rubate, scarpe scomparse, matite colorate sparite... niente è più al sicuro nella scuola di Rosi e Paul, detto Budino pervia della sua abilità ai fornelli. Naturalmente i due inseparabili amici si lanciano subito nelle indagini. Ma sarà solo dopo molti pedinamenti e altrettanti pranzetti che finalmente la verità verrà a galla. Età di lettura: da 9 anni.
La vacanza in Irlanda a casa dello zio si preannuncia alquanto noiosa per il giovane Bram Stoker, finché conosce Arthur Conan Doyle, un ragazzino ben più giovane di lui ma con un gran coraggio e una grande propensione per le indagini e i misteri. I due amici saranno catapultati in una strana storia di fantasmi e vampiri, che nasconde però un terribile intrigo... Età di lettura: da 9 anni.
Jet era un bravo pastore tedesco fino a quando sono iniziati i bombardamenti. Allora si è trasformato in un eroe. Notte dopo notte, fra macerie e vetri rotti, Jet cerca vite da salvare. Questo libro racconta la sua storia e quella di molti altri animali che in tempo di guerra hanno aiutato tante persone. Potevano essere piccoli come un piccione, ma il loro coraggio è sempre stato grande. Età di lettura: da 9 anni.
Viola ha undici anni e, insieme al padre e all'inseparabile cagnolone Artù, trascorre le vacanze in una casetta di campagna ereditata dallo zio Felice. In quel paese sperduto però è davvero tutto strano, così come sono strani i pochissimi abitanti. Come se non bastasse, lì vicino, c'è un lago che rimane ghiacciato anche in piena estate! Viola decide di scoprire quale mistero nasconde... Età di lettura: da 11 anni.
Carlo, che adorava guardare i treni e decide di usarli come nascondiglio; Hannah, che da quando hanno portato via suo fratello passa le notti a contare le stelle; Emeline, che non vuole la stella gialla cucita sul cappotto; Dawid, in fuga dal ghetto di Varsavia con il suo violino. Le storie di quattro ragazzini che, in un'Europa dilaniata dalle leggi razziali, vivono sulla loro pelle l'orrore della deportazione. Età di lettura: da 9 anni.
Sii forte, Abela. Queste sono le ultime parole della mamma. E, in effetti, servirà tanta forza alla ragazzina africana per sopravvivere a tutte le prove della vita, specie quando lo spietato zio Thomas deciderà di sfruttarla per ottenere un permesso di soggiorno in Inghilterra... Rosa non ne vuole sapere di avere una sorellina, meno che mai adottata. Così combatte una guerra di nervi con la mamma, che invece vorrebbe portare nella loro famiglia chi ha avuto meno fortuna... Due vite diverse che si incontrano in un lieto fine di struggente dolcezza, dove niente è dato per scontato, niente viene scontato, ma alla fine tutto viene perdonato. Età di lettura: da 12 anni.
Chef o investigatore? Paul, detto Budino, non sa proprio decidersi... Così, insieme all'inseparabile amica Rosi, si mette sulle tracce di un delinquente colpevole di un vile reato: rapire i cani agli anziani del quartiere e pretendere un riscatto per restituirli! Fra un manicaretto e un colpo di scena, il coraggioso investigatore dal cuore tenero risolverà il mistero! Età di lettura: da 9 anni.
Molti anni prima che venissero scritte le imprese di Artù, di Merlino, dei cavalieri della Tavola Rotonda e del Santo Graal, viveva in Toscana, in terra di Siena, un giovane di nome Galgano. Un nobile cavaliere, che viaggiò per il mondo e alla fine del suo cammino si ritrovò al punto di partenza con la spada in mano. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 9 anni.
Marvi ha dieci anni. Michele undici. A Marvi, Michele piace molto, ma c'è un problema: non sa come dirglielo. Soprattutto perché è dislessica e quindi ha difficoltà a leggere e scrivere anche un testo semplice come un sms. Lei però non si lascia scoraggiare e si mette a cercare modi nuovi e originali per comunicare con il suo amico... Età di lettura: da 9 anni.
Quando la maestra propone in classe un progetto dal titolo "Chi sono io?", Nirmala, che è stata adottata in Nepal, si rende conto di aver dimenticato quasi completamente il proprio passato. Cercando di rispondere alla domanda della maestra, nella testa della ragazzina affiorano molti altri interrogativi. Perché non ricorda più il nepalese? Chi era sua mamma? E soprattutto, perché l'ha abbandonata? Età di lettura: da 9 anni.
Che paese l'Australia! Questo pensa Sam appena si trasferisce a Moss, una cittadina ai confini della foresta pluviale. Un paese in cui è normale frequentare la scuola via radio, fare un picnic in compagnia di una tarantola o il bagno tra meduse mortali. Ma presto Sam si rende conto che con i coccodrilli è diverso... con i coccodrilli non si scherza! Età di lettura: da 9 anni.
Angelica e Martina frequentano la sezione musicale di una scuola media alla periferia di Roma e con la loro orchestra a breve parteciperanno al Concorso nazionale Sette note d'argento. Le prove sono estenuanti, e non solo. Sono tanti i problemi che le due amiche si trovano ad affrontare insieme ai compagni. Ma una cosa è certa: in un'orchestra, come nella vita, l'unione fa la forza! Età di lettura: da 9 anni.
Journey ha undici anni quando sua mamma lascia lui e la sorella Cat a casa dei nonni. Journey è triste e arrabbiato, e non capisce perché lei l'abbia fatto. L'album di famiglia è la strada che porta alla verità e la macchina fotografica l'occhio che lo aiuta a vedere le cose nascoste, come l'inevitabilità della scelta di sua madre e l'amore che comunque lega la sua famiglia. Età di lettura: da 9 anni.
Quando Federico sceglie proprio quello stranissimo salvadanaio a forma di omino verde, di certo non immagina di ritrovarsi per le mani qualcuno che premia o punisce i suoi acquisti, che suggerisce le risposte di matematica e semina zizzania con l'amica del cuore. Be', è quello che può succedere quando si ha a che fare con un genio! Età di lettura: da 9 anni.
Angela, insieme alla mamma, ai fratellini e al nonno, lascia il Veneto per imbarcarsi su una nave diretta a New York, dove li aspetta il papà emigrato in cerca di lavoro. Durante il viaggio conosce Michele, un ragazzo siciliano dal destino più sfortunato del suo: è stato venduto dai suoi genitori a un uomo senza scrupoli. Angela farà di tutto per aiutarlo. Età di lettura: da 9 anni.
Demetrio è stato incarcerato con la gravissima accusa di far parte di una congiura contro l'Imperatore Nerone, ma per proteggere la sua amica Clelia ha deciso di rinunciare alla propria difesa. La ragazza, infatti, nasconde un segreto che mette in pericolo non solo la sua vita, ma anche quella di molte altre persone... Età di lettura: da 9 anni.
Al ritorno da scuola, Larkin trova una cesta davanti alla porta di casa. Dentro c’è una bimba e un biglietto: Questa è Sophie. Ha quasi un anno ed è molto buona... Un giorno tornerò a prenderla. Le voglio tanto bene. Ma non è facile amare qualcuno sapendo che forse, un giorno, ci verrà portato via.
Joe ha dodici anni ed è molto preoccupato delle ragazze: le ragazze, infatti, ti fanno diventare timido, ti obbligano a saltare gli allenamenti di calcio, ti fanno venire le farfalle nello stomaco... Lui lo sa bene, perché è proprio quello che sta succedendo a suo fratello maggiore. Così Joe decide di fondare un club segreto, rigidamente riservato ai maschi. Età di lettura: da 9 anni.
Settedita è un bellissimo gatto: ha la coda folta, gli occhi attenti, i denti bianchissimi. Ha un solo problema: le sue zampe hanno sette polpastrelli invece che cinque... Per questo motivo i suoi fratelli lo allontanano dal gruppo, ritenendolo troppo diverso da loro. Setedita si rifugia allora in una cantina, dove vive uno strampalato musicista, e scopre la sua vera passione: la musica! Età di lettura: da 9 anni.
Domizia è figlia di un alto funzionario romano, braccio destro di Tiberio. Vive in una bellissima villa ma, visto che è molto curiosa, spesso scavalca di nascosto il muro del giardino per avventurarsi nelle vie di Roma e scoprire tutti i segreti della città. Così, quando suo padre viene ingiustamente accusato di congiurare contro l'imperatore, insieme ai suoi amici decide di smascherare i veri colpevoli... Età di lettura: da 9 anni.
Quando la famiglia di Emily e Jess Volnik eredita un diroccato castello scozzese, eredita anche il boggart, un invisibile, dispettoso spiritello che vive da secoli in quel luogo remoto. Durante il trasloco il boggart si addormenta in una scrivania e si risveglia in Canada, in un mondo che non crede più nella magia. Da quel momento, per lui e per i fratelli Volnik niente sarà più come prima... Età di lettura: da 9 anni.
Vivy quasi non ci può credere: il suo sogno si è realizzato! Da qualche giorno, infatti, ha cominciato a frequentare la Scuola di ballo del Teatro... Che emozione entrare nelle aule tutte specchi, con il pavimento di legno, la sbarra alle pareti e il pianoforte da accompagnamento! Ma le sorprese non sono finite qui, perché durante le repliche dello Schiaccianoci una delle protagoniste si ammala... Chi potrà sostituirla? Età di lettura: da 9 anni.
Gabriel ha paura dei ragni, dei fantasmi, di cadere nel gabinetto, di cambiare classe e di un sacco di altre cose. La sua migliore amica, Frita, lo convince ad affrontare insieme le loro paure e questo significa anche per lei dover combattere ciò che teme di più. Ma non si tratta di ragni o altri insetti schifosi: il suo problema è molto più grave... e ha a che fare con il colore della pelle. Età di lettura: da 9 anni.
Ketu abita in Botswana e sogna di trovare una famiglia che lo adotti a distanza. Giuseppe, invece, vive a Milano e ha la passione per l'Africa. Sono lontani migliaio di chilometri, eppure c'è un filo invisibile che li lega, come se tutti e due sapessero che al di là del mare esiste l'altra metà di loro stessi. Finché un giorno Giuseppe convince suo papà a portarlo in Botswana e i due ragazzini si trovano faccia a faccia... Età di lettura: da 9 anni.
In un giorno particolarmente noioso della sua vita (già piuttosto complicata) Josh decide di ordinare su Internet un Technomon, un cucciolo virtuale. Ma al posto di un gioco divertente con il quale passare il tempo, si ritrova con un bell'uovo viola a pois che contiene un vero Flagondra, un draghetto in carne e squame che ha abitudini tutte sue. E per di più... sputa fuoco! Età di lettura: da 9 anni.
La terza media è finita e gli esami superati... Finalmente è arrivata l'estate! Pietro e i suoi amici, con famiglie al seguito, già pregustano una piacevole vacanza in campeggio. O almeno così sperano... Ma, tra pile di stoviglie sporche, mocciosi urlanti, ragazze da conquistare e tornei di calcio all'ultimo rigore, la loro estate sarà tutt'altro che tranquilla! Età di lettura: da 9 anni.
Quando una misteriosa esplosione fa scoppiare un incendio alla tonnara di Cala Pizzuta, tutti pensano che sia stato un incidente. Ma Antonio non ci crede, e convince le sue amiche Anna e Paola a indagare. Gli indizi portano fino al sindaco del paese e ai suoi loschi traffici: forse i ragazzi hanno pescato un pesce troppo grosso e rischiano di finire loro nella rete... Età di lettura: da 9 anni.
Rosalind la razionale, Skye la maschiaccia, Jane l'aspirante scrittrice e Batty la timida, che non esce mai di casa senza le sue ali. Le sorelle Penderwick si aspettavano una noiosa vacanza in campagna... Ma ad Arundel nulla è come immaginavano: giardini incantati, soffitte piene di tesori, nuove amicizie e amori segreti... per tutte loro sarò un'estate indimenticabile. Età di lettura: da 9 anni.
Inghilterra, 1735. Forrest vive con la sua famiglia nell'inespugnabile Torre di Londra. Un giorno nella sua ordinata e un po' troppo tranquilla esistenza appare Maddy, la giovane figlia di un ribelle scozzese condannata a morte dalla Corona. Per salvarle la vita, Forrest, con l'aiuto dell'amico Ned e dell'inseparabile corvo Tuck, organizza un'evasione rocambolesca dalla fortezza più temuta e sorvegliata d'Inghilterra. Età di lettura: da 9 anni.
Paco è appena arrivato nella classe di Elisa: passa il tempo a guardare fuori dalla finestra e se ne sta sempre per i fatti suoi. Tanto che il suo soprannome è Lupo Solitario. Così, quando in classe si verificano dei furti misteriosi, tutti danno la colpa a lui. Elisa, però, è convinta che Paco sia innocente ed è decisa a dimostrarlo. Età di lettura: da 9 anni.
Luca, Lisa e Cosimo sognano di partecipare alla divertentissima gara di cavalli che si tiene ogni anno nel paese dove abitano. I loro genitori, però, non sono d'accordo, così i tre amici decidono di allenarsi in segreto, il pomeriggio dopo la scuola. Un giorno, durante le prove, compare dal nulla Sergio, un ragazzo che si offre di aiutarli e che nasconde un mistero. Età di lettura: da 9 anni.
Jacomo, un ladruncolo che vive per strada, ha un grande sogno: imparare a dipingere. Così, quando un giorno per caso incontra Leonardo da Vinci, lo convince a prenderlo come apprendista. Dopo qualche tempo, però, le cose si complicano: dalla bottega del maestro scompare infatti un dipinto preziosissimo, la Vergine delle rocce, e i sospetti ricadono subito su Jacomo... Chi sarò il vero colpevole? Età di lettura: da 9 anni.
Il fantasma di Robespierre, ghigliottinato il 28 luglio 1794, compare all'improvviso in un paesino alla periferia di Parigi. Tutti sospettano che sia l'autore di ben due omicidi, ma toccherà a Patrick, Aziz e Julie, tre ragazzi con la passione per i misteri, dargli la caccia per interrompere la catena di questi inspiegabili delitti... Età di lettura: da 9 anni.
Le vacanze in montagna sono appena cominciate, ma a Matteo e Sergio sembra che il tempo non passi mai! Invece basta un giro alla Tour, un'antica torre diroccata, perché le cose cambino: quel luogo, infatti, nasconde molti misteri. I due amici decidono di indagare... Quando scoprono che nella torre sono nascoste le tele di alcuni quadri famosi, però, si rendono conto di essere coinvolti in un mistero molto più grande di loro! Età di lettura: da 9 anni.
L'isola Trepunti è un luogo meraviglioso, dove il popolo delle sirene vive in armonia con gli esseri umani. Le sue grotte sottomarine sono piene di oro e pietre preziose, ma non solo... L'isola infatti nasconde un mistero, custodito dalle guardie di Nettuno in persona. Sarà proprio Emily, una ragazzina-sirena, a scoprirlo, mettendo così in pericolo tutti gli abitanti dell'isola... Età di lettura: da 9 anni.
Carlo e Daiana non riescono ancora a crederci... finalmente il loro sogno si è realizzato: passeranno le vacanze insieme, in un campo estivo pieno di ragazzi simpatici e di cose da fare, ma soprattutto... da sole! Per una settimana non sentiranno parlare di mamme ansiose, compiti e orari da rispettare: sarà proprio una vera, super, indimenticabile vacanza! Età di lettura: da 9 anni.
Genova, 1843. Marco si imbarco su una nave diretta in Uruguay, dove la Legione Italiana capitanata da Giuseppe Garibaldi difende Montevideo dagli assalti degli argentini. Lì, indosserà la camicia rossa e combatterà a fianco del mitico generale. Sarà un'esperienza indimenticabile... Età di lettura: da 9 anni.
Federica non crede ai suoi occhi: tra le foto della grande mostra organizzata a Roma per celebrare la liberazione della città dai tedeschi nel 1944, c'è il ritratto di una ragazzina identica a lei, che applaude le truppe americane! Il mistero è presto risolto: la ragazza della foto è in realtà sua nonna Teresa, donna formidabile che da sempre si rifiuta di parlare di quel lontano tempo di guerra, come se il passato nascondesse un segreto troppo doloroso per poterlo affrontare. L'insistenza di Federica, però, avrà ragione del silenzio della nonna, che finalmente racconta degli anni in cui, insieme a un coetaneo e al padre, ha partecipato in prima persona alla Resistenza. Età di lettura: da 9 anni.
C'è una sola cosa che la mamma di Emily le ha sempre vietato di fare: nuotare. Ma Emily non ne capisce il motivo. Stufa di sentirsi prendere in giro dai compagni perché è l'unica a non partecipare alle lezioni di nuoto, decide di scoprirlo: approfittando dell'assenza della mamma, la ragazzina si tuffa in mare. Quello che accade è davvero incredibile: al posto delle gambe Emily si ritrova una bellissima coda colorata. Si è trasformata in una sirena! Quando una sirenetta diventata sua amica le rivela che suo padre non l'ha abbandonata, come sua madre le aveva sempre detto, ma che è stato imprigionato per aver sposato un'umana, decide di attraversare l'oceano per liberarlo... Età di lettura: da 9 anni.
Malgrado sia il pronipote del mitico Conte Dracula, Draculicchio è l'alunno più imbranato di tutta la Scuola dei Vampiri. Le lezioni di volo planato lo terrorizzano, non ha abbastanza voce per l'ululato melodico e il sangue, poi, non vuole neanche sentirlo nominare! Ma gli esami di fine anno si avvicinano... riuscirà Draculicchio a superarli? Età di lettura: da 9 anni.
Greta ha dieci anni, ama arrampicarsi sugli alberi, giocare con gli animali e fare scherzi a tutta la famiglia... Purtroppo però sua mamma, la signora Frizzi Galluzzi, tutta perfezione e puzza sotto il naso, la iscrive al terribile collegio Severo Educato Perfettini: Greta non vuole diventare una noiosissima gran dama e allora decide di scappare di casa... Età di lettura: da 9 anni.
Il treno che trasporta la famosa Ronda di notte, il capolavoro di Rembrandt, sbanda improvvisamente entrando in una galleria. Aureliano, Hans e il cane Rijn vengono sbalzati fuori dal prezioso dipinto e, dopo quattro secoli di vita tranquilla, finiscono in un mare di guai. Un banchiere senza scrupoli e uno spietato killer gli danno la caccia e tornare nel quadro sarà una vera impresa! Età di lettura: da 9 anni.
La scuola è ricominciata e Pietro e i suoi compagni devono affrontare il terribile professor Garito, il nuovo insegnante di italiano. Le giornate passano tra compiti e interrogazioni, finché a scuola non iniziano a succedere cose strane: oggetti spariti, merendine rubate, portafogli scomparsi... Chi sarà il colpevole? La soluzione del mistero lascerà tutti quanti a bocca aperta! Età di lettura: da 9 anni.
Gli indiani Choctaw devono lasciare le loro case ai coloni bianchi e trasferirsi nel nuovo Territorio Indiano. Il piccolo Minko e suo padre, insieme al simpatico pony Macchia, dovranno attraversare una terra selvaggia e piena di pericoli... Riusciranno con il loro spirito indomabile a sopravvivere al freddo e ai lupo feroci per cominciare una nuova vita? Età di lettura: da 9 anni.
Fin da piccola Vivy ha un sogno: diventare una ballerina e danzare sulle punte davanti alla platea silenziosa di un teatro. Suo papà vorrebbe che lei facesse nuoto e non sarà facile convincerlo a iscriverla a una scuola di ballo... Ma Vivy non si perde d'animo: bisogna sempre mettercela tutta per realizzare i propri sogni! Età di lettura: da 9 anni.
In una notte senza luna, nella prateria che circonda il villaggio degli Ukatan, nasce Iuko, il puledro che apparterrà al piccolo Kuti. Iuko non è come tutti gli altri, è molto, molto più grande: più grande di dieci cavalli. Età di lettura: da 9 anni.
Mio papà e mio zio sono gemelli, di quelli identici come due gocce d'acqua. E tutti e due sono giornalisti, ma mio papà scrive sui giornali e mio zio parla alla televisione. Quante cose si scoprono nel mondo del giornalismo. Sia mio papà che mio zio hanno sempre un sacco di avventure da raccontare, il vantaggio sta nel fatto che con loro non ci si annoia mai. Età di lettura: da 9 anni.
Le amiche della spiaggia, una volta tornate a casa, di solito non mantengono le promesse: una cartolina, qualche telefonata, e poi più nulla, silenzio-stampa! Così, quando Carla apre la sua posta elettronica e sente un promettente "pling", rimane di sasso: una mail!. È Daiana, la sua amica del mare: quante cose strepitose avranno da scriversi... in rete! Età di lettura: da 9 anni.