Pubblicato per la prima volta nel 1886, Cuore, il capolavoro di Edmondo De Amicis, fu un successo editoriale straordinario. Tradotto in tutto il mondo, Cuore ha segnato l’immaginario di intere generazioni, ed è qui riproposto in una veste classica ed elegante. Le vicende di Garrone, Franti, Derossi, il maestro Perboni... narrate attraverso la voce di Enrico continuano ad affascinare grandi e piccini.
L'AUTORE
Edmondo De Amicis nacque nel 1846 e morì nel 1908. Autore di libri per ragazzi, giornalista, pubblicò Cuore per la prima volta nel 1886, dando così l’avvio ad un successo editoriale straordinario.
Nel paesaggio lussureggiante dell’America Centrale, circondato da bucanieri e filibustieri, il cavaliere Emilio di Roccanera, signore di Ventimiglia, insegue il suo nemico, colui che ha tradito e ucciso il maggiore dei suoi fratelli. Spinto dalla sete di vendetta pronuncia un terribile giuramento che lo condanna alla rinuncia dell’amore e a una solitudine senza scampo.
Il primo volume del ciclo del Corsaro Nero, il personaggio più affascinante delle innumerevoli creature salgariane, è qui riproposto in una veste classica ed elegante.
L'Autore
Emilio Salgari (Verona 1862 - Torino 1911). Autore di innumerevoli racconti e di oltre ottanta romanzi, Salgari si dedicò alla scrittura dopo aver abbandonato, a Venezia, gli studi per ottenere il diploma di capitano di lungo corso cui aspirava. Dal 1883 cominciò a pubblicare racconti avventurosi divenendo nel frattempo anche giornalista. Lettore appassionato di Verne e di Stevenson nonché dei giornali illustrati di viaggi in voga all’epoca, descrisse con la sola immaginazione terre lontane che nella realtà non aveva mai conosciuto. Le azioni dei suoi personaggi, anche le più feroci, sono sempre ispirate a valori come il coraggio, l’amicizia, l’onore, il sentimento della giustizia. I suoi libri sono ancora tra i più letti della letteratura per ragazzi, fra gli altri ricordiamo i romanzi appartenenti al “Ciclo dei pirati della Malesia” e al “Ciclo dei pirati delle Antille” cui appartiene anche Il Corsaro Nero (1898).
Mowgli, il cucciolo d’uomo allevato dai lupi nella jungla indiana, i suoi amici, l’orso Baloo, la pantera nera Bagheera, il pitone bianco Kaa, la sua terribile nemica, la tigre Shere Khan, e tutti gli altri animali sono gli indimenticabili protagonisti di questa raccolta di racconti. La finezza con cui vengono caratterizzati gli animali, la magia della jungla misteriosa, la grande musicalità del racconto fanno di questo libro un classico senza tempo.
L'autore
Rudyard Kipling (Bombay 1865 Londra 1936). Scrittore e poeta inglese, è stato tra i più noti autori di libri di avventura e per ragazzi.Tradizionalmente considerato il cantore dell’imperialismo “buono” dell’Inghilterra vittoriana, scrisse poesie, romanzi e racconti, molti dei quali di ambientazione indiana. Tra i suoi capolavori: Il libro della giungla (1894), Il secondo libro della giungla (1895), Capitani coraggiosi (1897) e Kim (1901). Nel 1907 gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura. A distanza di oltre un secolo, Kipling rimane uno degli autori più tradotti al mondo e più amati dai ragazzi.
La ricerca del tesoro del capitano Flint è al centro del racconto attorno al quale ruotano indimenticabili personaggi, fra i quali il giovane Jim Hawkins, il protagonista, e Long John Silver, lo scaltro e ambiguo cuoco di bordo. Uno dei più celebri romanzi d’avventura di tutti i tempi è qui riproposto in una veste classica ed elegante.
L'Autore
Robert Louis Stevenson (Edimburgo 1850 - Upolu, isole Samoa 1894). Figlio di un ingegnere specializzato nella costruzione di fari, che avrebbe voluto indirizzare il figlio alla medesima professione, scoprì ben presto la sua vocazione di narratore. La malattia polmonare che lo affliggeva fin dall’infanzia, unita allo spirito d’avventura, fecero di lui un viaggiatore instancabile alla ricerca di climi più miti di quello della nativa e amata Scozia. Visse gli ultimi anni della sua vita nelle isole dei Mari del Sud, soggiornando anche nelle Hawaii, dove ebbe modo di conoscere l’opera di Padre Damiano a favore dei lebbrosi. Dei suoi numerosi e celebri romanzi, in questa collana vengono pubblicati La freccia nera e L’isola del tesoro.
Un capolavoro della letteratura per ragazzi è qui riproposto in una veste classica ed elegante. Le avventure di Peter Pan, il bambino che vola e si rifiuta di crescere, e dei suoi amici sull’Isola Che Non C’è continuano ad accendere la fantasia dei lettori.
L'Autore
James Matthew Barrie (Kirriemuir 1860 - Londra 1937) è stato un romanziere e un drammaturgo scozzese. La sua fama è legata alla creazione del personaggio letterario di Peter Pan, il bambino che si rifiuta di crescere.
Cedric vive in un quartiere popolare di New York. Improvvisamente la sua vita cambia, sta per diventare l’erede dell’immensa fortuna di un lord inglese. La scoperta di un nuovo ambiente e la conquista del cuore indurito del nonno sono il filo conduttore di una storia che non ha mai smesso di appassionare i lettori.
L'Autore
Frances Eliza Hodgson Burnett (Manchester, 1849 - Plandome, Long Island 1924) è stata una giornalista e romanziera angloamericana. È nota soprattutto per le sue storie per ragazzi, in particolare Il piccolo Lord Fauntleroy (1886) e Il giardino segreto (1909).
Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca dai familiari per le sue monellerie, è un bambino che si caccia continuamente nei pasticci. Finisce regolarmente punito e sgridato perché porta alle estreme conseguenze, con tutta la carica di irrefrenabile entusiasmo della sua giovane età e del suo “buon cuore”, quelle massime di sincerità, onestà e rispetto per “chi ne sa più di lui” che gli adulti gli hanno insegnato.
Il diario dello scatenato Gian Burrasca continua a divertire, a un secolo di distanza, lettori grandi e piccini.
L'Autore
Luigi Bertelli (Firenze 1860 - Firenze 1920), noto con lo pseudonimo di Vamba, è stato uno scrittore e giornalista italiano. Ispirato da idee mazziniane e repubblicane, si distinse per uno stile pungente e satirico che lasciò un segno nella storia della pubblicistica italiana. Da commentatore e giornalista politico finì per dedicarsi alla letteratura per ragazzi fondando il «Giornalino della Domenica», un innovativo periodico del settore. Su questo settimanale, a partire dal 1907, comparve a puntate la sua opera più celebre, «Il giornalino di Gian Burrasca», pubblicata in volume nel 1912 e considerata ormai un classico.
Il romanzo capolavoro di Eleanor H. Porter, che ha ispirato il cinema e il teatro, viene qui riproposto in una veste classica ed elegante. La storia della piccola orfana Pollyanna Whittier con il suo contagioso ottimismo e gioia di vivere continua a divertire e emozionare i lettori di oggi.
Autore
Eleanor Hodgman Porter (Littleton 1868 Cambridge 1920) è stata una scrittrice statunitense. Dopo aver frequentato il Conservatorio di Boston, intraprese la carriera di cantante decidendo in seguito di dedicarsi esclusivamente alla letteratura, in particolare quella per ragazzi. Autrice di numerose opere, raggiunse una fama internazionale nel 1913 con il romanzo Pollyanna al quale, a distanza di due anni, diede un seguito con Pollyanna cresce.
Tom Sawyer è un ragazzino intelligente e vivace che trascina in spericolate imprese i suoi amici.Tom e i suoi amici vivono e agiscono in un villaggio sul fiume Mississippi, un ambiente ideale per accendere lo spirito di avventura e la fantasia dei ragazzi. Fa da sfondo al romanzo la società americana dell’epoca, dai costumi austeri e un poco puritani, osservata da Mark Twain con una simpatia a volte velata da amarezza, come trapela dalle sue considerazioni sulla natura umana. Ma l’amarezza è subito dimenticata e sfocia in un umorismo irresistibile che sprigiona dalle situazioni e dallo spirito dei giovani protagonisti con i quali, evidentemente, l’autore si identifica.
Autore
Mark Twain è lo pseudonimo dello scrittore statunitense Samuel Langhorne Clemens (Florida, Missouri, 1835 Redding, Connecticut, 1910). Considerato uno dei più grandi scrittori umoristi di tutti i tempi, raggiunse una grande popolarità con Le avventure diTom Sawyer (1876) e Le avventure di Huckleberry Finn (1885), il suo capolavoro. Da questi romanzi, secondo alcuni critici, deriva la narrativa moderna americana.
Un’opera senza tempo viene qui riproposta in una veste classica ed elegante. Le avventure del burattino di legno Pinocchio, che attraverso metamorfosi e dolorose esperienze diviene alla fine un bambino in carne e ossa, continuano ad appassionare i lettori di tutto il mondo.
Autore
Carlo Collodi, il cui vero nome è Carlo Lorenzini (Firenze 1826 Firenze 1890), è stato uno scrittore e un giornalista. Lo pseudonimo Collodi viene dal nome del borgo dove era nata la madre e dove egli trascorreva le sue vacanze. Le avventure di Pinocchio, venne pubblicato a puntate a partire dal 1881 sul «Giornale per i bambini». I lettori attendevano con ansia ogni nuova puntata al punto che, quando il suo autore fece morire Pinocchio appeso a un albero, la reazione fu tale da costringere Collodi a riprendere il racconto con nuove avventure e terminarlo con la trasformazione di Pinocchio da burattino a “bravo bambino”. Pubblicato in volume nel 1883, Le avventure di Pinocchio divennero uno dei libri per l’infanzia più famosi e tradotti nel mondo.
Un capolavoro della letteratura per ragazzi è qui riproposto in una veste classica ed elegante.
Il fantastico viaggio di Dorothy nel paese del mago di Oz, tra streghe buone e cattive, in compagnia di un bizzarro gruppo di amici, continua a divertire da oltre un secolo i giovani lettori.
Autore
lyman Frank Baum (Chittenago, 1856 Glendale, 1919) è stato uno scrittore statunitense. Sognatore dalla vita avventurosa, Baum intraprese mestieri diversi, seguendo di volta in volta la passione del momento. Intorno ai quarant’anni scoprì il suo vero talento, quello di scrittore per ragazzi. La sua celebrità è legata al romanzo Il mago di Oz (1900) il cui immediato successo fu amplificato, nel 1939, dal film del regista Victor Fleming interpretato da Judy Garland.
Il libro di Alexandre Dumas padre, ambientato nei Paesi Bassi nel travagliato periodo della fine del Seicento, è qui riproposto in una veste classica ed elegante. Cornelius van Baerle e Rosa Grifo, ma soprattutto il fiore che dà anche il titolo all’opera, il tulipano nero, sono i protagonisti di questo avvincente romanzo che mescola vicende storiche con il racconto di un tenero amore.
L'autore
Alexandre Dumas, padre, (VillersCotterêts, 1802 Puys, Dieppe, 1870) è stato uno scrittore e un drammaturgo francese. I suoi romanzi, per lo più di argomento storico e di ispirazione romantica, ottennero un grande successo di pubblico. Della sua vasta produzione ricordiamo i titoli più noti: Il conte di Montecristo, La regina Margot e la trilogia comprendente I tre moschettieri, Vent’anni dopo, Il visconte di Bragelonne.
Un capitano di quindici anni, uno dei grandi romanzi d’avventura di Jules Verne, è qui riproposto in una veste classica ed elegante. Le avventure di Dick Sand, costretto dalle circostanze ad assumere il comando del brigantino Pilgrim e portare al sicuro il suo equipaggio, continuano ad affascinare i giovani lettori.
L'autore
Jules Verne (Nantes 1828 Amiens 1905) è considerato tra i più importanti autori di storie per ragazzi e, con i suoi romanzi scientifici, uno dei padri della moderna fantascienza.Tra i suoi romanzi più famosi vi sono Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, Ventimila leghe sotto i mari, L’isola misteriosa, Il giro del mondo in 80 giorni, Michele Strogoff.
Rapito e condotto fra i ghiacci del Klondike, Buck è costretto a diventare un cane da slitta e a imparare a sopravvivere in un ambiente ostile. Dopo aver sperimentato ancora una volta nella sua vita l’affetto per un essere umano, Buck segue il proprio istinto di essere libero e selvaggio e torna nella foresta, dove vivono i lupi, lontani eredi dei suoi antenati.
Jack london, è lo pseudonimo del romanziere statunitense John Griffith London (San Francisco 1876 Glen Ellen, California, 1916). Dopo una giovinezza avventurosa e priva di studi regolari, si dedica alla letteratura, divenendo uno degli scrittori più prolifici e di maggiore successo dei suoi tempi. Tra i suoi romanzi più famosi ricordiamo Il richiamo delle foresta, Zanna Bianca e l’autobiografico Martin Eden.
La freccia nera, il celebre romanzo storico di Robert Louis Stevenson ambientato nell’Inghilterra al tempo della guerra delle due rose, è qui riproposto in una veste classica ed elegante. Le avventure di Dick Shelton e Joanna e del loro antagonista, sir Daniel Brackley, continuano ad affascinare adulti e ragazzi.
Destinatari
Ragazzi.
Autore
Robert Louis Stevenson (Edimburgo, 13 novembre 1850 – Vailima, 3 dicembre 1894), poeta, narratore e saggista, ha scritto romanzi ormai considerati dei classici tra i quali L’isola del tesoro, Lo strano caso del dr. Jekyll e Mr. Hyde, La Freccia nera e Il Principe Otto.
Il celebre romanzo d’avventura di Jules Verne è qui riproposto in una veste classica ed elegante. Il racconto del pericoloso viaggio da Mosca alla lontana Siberia di Michele Strogoff, corriere dello zar di Russia, incaricato di avvisare il fratello dello zar dell’arrivo imminente di un’orda di tartari, continua ad appassionare i giovani lettori di oggi.
Destinatari
Ragazzi.
Autore
Jules Verne (Nantes 1828 - Amiens 1905) è considerato tra i più importanti autori di storie per ragazzi e, con i suoi romanzi scientifici, uno dei padri della moderna fantascienza.Tra i suoi romanzi più famosi vi sono Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, Ventimila leghe sotto i mari, L’isola misteriosa, Il giro del mondo in 80 giorni, Michele Strogoff.
Tre uomini in barca (per non parlare del cane), uno dei più grandi romanzi umoristici di tutti i tempi, viene qui riproposto in una veste grafica classica ed elegante. Le comiche avventure dei tre amici Jerome, George e Harris, accompagnati del fedele fox-terrier Montmorency, continuano a divertire lettori giovani e adulti.
Destinatari
Ragazzi.
Autore
Jerome Klapka Jerome è stato uno scrittore, giornalista e umorista britannico. Tra i suoi romanzi di maggior successo ricordiamo: I pensieri oziosi di un ozioso,Tre uomini in barca (per non parlare del cane),Tre uomini a zonzo, Paul Klever e La mia vita ai miei tempi.
Cuore, il capolavoro di Edmondo De Amicis, il romanzo che ha segnato l’immaginario di intere generazioni di italiani, è qui riproposto in una veste classica ed elegante. Le vicende di Garrone, Franti, Derossi, il maestro Perboni... narrate attraverso la voce di Enrico continuano ad affascinare grandi e piccini.
Destinatari
Ragazzi
Autore
Edmondo De Amicis nacque nel 1846 e morì nel 1908. Autore di libri per ragazzi, giornalista, pubblicò Cuore per la prima volta nel 1886, dando così l’avvio ad un successo editoriale straordinario, tradotto in tutto il mondo e ancora oggi presente nel catalogo di tutti gli editori.
Piccole donne, il capolavoro di Louisa May Alcott , il romanzo che ha segnato l’immaginario di intere generazioni di bambine e ragazze, è qui riproposto in una veste classica ed elegante. Le vicende delle quattro sorelle March: Margaret, Josephine, Elizabeth e Amy continuano ad affascinare le ragazze di oggi.
Destinatari
Ragazzi
Autore
Louisa May alcott (Germantown, 29 novembre 1832 – Boston, 6 marzo 1888) è stata una scrittrice statunitense. Divenne famosa per aver scritto la quadrilogia di libri per ragazzi Piccole donne.
Il giro del mondo in 80 giorni, uno dei più grandi romanzi di avventura di tutti i tempi, è qui riproposto in una veste classica ed elegante. Le rocambolesche avventure del coraggioso Phileas Fogg e del fido Passepartout continuano, a distanza di più di un secolo, ad affascinare i lettori di tutto il mondo.
Destinatari
Ragazzi
Autore
Jules Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 – Amiens, 24 marzo 1905), è considerato tra i più importanti autori di storie per ragazzi e, con i suoi romanzi scientifici, uno dei padri della moderna fantascienza. Tra i suoi romanzi più famosi vi sono Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, L’isola misteriosa, Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in 80 giorni.