Guida metodologica per un primo approccio alla Questione francescana", analizzando con metodo storico e critico le "Fonti francescane". " appena piu`di un secolo fa, scoppiava la famosa questione francescana" con la pubblicazione della "vie de s. Frangois d'assise" di paul sabatier. Al centro del dibattito, si poneva gia il problema dell'affid abilita delle leggende francescane per la conoscenza del poverello e la comprensione della sua sconvolgente esperienza. Dopo un secolo di scope rte e di studi, segnato negli ultimi decenni dai lavori di t. Desbonnets, r. Manselli, g. Miccoli e c. Furgoni, si ha oggi una visione assai piu`chiara del dossier agiografico di francesco, nonche del modo di sfruttarlo al servizio di una delicata ricostruzione del francesco storico. Il prese nte libro, raccolta di sei conferenze tenute nel 1995 dall' autore nell'ambito della catt edra di studi francescani e del dottorato di ricerca in storia medioevale dell'universita cattolica del s. Cuore di milano, si propone, con un tono molto libero e personale, come guida metodologica, in una questione giustamente reputata complessissima. "
Il lettore che abbia di Francesco una conoscenza basata solo sulle biografie sarà stupito dalla densità del messaggio spirituale dei suoi scritti, così come l’autore – uno dei massimi studiosi di Francesco – lo fa emergere. È un messaggio fortemente imperniato sul mistero di Dio nella sua comunione trinitaria e sul mistero dell’uomo. Un itinerario affascinante in quindici tappe attraverso gli scritti, fino al punto d’arrivo della ricerca appassionata di Francesco, l’incontro con Dio nell’abbandono fiducioso: “Nulla di voi trattenete per voi, affinché totalmente vi accolga colui che totalmente a voi si offre”.
Thaddée Matura, francescano, è un profondo conoscitore delle problematiche inerenti alla vita religiosa e uno dei migliori esperti di fonti francescane. Ha curato l’edizione francese integrale delle opere di san Francesco. Presso le nostre edizioni ha pubblicato anche Francesco, maestro nello Spirito.
Breve ritratto della vita e del mondo di San Francesco.
In questo libro sono esaminati i punti salienti della vita e degli scritti di Francesco, e gli aspetti fondamentali della sua spiritualita. L'autore dimostra la conoscenza approfondita delle questioni francescane, anche le piu controverse: ne rende conto e giustifica la sua posizione.
Il tema della pazzia" evangelica di Francesco e stato scelto dalla Cittadella, per il 40? Corso di Studi Cristiani, per offrire a tutti l'occasione di "slegare" questo "pazzo" di Cristo dalle catene di una dubbia razionalita e dall'indifferenza. "