La Quaresima, puntualmente ogni anno, ci ricorda la necessità di compiere un cammino dentro noi stessi. Cammino spesso faticoso, a volte rimandato, di solito sostituito con altro. Eppure, chi compie il cammino dentro il proprio cuore scopre la gioia, quella vera che non si spegne. "Gioia infinita" è il sussidio di preghiera pensato dal Settore giovani di Acr per i giovanissimi (15-18 anni), che ti aiuterà, con il commento quotidiano della parola di Dio, a scoprire la bellezza del proprio cuore.
In preparazione alla Pasqua 2015, un percorso sul tema della carità e della condivisione che giorno per giorno propone esperienze di accoglienza, riflessioni e preghiere per approfondire i temi della Campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro", promossa dalla Caritas e da una trentina di organismi, associazioni, movimenti ecclesiali. Il tema è il pane, cibo di ogni giorno da consumare in fraternità, scelto da Gesù che per noi si è fatto pane. In un momento in cui a molta parte della popolazione mondiale non è garantito né cibo, né acqua, né libertà, né pace, diventa un invito a tutti coloro che vogliono contribuire a cambiare la situazione come Graziella Fumagalli, medico nell'ambulatorio di Caritas Italiana, uccisa 20 anni fa a Merca in Somalia il 22 ottobre 1995, è sua la frase "è compito mio!", pronunciata pur essendo consapevole delle minacce di morte, che caratterizza la Campagna e che Caritas propone a tutti.
Agile sussidio che accompagnerà giorno per giorno per tutto il Tempo di Quaresima e Pasqua, i piccoli lettori. Con loro ci sarà Nicodemo, un discepolo di Gesù che li aiuterà a scoprire il significato della parola di Dio e darà suggerimenti per vivere bene la preghiera. Insieme a lui scopriranno che diventare discepoli di Gesù è bello e possibile, tutto sta nel cominciare! I ragazzi sono invitati a dedicare qualche minuto ogni giorno al dialogo con Lui seguendo i suggerimenti di questo opuscolo; essi vedranno che si può "pregare" in tanti modi: con le parole, con un disegno, con la creatività personale. Nel sussidio troveranno anche le indicazioni per realizzare un'invenzione da costruire durante la Quaresima. Un libretto personale da utilizzare a casa, ma da condividere anche con i compagni del gruppo Acr, da portare con sé agli incontri e per invitare gli amici a pregare insieme! Buon cammino! Età di lettura: da 7 anni.
Il testo di preghiera personale accompagnerà quotidianamente fino a Pasqua i ragazzi di 11-14 anni. In compagnia di Nicodemo, essi sono invitati a dedicare qualche minuto ogni giorno al dialogo con Dio e vedranno che si può "pregare" in tanti modi: con le parole, con un disegno, con la creatività personale. Nel sussidio i ragazzi troveranno anche le indicazioni per realizzare un'invenzione da costruire durante la Quaresima. Un libretto da utilizzare da soli e in famiglia, ma da condividere anche con i compagni del gruppo Acr, da portare con sé agli incontri e per invitare gli amici a pregare insieme! Buon cammino! Età di lettura: da 11 anni.
Aspettando la Pasqua è un prodotto assolutamente innovativo. Sulla scia del calendario dell’Avvento Aspettando il Natale, si propone quale vero e proprio strumento pedagogico per accompagnare il bambino nell’impegnativo cammino di attesa e conversione che conduce alla Pasqua, la più importante delle feste cristiane.
Sul calendario della Quaresima, da appendere nella cameretta dei bimbi o da utilizzare come attività didattico-catechistica, ogni settimana è rappresentata da un fiore: a partire dal Mercoledì delle ceneri, ogni giorno sarà necessario incollare un petalo adesivo sul quale il bambino avrà scritto un gesto significativo compiuto nel corso della giornata, per concretizzare il suo impegno.
A Pasqua tutti i petali saranno attaccati e il cartellone si presenterà bello e coloratissimo, a testimonianza del cammino quaresimale compiuto.
Note sull'autore
Cocicom kids nasce, all’interno dell’agenzia di comunicazione Cocicom, come gruppo di autori, illustratori e grafici specializzati nella realizzazione di progetti dedicati a bambini e ragazzi. L’intento del gruppo è raccogliere stimoli, idee e competenze per creare prodotti studiati ad hoc per le diverse fasce di età, dall’infanzia all’adolescenza, e in grado di soddisfare contemporaneamente esigenze didattiche e ludiche.
Messaggio per la Quaresima 2015
Ogni giorno della Quaresima può essere speciale e fare davvero la differenza. Questo libro-gioco seguirà il bambino dal Mercoledì delle Ceneri al giorno di Pasqua, offrendo tanti spunti, attività manuali e buoni propositi. Il bambino sarà invitato a compiere gesti d'amore, piccole rinunce o brevi preghiere; scoprirà la gioia dell'attesa e si avvicinerà con più consapevolezza alla Pasqua. È un libro che ne vale due perché, seguendo le istruzioni e ritagliando la copertina e le pagine lungo i tratteggi indicati, si ottiene un libro a fisarmonica a forma di croce e un libriccino più piccolo, orizzontale, in cui si trovano tanti suggerimenti, lavoretti e riflessioni per rendere più fruttuoso il tempo di Quaresima, Settimana Santa e Pasqua. Età di lettura: da 4 anni.
È un sussidio illustrato che accompagna ogni cristiano, in particolare i giovani, lungo il periodo quaresimale dell'anno 2015. L'autrice propone un commento spirituale-esistenziale al brano del Vangelo di ogni giorno dal Mercoledì delle Ceneri fino alla Domenica della Risurrezione, da cui fa scaturire motivi di preghiera e di speranza nel cammino verso la Pasqua. Lo stile è semplice e il taglio divulgativo per un contenuto accessibile a tutti.
"La Quaresima, itinerario di rinnovamento di vita, è soprattutto il ritorno verso un amore. Un ritorno appassionato? Piangiamo la nostalgia di un amore perduto, quello di un Dio che ci ama intensamente. Piangiamo il desiderio di un nuovo incontro. Che cosa ti manca di lui?". Il libretto, che si offre come aiuto per vivere in modo rinnovato il tempo della Quaresima e la Pasqua, ha uno stile agile e fresco. Dal mercoledì delle Ceneri fino alla domenica di Risurrezione 2015, ogni giorno l'autrice coglie uno spunto dal vivere quotidiano, lo mette in feconda relazione con un versetto della Scrittura tratto dalla liturgia del giorno e ne ricava una pillola di riflessione che accompagna il cammino di conversione, che invita a vedere le cose con gli occhi di Dio.
Il sussidio accompagna i bambini nel cammino verso la Risurrezione di Gesù con un itinerario che parte dal mercoledì delle Ceneri, presenta le cinque domeniche di Quaresima, la domenica delle Palme, il triduo e la Pasqua. Per ognuno di questi momenti offre un breve passo biblico, una narrazione che aiuta a comprenderne il significato nella vita di un bambino, uno "zoom" sul concetto chiave, e infine la sezione "Gioca e crea" che propone un gioco e una attività da costruire. Età di lettura: da 6 anni.
Il testo propone 14 celebrazioni con la preghiera sulle icone, strutturate in stazioni, dalla risurrezione di Gesù alla Pentecoste con i celebri episodi pasquali dei Vangeli tra cui: la corsa di Pietro e Giovanni al sepolcro vuoto, la Maddalena, i discepoli di Emmaus, Gesù appare agli Undici a Gerusalemme, affidamento della missione di rimettere i peccati, l'incredulità di Tommaso, Gesù appare sul lago di Tiberiade, il primato di Pietro, affidamento della missione di predicare il Vangelo, la preghiera di Maria e dei discepoli nel cenacolo, l'Ascensione. Ogni stazione è composta dal testo del passo evangelico considerato, da una meditazione agganciata alla quotidianità, dalla preghiera sull'icona e da alcune invocazioni. Si tratta quindi di un itinerario biblico-iconografico. La risurrezione di Gesù manifesta il volto nuovo del Dio da lui rivelato e un modo nuovo di vivere, quello dell'amore che vince le tenebre, l'odio, la sofferenza e la morte, perciò il testo educa a questa nuova vita attraverso l'esperienza delle donne e degli uomini che hanno incontrato Gesù risorto. Le icone provengono dal laboratorio Glicophilousa dell'Eremo delle Querce a Caulonia (RC).
Al tema della fede il papa ha voluto dedicare un anno che si è da poco concluso, durante il quale ci ha regalato due scritti bellissimi: la lettera enciclica "Lumen fidei" e l'esortazione apostolica "Evangelii gaudium". In questo spirito la via crucis per il 2014 si intitola "Lumen crucis", si compone di sei tappe: le prime quattro legate a dimensioni fondamentali della fede, le altre ai principali protagonisti del venerdì santo: Maria, Madre della consolazione e Gesù, il Figlio che ci rende figli di Dio.